Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
15 febbraio 2001

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nel Regno Hascemita di Giordania (14 - 16 febbraio 2001)

9,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono alla Cittadella e al Teatro Romano. Accompagnano l'On. Ministro e la Signora Dini. Visita della Cittadella e del Teatro Romano.
La Cittadella dalla quale si ha una vista panoramica su larga parte di Amman, incluso il Teatro romano ai suoi piedi, è un sito abitato dall'Età del Ferro (2000 a.C.). Sede della biblica Rabbot Ammon, capitale del regno degli Ammoniti espugnata dall'esercito di Re Davide nel IX secolo a.C., circondato da mura più volte ricostruite nei secoli, racchiude in particolare i resti di un tempio romano dedicato ad Eracle (II sec. d.C.), costruito in onore dell'Imperatore Marco Aurelio (161-180 d.C.), di una chiesa bizantina e una serie di strutture di tarda epoca della dinastia omayyade (720-750), recentemente restaurate, sorte su preesistenti strutture romane. I primi scavi archeologici italiani in Giordania si interessarono alle rovine del tempio parzialmente restaurate negli anni '80 con finanziamenti americani.
Il Teatro romano completato tra il 169 ed il 177 d .C., sullo schema architettonico tipico dei teatri greci, poteva contenere circa 6.000 spettatori e si affacciava sul foro (o piuttosto l'agorà, essendo questa un'area linguistica greca) di quella che si chiamava all'epoca greco-romana Filadelfia (il definitivo nome di Amman risale al 635 d.C. dopo la conquista araba della Città), collegata alla sovrastante Cittadella da una ampia scalinata che digradava lungo la collina (oggi senza alcuna traccia). Restaurato in epoca moderna, ha un'ottima acustica ed è sede occasionale di spettacoli. È adiacente ad un Odeon (piccolo teatro della Grecia antica adibito alle audizioni musicali) quasi completamente rifatto, che serviva per i concerti: l'intera piazza fungeva dunque anche da Centro culturale della città. Scorreva davanti un fiumicello, lo Zarqa, interrato negli anni '50.

9,50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi partono alla volta di Madaba per la visita alla Missione Francescana in Terrasanta di Monte Nebo. Accompagnano l'On. Ministro e la Signora Dini.

10,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono a Monte Nebo. È ad accogliere Padre Michele Piccirillo. Visita del Santuario e del sito archeologico. (Si raccomanda l'uso di calzature basse, non sdrucciolevoli).
Il sito, venerato da ebrei, cristiani e musulmani, è di proprietà della Custodia Francescana di Terra Santa, ed è il luogo dove si troverebbe la tomba di Mosé. Dal monte, Mosé vide la Terra Promessa, nella quale egli non sarebbe mai entrato: vi si scorge infatti il Mar Morto, la valle del Giordano con Gerico, i Monti della Giudea dietro ai quali si trova Gerusalemme (visibilissima soprattutto di notte). Dal 1933, i Francescani hanno riportato alla luce i resti di un monastero, accanto alla quale si trova una grande basilica bizantina, che probabilmente ricopre, a partire dal VI secolo, più antichi luoghi di culto. Particolarmente ricchi sono i pavimenti mosaicati. Sul sito è stato da ultimo messa in piedi anche una esposizione permanente, di carattere didattico, che illustra le più recenti attività della missione archeologica.

11,20

Ha termine la visita a Monte Nebo. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro ad Amman.

12,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono all'Hotel Radisson.

13,05

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano l'Albergo alla volta del Jordan Intercontinental Hotel. Accompagnano l'On. Ministro e la Signora Dini.

13,15

Arrivo al Jordan Intercontinental Hotel. Sono ad accogliere il Primo Ministro, Ali Abu Ragheb, e la Signora Abu Ragheb. Colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi offerta dal Primo Ministro, Ali Abu Ragheb, e dalla Signora Abu Ragheb.

14,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro all'Hotel Radisson.

14,40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono all'Hotel Radisson.

15,50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano l'Albergo alla volta del Parlamento Giordano. Accompagnano l'On. Ministro e la Signora Dini.

16,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono alla sede del Parlamento Giordano (unica Aula per il Senato, composto da 40 membri, e la Camera, composta da 80 membri). Sono ad accogliere il Presidente del Senato, il Presidente della Camera, i due Segretari Generali delle Camere. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono accompagnati in una sala per una breve sosta. Nel contempo, parte della Delegazione al seguito del Signor Presidente della Repubblica viene accompagnata all'interno dell'Aula parlamentare e prende posto nelle sedie ad essa riservate. Gli altri Membri della Delegazione sono accompagnati alla tribuna ufficiale. La Signora Franca Ciampi viene quindi accompagnata nell'Aula parlamentare ed invitata a prendere posto nella sedia a lei riservata. Successivamente, il Signor Presidente della Repubblica, insieme ai Presidenti delle Camere, fa il suo ingresso nell'Aula parlamentare e prende posto nel seggio a lui riservato. Il Presidente del Senato rivolge un breve indirizzo di saluto al Signor Presidente della Repubblica, al termine del quale lo prega di pronunciare il suo intervento. Intervento del Signor Presidente della Repubblica al Parlamento riunito in seduta congiunta. Al termine, il Presidente della Camera dei Deputati ringrazia il Signor Presidente della Repubblica e dichiara chiusa la seduta. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Franca Ciampi e dalla Delegazione, viene accompagnato in una sala di ricevimento ove, assistito dai Presidenti delle Camere, riceve il saluto di ringraziamento da parte di tutti i membri del Parlamento giordano, che uno dopo l'altro gli stringono la mano.

17,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro in Albergo.

17,40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano l'Albergo alla volta del Palazzo Reale di Barakah, Residenza delle LL.MM. il Re e la Regina di Giordania.

17,45

Eventuali colloqui bilaterali fra l'On. Ministro ed il Ministro degli Affari Esteri del Regno Hascemita di Giordania, Abdulillah Khatib.

18,00

Visita di cortesia del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi alle LL.MM. il Re Abdullah II e la Regina Rania. Scambio di doni e di decorazioni.

18,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro in Albergo.

18,50

Arrivo in Albergo.

20,00

Ricevimento di restituzione offerto dal Signor Presidente della Repubblica e dalla Signora Franca Ciampi in onore delle LL.MM. il Re e la Regina di Giordania (Hotel Radisson). Partecipano l'On. Ministro e la Signora Dini. (Abito scuro, vestito corto per le Signore). Pranzo privato in Albergo. Al termine del ricevimento, l'On. Ministro e la Signora Dini si trasferiscono all'Aeroporto di AmmanMarka.

21,30

Partenza dell'On. Ministro e della Signora Dini dall'Aeroporto di Amman-Marka con volo speciale alla volta di Roma.