Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

La Collezione Gianni Bisiach
1957 - 2013


UN MINUTO DI STORIA del 15 settembre 2008
"15 settembre 1954 - Folco Quilici "Sesto continente" a Venezia"

15 settembre 1954, alla Mostra del cinema di Venezia esce il film "Sesto continente" di Folco Quilici. Sesto continente è il primo film a colori sulla vita degli oceani. Sott'acqua con Folco Quilici ci sono anche campioni famosi come: Raimondo Bucher, Silverio Zecca e Bruno Vailati. Dodici esperti della spedizione trascorreranno oltre 10.000 ore sott'acqua. Molti reperti saranno riportati in Italia. Folco Quilici ha ottenuto molti riconoscimenti come fotografo, autore di film e di libri fotografici di grande diffusione.

leggi tutto
documentario
DATA DI TRASMISSIONE15 settembre 2008
DURATA00:02:46
REGIA Bisiach Gianni
PRODUZIONE TG1
EDIZIONE Rai Radiotelevisione Italiana
PAROLE CHIAVE Festival del cinema Film Sesto continente