Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 37.000 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 357 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 24.284 fotografie; 11.371 complessi archivistici; 6.523 discorsi e interventi; 11.843 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 109 volumi in Biblioteca digitale per un totale di 22.673 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 762 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 605.240 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 14 settembre 2018)

Note legali

Modalità e condizioni di utilizzo del Portale storico della Presidenza della Repubblica

Chiunque acceda o utilizzi questo Portale storico accetta senza restrizioni di essere vincolato dalle condizioni qui specificate. Se non le accetta o non intende essere vincolato dalle stesse, non può accedere, utilizzare o scaricare materiale da questo Portale storico.

In qualsiasi momento, L’Archivio storico della Presidenza della Repubblica si riserva il diritto di aggiornare o variare le presenti condizioni e le modalità di utilizzo del Portale storico, senza alcun obbligo di preavviso. Nel caso di modifiche alle condizioni, l'accesso al Portale storico implica l'impegno a rispettare le condizioni così come modificate.

Normativa applicabile

Tutti i contenuti pubblicati o presenti sul Portale storico, compresa la loro selezione, trattamento e organizzazione nonché la disposizione e il design del Portale, sono protetti dalla normativa sulla privacy (Dlgs. 30/6/2003, n. 196 e s.m.i.; Regolamento (UE) 2016/679), dalla legge sul diritto d'autore (Legge 22/4/1941, n. 633 e s.m.i., ivi compresa la tutela giuridica del software) e dalle altre normative nazionali, internazionali e comunitarie in materia di tutela della proprietà intellettuale e industriale, loro modifiche e integrazioni.

Titolarità dei diritti

Il presente Portale storico è di titolarità e pertinenza esclusiva dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica ed è stata formalmente ottenuta l'assegnazione del nome a dominio internet di secondo livello, secondo le metodologie e procedure vigenti al momento della richiesta di assegnazione. I diritti sui Contenuti appartengono all’Archivio storico della Presidenza della Repubblica.

Regime di utilizzazione dei materiali pubblicati all'interno del Portale storico

Il Portale storico e i dati, le informazioni, i contenuti e le risorse, ivi resi disponibili, possono essere utilizzati solo per uso personale (ad esempio per propria informazione, ricerca, studio).

La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita purchè venga menzionata la fonte (url del Portale storico della Presidenza della Repubblica https://archivio.quirinale.it; l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica quale proprietario dei dati nella sua qualità di soggetto conservatore delle risorse rese disponibili; la segnatura archivistica o bibliografica delle risorse rese disponibili.

In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a fini commerciali a terzi il Portale storico e i dati ivi contenuti. Qualsiasi utilizzo per intento o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è pertanto sempre espressamente vietato.

Nel Portale storico (https://archivio.quirinale.it) possono essere presenti collegamenti (link) ad altri siti di soggetti terzi.

Con il collegamento ad altri siti, si esce volontariamente dal Portale storico e si viene indirizzati verso pagine web di siti della rete diversi dal presente Portale storico.

L’Archivio storico della Presidenza della Repubblica non è responsabile del contenuto di siti accessibili tramite "links" che non sono sotto il suo controllo.

Licenza d’uso

Le informazioni, i dati, gli oggetti archivistici e digitali, le risorse archivistiche e bibliografiche pubblicate nel Portale storico della Presidenza della Repubblica sono diffuse con licenza Creative Commons versione CC BY-NC 2.5 IT

Licenza Creative Commons

Attribuzione - Non commerciale 2.5 Italia (CC BY-NC 2.5 IT)

La licenza CC BY-NC 2.5 IT consente di :

- Condividere — Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, il materiale pubblicato con qualsiasi mezzo e formato.

- Modificare il materiale

Alle seguenti condizioni:

- Attribuzione — Si deve riconoscere una menzione di paternità adeguata. Si deve citare l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica come proprietario dei dati in qualità di Soggetto conservatore delle risorse rese disponibili. Si deve citare la segnatura archivistica o bibliografica delle risorse rese disponibili.

- Non commerciale — Non si può utilizzare il materiale per scopi commerciali.

- Divieto di restrizioni aggiuntive — Non si possono applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la presente licenza consente di fare nel corso del trattamento e dell’utilizzo dei materiali pubblicati nel Portale storico della Presidenza della Repubblica.