Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

 

martedì
10 giugno 2003

Brindisi del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi al Pranzo di Stato offerto in onore delle Loro Maestà il Re e la Regina della Malaysia

Sono molto lieto di accoglierLa in Italia. Anche a nome di mia moglie, rivolgo a Lei ed a Sua Maestà la Regina un caloroso benvenuto. La Sua visita di Stato costituisce l'occasione per rafforzare promettenti rapporti di collaborazione tra Italia e Malaysia. Un rapporto rafforzato tra Unione Europea e Sud-est asiatico risponde ad un reciproco interesse: intensificare la collaborazione economica, stimolare l'integrazione regionale, promuovere sicurezza e stabilità.


Questo è un momento significativo nelle nostre relazioni e nei rapporti dell'Italia con l'Asia: la prima visita di Stato compiuta da un Sovrano della Malaysia in Italia; l'ampliamento di un articolato dialogo dell'Italia con l'Asia.


I nostri Paesi condividono alcune importanti caratteristiche: sono crocevia di scambi e di comunicazioni; hanno ottenuto successi economici importanti; sono operosi; contemperano modernità e tradizione; credono nel dialogo quale base delle relazioni internazionali.


La Malaysia, mosaico di etnie, di culture e di religioni, ci offre la prova che la diversità alimenta ricchezza e progresso. Aggiungo che pace, sicurezza e prosperità sono durevoli laddove la democrazia ed il rispetto dei diritti dell'uomo hanno piena cittadinanza.


La Malaysia è un ponte tra Oriente ed Occidente.


Le sfide comuni del nostro tempo ci impongono di dialogare, di comprenderci meglio, di rinnovare la consapevolezza di valori condivisi.


Il dialogo tra culture, civiltà e religioni stimola la collaborazione, arricchisce la convivenza. L'Italia lo sostiene con convinzione.


Italia e Malaysia sono anche unite dalla comune visione di un ordine internazionale fondato sulle Nazioni Unite. Il mondo ha bisogno più che mai delle Nazioni Unite: nel mantenimento della pace e della sicurezza, nello sviluppo ordinato della comunità internazionale. Le minacce globali del terrorismo, della proliferazione delle armi di distruzione di massa, delle epidemie su scala mondiale, delle attività umane sugli equilibri ecologici richiedono anch'esse una strategia ed una risposta collettive.


Il terrorismo mina alla base la coesistenza tra popoli ed individui. Va sradicato in profondità: contrastando anche la miseria e l'emarginazione che ne favoriscono la diffusione. Il Suo Paese assicura un contributo di fondamentale importanza alla lotta contro i movimenti terroristi.


Apprezzo l'interesse della Malaysia verso l'integrazione europea e l'Euro. Fra pochi giorni, l'Italia assumerà la Presidenza dell'Unione Europea. E' nostro obiettivo portare a termine la riforma istituzionale che darà all'Europa una effettiva capacità di agire sul piano internazionale.


Dal nuovo assetto europeo deriveranno vantaggi certi anche nelle relazioni con l'Asia. L'impegno per la pace, la stabilità nella Regione e il suo peso economico fanno dell'ASEAN un partner privilegiato ed un fattore trainante nelle relazioni fra Europa ed Asia.


L'apertura quest'anno di una delegazione della Commissione europea a Kuala Lumpur, è un segnale dell'importanza politica ed economica che l'Unione Europea attribuisce al Suo Paese ed al Sud-est asiatico.


Maestà,


le relazioni tra i nostri due Paesi si espandono con mutua soddisfazione. Abbiamo collaborato fianco a fianco nei Balcani. Intendiamo approfondire la collaborazione nel commercio e negli investimenti; in campo scientifico e tecnologico; nella cultura e nel design. Ho appreso con soddisfazione che fra poche settimane vi saranno i primi laureati in lingua italiana dell'Università della Malaysia.


Con questi sentimenti formulo sentiti voti per il benessere personale di Sua Maestà, della Regina, della Famiglia Reale, per la prosperità del popolo della Malaysia, per l'amicizia tra i nostri due Popoli.


leggi tutto