La Collezione Gianni Bisiach
1957 - 2013
"11 novembre 1979 - Occupazione Ambasciata USA a Teheran"
Il 4 novembre 1979 gli studenti islamici assaltano l'ambasciata statunitense e prendono in ostaggio 52 persone. Gli studenti durante un comunicato leggono le richieste per la liberazione degli ostaggi: la restituzione dello Scià di Persia Reza Pahlevi, fuggito dall'Iran. L'ayatollah Khomeini scende dalla scaletta dell'aereo e fa ritorno in patria, acclamato dalla folla, dopo 15 anni di esilio. Immagini della fallita operazione di liberazione degli ostaggi da parte della Cia. Anche dopo la morte dello Scià, le richieste di riscatto non cessano. Si dovranno aspettare 444 giorni prima della liberazione degli ostaggi, il 20 gennaio 1981.
documentario
| DATA DI TRASMISSIONE | 11 novembre 2011 |
| DURATA | 00:02:47 |
| REGIA |
Bisiach Gianni |
| PRODUZIONE |
TG1 |
| EDIZIONE |
Rai Radiotelevisione Italiana |
| PAROLE CHIAVE | Crisi degli ostaggi in Iran• Movimento rivoluzionario iraniano |
