Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
01 agosto 1963

Visita delle LL.EE. il Presidente della Repubblica e la Signora Segni nella Repubblica federale di Germania (31 luglio - 3 agosto 1963)

9.30

Partenza dall'Hotel delle personalità che viaggiano con l'aereo presidenziale italiano.
Esse sono da parte tedesca: l'Ambasciatore von Holleben, il Dottor Sehrbrock, il Signor Karl Heinz Neumann, la Signorina Brigitte Grossmann, il Signor Egon Steiner.
Da parte italiana: Prefetto Strano, Generale Scotti, Ministro Vinci, Professor Giunchi, Vice Prefetto Costa, Colonnello Podda, i membri del seguito non ufficiale del Signor Presidente della Repubblica, nonché tutti i funzionari che si erano trasferiti da Bonn a Monaco per motivi di servizio.

9.45

Arrivo all'aeroporto di Monaco.
Il Console generale d'Italia Morozzo della Rocca porge il saluto.

10.00

Decollo dell'aereo.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Lubke, nonché le altre personalità che viaggiano con l'aereo speciale tedesco lasciano l'Hotel Vier Jahreszeiten (abito da viaggio e cappello).

10.15

Arrivo del corteo all'aeroporto di Monaco.
Sono presenti per il commiato: Il Ministro Presidente della Baviera e la Signora Goppel, il Capo del Protocollo della Cancelleria di Stato bavarese Barone von Brand, il Console generale d'Italia e la Signora Morozzo della Rocca, il Generale Cantaluppi.

10.30

Decollo dell'aereo.

11.00

L'aereo presidenziale italiano giunge all'aeroporto di Bonn-Wahn.
Le personalità del seguito ufficiale si fermano nell'apposito settore riservato dell'aeroporto per attendere l'aereo speciale tedesco, mentre gli altri passeggeri, esclusi i funzionari dell'Ambasciata, lasciano l'aeroporto.

12.00

L'aereo atterra all'aeroporto di Bonn-Wahn.
I due Capi di Stato scendono dall'aereo ed incontrano le seguenti personalità: il Cancelliere federale Dottor Konrad Adenauer, il Ministro federale degli Esteri Dottor Schroder, il Segretario di Stato al Ministero federale degli Esteri Professor Dottor Carstens, il Segretario di Stato al Ministero federale degli Esteri Signor Lahr, l'Ambasciatore von Holleben, il Direttore generale aggiunto degli Affari Politici del Ministero Federale degli Esteri Dottor Voigt, il Capo della Segreteria del Cancelliere federale Dottor Selbach, il Capo della Segreteria del Ministro federale degli Esteri, Dottor Simon, il Capo dell'Ufficio Italia del Ministero federale degli Esteri Signor von Stolzmann.
Sono altresì presenti: il Prefetto Strano, il Generale Scotti, il Ministro Vinci, il Professor Giunchi, il Vice Prefetto Costa, il Colonnello Podda, Funzionari dell'Ambasciata d'Italia a Bonn.
Servizio d'onore.

12.10

Partenza dall'aeroporto.

12.45

Il Vice Presidente del Consiglio e il Ministro degli Esteri Senatore Piccioni arrivano all'Hotel Konigshof.

12.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Segni, il Presidente Federale e la Signora Lubke giungono a Villa Hammerschmidt, dove prendono alloggio.
Vi giungono, inoltre, per partecipare alla colazione intima, le seguenti personalità: il Segretario di Stato e la Signora von Horwarth, l'Ambasciatore di Germania a Roma e la Signora Klaiber, l'Ambasciatore d'Italia e la Signora Guidotti, il Prefetto Strano, la Signora Sensi.

13.05

Le seguenti personalità lasciano l'Hotel per recarsi alla residenza del Ministero Federale degli Esteri a Bonn-Venusberg: il Senatore Piccioni, l'Ambasciatore Cattani, l'Ambasciatore Corrias, il Generale Scotti, il Ministro Sensi, il Ministro Vinci, il Professor Giunchi, il Vice Prefetto Costa, il Colonnello Podda.

13.15

Colazione intima offerta a Villa Hammerschmidt dal Presidente Federale e dalla Signora Lubke (10 persone).
Il Ministro Federale degli Esteri offre una colazione in onore del Senatore Piccioni.

14.45

Le personalità invitate alla colazione lasciano Villa Hammerschmidt per recarsi all'Hotel Kunigehof.

16.00

Donna Laura Segni e la Signora Lubke lasciano Villa Hammerschmidt per recarsi a Colonia.
Sono accompagnate: dalla Signora Klaiber, dalla Signora Guidotti, dalla Signora von Herwarth, dalla Signora Sensi e dalla Signora Cavalletti.

16.25

Le seguenti personalità lasciano l'Hotel per recarsi all'Auswartiges Amt: il Senatore Piccioni, l'Ambasciatore Klaiber, l'Ambasciatore Cattani, l'Ambasciatore Guidotti, il Ministro Sensi, il Ministro Vinci.

16.30

Colloquio all'Auswartiges Amt con il Ministro federale degli Esteri Dottor Schroder.
Sono altresì presenti: il Segretario dello Stato Carstens, il Segretario di Stato Lahr, il Direttore generale Krapf, il Direttore generale aggiunto Voigt.
Il Cancelliere federale Dottor Adenauer si reca a far visita al Presidente della Repubblica Italiana a Villa Hammerschmidt.
Colloquio.

16.45 - 17.15

Le Signore visitano l'Istituto Dormagen per bambini minorati.

17.30

Le Signore visitano il Duomo e il Tesoro.

18.00

Partenza dall'Auswartiges Amt per l'Hotel Konigshof.

18.30

Il Cancelliere Adenauer lascia Villa Hammerschmidt.

19.30

Il Senatore Piccioni e le personalità del seguito presidenziale lasciano l'Hotel Konigshof per recarsi a Bruhl.

19.45

Il Senatore Piccioni e le personalità del seguito presidenziale arrivano a Bruhl.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Segni lasciano Villa Hammerschmidt per recarsi a Bruhl.

20.00

Arrivo a Bruhl.

20.15

Pranzo offerto nel Castello di Augustusburg dal Presidente federale e dalla Signora Lubke in onore del Presidente della Repubblica e della Signora Segni (uomini: cravatta nera; signore: abito lungo).

23.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Segni lasciano Bruhl per far ritorno alla Villa Hammerschmidt.

23.10

Il Senatore Piccioni e le altre personalità del seguito presidenziale lasciano Bruhl per tornare all'Hotel Konigshof.