Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 giugno 2026)

 

Dicembre 1920, le forze armate di terra e di mare agli ordini del generale Caviglia aprono il fuoco contro Fiume, che D'Annunzio e i suoi legionari occupano dall'11 settembre del 1919. Tutto era cominciato nell'agosto del 1919 quando Fiume aveva chiesto di essere unita all'Italia, D'Annunzio aveva organizzato la marcia di Ronchi e i suoi uomini erano entrati a Fiume da un delirio di applausi. il 12 settembre 1919 viene proclamata solennemente l'annessione di Fiume all'Italia e il 12 novembre 1920, viene firmato il Trattato di Rapallo che riconosce l'indipendenza di Fiume ma assegna alla Jugoslavia tutta la Dalmazia tranne Zara. Vittorio Emanuele III, in riconoscimento dell'azione svolta da Gabriele D'Annunzio in difesa dell'italianità di Fiume, insignirà il poeta del titolo di Principe di Montenevoso.

leggi tutto
documentario
DATA DI TRASMISSIONE30 dicembre 2011
DURATA00:02:48
REGIA Bisiach Gianni
PRODUZIONE TG1
EDIZIONE Rai Radiotelevisione Italiana
PAROLE CHIAVE Irredentismo fiumano Marcia di Ronchi