Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
15 maggio 1958

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana e della Signora Gronchi nel Regno Unito (13 - 16 maggio 1958)

9.00

In corteo di automobili, stabilito nell'ordine seguente, il Signor Presidente della Repubblica e il Suo Seguito lasceranno Buckingham Palace dirigendosi a Cambridge:
Automobile Reale: l Signor Presidente della Repubblica, l'On. Pella e il Conte di Westmorland
1a automobile : Polizia metropolitana
2a automobile: il Dott. Moccia, l'Ambasciatore d'Italia a Londra e il Generale Burrows
3a automobile: l'Ambasciatore Alessandrini, l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, il Presidente Caravale e il Capitano Vickers
4a automobile: l'Ammiraglio Bigi, il Ministro Cippico, il Dottor Colesanti e il Capitano di Vascello Scotland
5a automobile: il Colonnello San Giorgio, il Dott. Angelini, il Colonnello Fullerton e il Colonello Pilota Barker
6a automobile: l'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Consigliere Culturale Morra di Lavriano.

10.50

La Signora Gronchi, in automobile di Casa Reale, si recherà al Museo " Victoria and Albert."

11.00

La Signora Gronchi sarà ricevuta all'ingresso del Museo dal Direttore, Mr. Trenchard Cox, e accompagnata a visitare la Collezione di Maioliche Italiane, quella di Argenteria Inglese e il Donatello.

11.15

Il Signor Presidente della Repubblica con il Seguito arriverà al Trinity College a Cambridge. Ivi sarà incontrato dal Sindaco della Città e ricevuto da Lord Adrian, Vice Cancelliere dell'Università, e da altre personalità universitarie. Il Signor Presidente della Repubblica con il Seguito sarà accompagnato dallo stesso Vice Cancelliere a fare un giro storico-artistico dell'Università.
Al termine di questo giro, il Signor Presidente della Repubblica sarà condotto nella Sala delle Toghe dove Gli saranno dati toga e tocco e quindi in processione procederà verso la Sala del Senato Accademico. Arrivando in questa Sala, il Signor Presidente della Repubblica sarà accompagnato al Suo seggio e successivamente accompagnato davanti al Cancelliere dell'Università, Lord Tedder. Il Signor Presidente della Repubblica dovrà rimanere in piedi mentre l'Oratore, il Professor L. P. Wilkinson, pronuncerà il discorso in latino. Il Signor Presidente della Repubblica, secondo l'uso, non dovrà rispondere. Il Cancelliere allora stringerà la mano al Signor Presidente della Repubblica dichiarandolo Dottore in Legge e la cerimonia sarà così terminata.
Il Signor Presidente della Repubblica consegnerà al Cancelliere il regalo che Egli intende offrire all'Università di Cambridge e cioè il Volume "Cento Tavole del Codice Resta".

13.30

Il Signor Presidente della Repubblica sarà condotto a colazione. Lungo il percorso s'incontrerà per qualche minuto con una delegazione di studenti universitari italiani. Al termine della colazione, il Cancelliere proporrà il consueto brindisi alla Regina e, dopo una breve pausa, quello al Signor Presidente della Repubblica Italiana. E' d'uso che nessun discorso venga pronunciato.

14.30

Il Signor Presidente della Repubblica partirà alla volta di Londra. Il corteo si comporrà nell'ordine seguente:
Automobile Reale: Il Signor Presidente della Repubblica e l 'On. Pella.
1a automobile: Polizia metropolitana
2a automobile: il Dott. Moccia, l'Ambasciatore d'Italia a Londra, l'Ambasciatore Alessandrini e l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano
3a automobile: il Presidente Caravale, l'Ammiraglio Bigi, e il Ministro Cippico
4a automobile: il Dottor Colesanti, il Colonnello San Giorgio, il Dott. Angelini e il Capitano Vickers
5a automobile: farà ritorno a Buckingham Palace con a bordo i rimanenti membri del Seguito britannico
6a automobile: l'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Consigliere Culturale Morra di Lavriano.
Il corteo -ad eccezione della 5a automobile- si avvierà alla Chiesa italiana di San Pietro. Del Seguito ufficiale britannico sarà presente alla funzione religiosa il solo Capitano Vickers che pertanto sarà anche presente al ricevimento della collettività italiana.
Nessun impegno pomeridiano è stato programmato per la Signora Gronchi che, dopo la visita al Museo Vittoria e Alberto, rientrerà a Buckingham Palace, ma ne ripartirà poco dopo per recarsi a colazione privatamente.

16.30

Proveniente da Buckingham Palace, la Signora Gronchi, accompagnata dalla Signora Fracassi di Torre Rossano, arriverà alla Chiesa. Sarà incontrata all'ingresso dal Ministro Consigliere dell'Ambasciata d'Italia, dalla Signora Prunas e dal Parroco, Padre Giuseppe De Filippi, il quale La accompagnerà all'inginocchiatoio per Lei predisposto di fianco all'altare.
Proveniente dall'Ambasciata, nell'automobile dell'Ambasciatore d'Italia a Londra, arriverà la Signora Pella.

16.30 - 16.45

Proveniente da Cambridge, il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Seguito italiano e dal Capitano Vickers, arriverà alla Chiesa. Sarà incontrato come sopra. Non appena Egli avrà preso posto nell'inginocchiatoio vicino alla Signora Gronchi e tutti gli altri si saranno accomodati nei banchi all'uopo disposti, avrà inizio la celebrazione di una Messa piana.

17.00 - 17.15

Al termine della funzione, il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito si avvieranno, nell'ordine seguente, alla volta della County Hall, dove sarà radunata una larga rappresentanza della collettività italiana:
Automobile Reale: il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e l'On. Pella.
1a automobile: Polizia metropolitana
2a automobile: la Signora Pella, il Dott. Moccia, l'Ambasciatore Alessandrini e l'Ambasciatore d'Italia a Londra
3a automobile: la Signora Fracassi di Torre Rossano, l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, il Presidente Caravale e l'Ammiraglio Bigi
4a automobile: il Ministro Cippico, il Dottor Colesanti e il Colonnello San Giorgio
5a automobile: rientrata a Buckingham Palace al ritorno da Cambridge
6a automobile: l'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri, il Dott. Angelini e il Consigliere Culturale Morra di Lavriano.

17.30

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito provenienti dalla Chiesa di S. Pietro giungeranno al Palazzo del London County Council e saranno ricevuti dal Presidente del Consiglio della Contea e da alcuni Consiglieri e dal Console Generale d'Italia a Londra.
Saranno tosto accompagnati nel salone centrale dove si troveranno già raccolti gli italiani invitati.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi, accompagnati dall'Ambasciatore d'Italia a Londra e dal Seguito, faranno il loro ingresso nella sala e si porteranno sul podio. Da qui il Signor Presidente della Repubblica rivolgerà alcune parole di saluto ai presenti; quindi, insieme alla Signora Gronchi, scenderà tra gli italiani coi quali s'intratterrà via via che essi Gli saranno presentati dall'Ambasciatore d'Italia a Londra e dal Console Generale.

18.15

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito, faranno ritorno a Buckingham Palace.
Successivamente rientreranno all'Ambasciata l'On. Pella, la Signora Pella e l'Ambasciatore d'Italia a Londra nell'automobile dello stesso Ambasciatore; l'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale ritorneranno al Claridge Hotel nell'automobile n. 1 dell'Ambasciata mentre l'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini prenderanno posto nell'automobile n. 2 dell'Ambasciata parimenti diretta al Claridge Hotel.

20.15

L'On. Pella, la Signora Pella e l'Ambasciatore d'Italia a Londra, nell'automobile dell'Ambasciatore stesso, lasceranno l'Ambasciata per recarsi a Pranzo a Buckingham Palace. L'Ambasciatore Alessandrini
lascerà alla stessa ora il Claridge Hotel a bordo dell'automobile n. 1 dell'Ambasciata per la medesima destinazione.

20.30

Un pranzo con un limitato numero di invitati sarà offerto dalla Regina e dal Duca di Edimburgo al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Gronchi. Da parte italiana saranno presenti: l'On.Pella, la Signora Pella, il Dott. Moccia, l'Ambasciatore Alessandrini, l'Ambasciatore d'Italia a Londra, l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, la Signora Fracassi di Torre Rossano e il Dottor Colesanti.
I componenti del Seguito Ufficiale italiano che non parteciperanno al pranzo a Buckingham Palace pranzeranno privatamente e interverranno successivamente al ricevimento a Lancaster House.

22.30

La Regina e il Duca di Edimburgo, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi lasceranno Buckingham Palace per Lancaster House, ove in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Gronchi sarà offerto dal Governo di Sua Maestà un ricevimento.