La Collezione Gianni Bisiach 1957 - 2013
STORIA DEL PARLAMENTO ITALIANO
La Storia del Parlamento italiano è un documentario realizzato da Gianni Bisiach, su incarico della Amministrazione della Camera dei Deputati, in occasione della mostra organizzata per i 40 anni della morte di John Fitzgerald Kennedy, Presidente degli Stati Uniti, ucciso a Dallas il 22 novembre 1963.
Allestita nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio dal 21 novembre al 18 dicembre 2003, la mostra è stata curata dallo stesso Gianni Bisiach.
Al convegno di presentazione della mostra, introdotto dal Presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini, intervennero Arthur Schlesinger, uno dei più stretti collaboratori del Presidente americano e Jean Kennedy Smith, sorella di John, che lo aveva accompagnato nella visita in Italia svoltasi nel luglio 1963.
Il documentario si articola in due puntate di circa 20 minuti ciascuna, nelle quali Bisiach, avvalendosi di documenti, fotografie, filmati d'epoca e video recenti, racconta in sequenza diacronica eventi significativi della storia del Parlamento, e della Camera dei Deputati, inserendoli nel più ampio contesto politico-istituzionale della storia del nostro Paese. Dagli eventi che condussero alla nascita del Parlamento italiano il 18 febbraio 1861, in occasione della inaugurazione dell'VIII Legislatura del Regno con il discorso della Corona a Camere riunite nell'Aula della Camera dei Deputati di Palazzo Carignano a Torino, si passa alle vicende che hanno segnato la storia costituzionale dell'Italia liberale e del Fascismo, fino ai più recenti avvenimenti degli anni 2000.