Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

martedì
08 febbraio 2000

Visita del Presidente della Repubblica in Emilia Romagna ( 7-9 febbraio 2000)

9.40

Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, il Prefetto di Bologna ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano a bordo del pulmino la Prefettura per recarsi all'Aula Magna dell'Università degli Studi (ingresso di Via Castiglione, 36).

9.55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto il Palazzo del Governo.

10.00

L'auto presidenziale giunge all'Aula Magna dell'Università degli Studi (ingresso di Via dei de' Chiari). Accolto alla discesa dalla vettura dal Rettore e dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Capo dello Stato fa ingresso nell'edificio, ove si trovano ad attendere il Ministro dei Trasporti e della Navigazione, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, il Prefetto, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bologna. Nella Sala Absidale, presentazione del Senato Accademico e dei Rappresentanti del Consiglio degli Studenti, i quali raggiungono subito dopo l'Aula Magna, unitamente alle Autorità anzidette ed ai componenti il Seguito presidenziale. Il Presidente della Repubblica, unitamente alla Signora Ciampi ed al Rettore, fa ingresso nell'Aula Magna e prende posto nella poltrona al centro della prima fila. Ha inizio la cerimonia: discorso del Rettore dell'Università degli Studi di Bologna, Prof. Fabio Alberto Roversi Monaco. Al termine, il Rettore consegna al Capo dello Stato il Sigillo dell'Università degli Studi di Bologna. Discorso del Presidente della Repubblica.

10.55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto l'Aula Magna dell'Università degli Studi (ingresso di Via Castiglione, 36), per recarsi alla Scuola Superiore di Studi Umanistici (corteo: vedi allegato).

11.00

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Marchesini, sede della Scuola Superiore di Studi Umanistici, al cui ingresso viene ricevuto dal Presidente dell'Istituto. Breve sosta nello Studio del Presidente della Scuola Superiore, Prof. Umberto Eco, ove si trova ad attendere il Premio Nobel per la Pace Prof. Elie Wiesel. Successivamente, il Presidente della Repubblica si reca nella Sala Conferenze e prende posto al tavolo, avendo a fianco, a destra, il Rettore dell'Università di Bologna ed il Prof. Elie Wiesel, e, a sinistra, il Presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici ed il Preside della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Bologna. Ha inizio l'incontro inaugurale della Scuola Superiore di Studi Umanistici istituita nell'Ateneo bolognese: introduzione del Rettore, Prof. Fabio Alberto Roversi Monaco; saluto del Preside della Facoltà di Lettere, Prof. Walter Tega; intervento del Presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici, Prof. Umberto Eco. Breve intervento del Capo dello Stato.

12.00

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, lascia in auto Palazzo Marchesini, unitamente alla Signora Ciampi, per fare ritorno in Prefettura (corteo: vedi allegato).

12.05

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Governo.

12.30

Udienza privata. On. Dott. Pierferdinando Casini.

13.00

Colazione con esponenti del mondo economico e culturale. Contemporanea colazione privata della Signora Ciampi, con la Signora Gifuni, la Consorte del Prefetto e con altre Ospiti in altra sala della Prefettura.

16.35

Udienza privata. Sig. Fabrizio Ciampi.

16.45

Incontro, in una sala di rappresentanza, con i responsabili regionali e Provinciali della CGIL, CISL, UIL, UGL e CISAL.

17.25

Incontro, nel Salone della Guardia, con una rappresentanza del mondo del volontariato. Parole introduttive del Prefetto di Bologna, Dott. Sergio Jovino. Brevi interventi del: Presidente della Conferenza Provinciale del Volontariato, Dott.ssa Silvia Vicchio; Presidente della Caritas Diocesana di Bologna, Don Giovanni Nicolini; Presidente del Comitato Provinciale di Bologna della Croce Rossa Italiana, Prof. Giovanni Mazzotti.

17.55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Prefettura per recarsi all'Istituto Tecnico Industriale "Aldini Valeriani" (corteo: vedi allegato).

18.10

Il corteo presidenziale giunge all'Istituto Tecnico Industriale "Aldini Valeriani", al cui ingresso il Capo dello Stato viene ricevuto dal Provveditore agli Studi e dal Preside dell'Istituto. Visita ad alcuni laboratori dell'Istituto. Al primo piano, presentazione del Presidente della "Fondazione Aldini-Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica", Ing. Giancarlo Vaccari. Successivo incontro, nella Sala Riunioni, con una rappresentanza degli studenti, dei docenti e di altre componenti dell'Istituto. Saluto del Preside dell'Istituto Tecnico Industriale "Aldini Valeriani", Prof. Giovanni Sedioli. Saluto del Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Amministrazione dell'Istituto, Gianluca Casula. Alcuni studenti rivolgono poi domande al Presidente della Repubblica.

19.05

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto l'Istituto Tecnico Industriale "Aldini Valeriani" per recarsi all'Associazione di cultura e di politica "il Mulino" (corteo: vedi allegato).

19.20

Il Presidente della Repubblica giunge alla sede dell'Associazione di cultura e di politica "Il Mulino" (ingresso di Vicolo Posterla, 1), ove è accolto dal Presidente della Società Editrice "Il Mulino", Prof. Enrico Filippi e dal Prof. Luigi Pedrazzi. Incontro, nella Biblioteca, con il Comitato Direttivo ed i soci dell'Associazione. Saluto del Prof. Luigi Pedrazzi, del Prof. Enrico Filippi e del Prof. Alessandro Cavalli. Risposta del Presidente della Repubblica.

19.45

Il Presidente della Repubblica lascia in auto la sede de "il Mulino" per fare ritorno, unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica, in Prefettura (corteo: vedi allegato).

19.50

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Governo.

20.45

Pranzo privato. Pernottamento.