Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
16 maggio 1958

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana e della Signora Gronchi nel Regno Unito (13 - 16 maggio 1958)

9.30

Dall'Ambasciata l'On. Pella e la Signora Pella, accompagnati dall'Ambasciatore d'Italia a Londra si recheranno a Buckingham Palace per congedarsi
dalla Regina e dal Duca di Edimburgo.
Si dirigeranno pure a Buckingham Palace dal Claridge Hotel, ove alloggiano, l'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale nell'automobile n. 1. dell'Ambasciata. Il Dott. De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini prenderanno posto nell'automobile dell'Ambasciata n. 2.

10.00

Termina la visita ufficiale a Londra del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Gronchi.

10.10

Mentre la Signora Gronchi, la Signora Pella e la Signora Fracassi di Torre Rossano si dirigeranno all'Ambasciata d'Italia, il Signor Presidente
della Repubblica, l'On. Pella, l'Ambasciatore d'Italia a Londra e tutto il Seguito italiano si recheranno all'Istituto Italiano di Cultura, ove saranno ricevuti dal Direttore e dai Professori.

10.15

Il Signor Presidente della Repubblica inaugurerà la nuova sala della biblioteca dell'Istituto e ivi si incontrerà con una rappresentanza di scrittori ed editori inglesi che Gli farà omaggio di opere sull'Italia e di traduzioni di libri italiani, apparse in questi ultimi anni.
Successivamente, sarà presentato al Signor Presidente della Repubblica, da parte di due dei direttori del British Museum, un calco di statua antica, ritenuta proveniente da una delle navi di Nemi. Tale calco è destinato al Museo di Nemi come dono del British Museum.
Nella stessa sala, il Signor Presidente della Repubblica incontrerà una rappresentanza del Consiglio Direttivo della "British-Italian Society."
Infine, in altra sala, il Signor Presidente della Repubblica incontrerà una rappresentanza di cittadini italiani originari di Pontremoli.

10.30

La Signora Gronchi, accompagnata dal Console Generale d'Italia a Londra, lascerà l'Ambasciata nell'automobile n. 1, diretta all'Ospedale Italiano.

11.00

La Signora Gronchi sarà ricevuta all'Ospedale Italiano dal Comitato di Amministrazione e dai Medici dell'Ospedale.
Il Signor Presidente della Repubblica, l'On. Pella e l'Ambasciatore d'Italia a Londra, provenienti dall'Istituto di Cultura, giungeranno all'Ambasciata d'Italia nell'automobile dell'Ambasciatore stesso. Il Seguito italiano disporrà delle automobili nn. 2, 3 e 4.

11.15

Il Signor Presidente della Repubblica riceverà all'Ambasciata d'Italia i corrispondenti e gli inviati dei giornali italiani.

12.15

La Signora Gronchi farà ritorno dall'Ospedale Italiano all'Ambasciata d'Italia.

12.30

Il Signor Presidente della Repubblica e il Seguito ufficiale italiano saranno ospiti dell'Associazione Stampa Estera ad una colazione da questa offerta al Dorchester Hotel.
Al termine della colazione il Signor Presidente della Repubblica risponderà con un discorso in italiano al saluto rivolto Gli dal Presidente dell' Associazione.

13.00

La Signora Gronchi farà colazione privatamente.

15.00

Il Signor Presidente della Repubblica e il Seguito Ufficiale italiano faranno ritorno all'Ambasciata d'Italia.

serata

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi e i Seguiti ufficiale e non ufficiale italiani partiranno per Roma.