Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
14 maggio 1958

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana e della Signora Gronchi nel Regno Unito (13 - 16 maggio 1958)

10.10

La Signora Gronchi si recherà in automobile di Casa Reale alla National Gallery. Sarà accompagnata dalla Signora Fracassi di Torre Rossano e dalla Contessa di Leicester.

10.15

La Signora Gronchi sarà ricevuta all'ingresso principale del Museo dal Direttore dello stesso, Professor Lionel Robbins.

10.30

Giungeranno a Buckingham Palace l'On. Pella e l'Ambasciatore d'Italia a Londra nell'automobile dello stesso ambasciatore; l'Ambasciatore Alessandrini proveniente dal Claridge Hotel nell'automobile n. 1.

10.45

Il Presidente riceverà in una sala gli Alti Commissari dei Paesi del Commonwealth e l'Ambasciatore della Repubblica d'Irlanda; successivamente in altra sala i Capi delle Missioni Diplomatiche accreditati nel Regno Unito.
Da parte italiana saranno presenti l'On. Pella, il Dott. Moccia, l'Ambasciatore d'Italia a Londra, l'Ambasciatore Alessandrini, l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano e il Ministro Cippico.

11.20

La Signora Granchi con la Signora Fracassi di Torre Rossano e la Contessa di Leicester farà ritorno a Buckingham Palace.

11.40

Giungeranno a Buckingham Palace, con l'automobile n. 2 dell'Ambasciata d'Italia, l'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini. Il Dottor Colesanti prenderà posto sulla medesima automobile ed essa si recherà alla Guildhall precedendo di una ventina di minuti il corteo ufficiale lungo lo stesso percorso.

11.50

Proveniente dall'Ambasciata d'Italia, nell'automobile dell'Ambasciatore d'Italia a Londra, giungerà a Buckingham Palace la Signora Pella.
Proveniente dal Claridge Hotel nell'automobile n. 1, giungerà a Buckingham Palace il Presidente Caravale.

12.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi, accompagnati dal Gran Scudiero della Regina e dai componenti del Seguito qui appresso indicati, lasceranno Buckingham Palace per recarsi alla colazione Loro offerta alla Guildhall dal Lord Mayor e dalla Corporazione di Londra.
La Guardia della Regina, formata dal 1° Battaglione Granatieri della Guardia, completata da cento uomini e graduati, coi colori della Regina e la Banda del Reggimento e i tamburi del Battaglione, sarà schierata in armi a Buckingham Palace al momento dell'uscita del corteo e un reparto di Cavalleria Reale con stendardo scorterà il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi fino alla Guildhall.
Il corteo si muoverà nell'ordine seguente:
1a carrozza: Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi e il Gran Scudiero della Regina
2a carrozza: la Signora Pella, la Contessa di Leicester, l'On. Pella e il Dott. Moccia
3a carrozza : l'Ambasciatore Alessandrini, la Signora Fracassi di Torre Rossano, l'Ambasciatore d'Italia a Londra e il Conte di Westmorland
4a carrozza: l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, il Presidente Caravale, l'Ammiraglio Bigi e il Generale Burrows
1a automobile: Polizia metropolitana
2a automobile: il Ministro Cippico, il Colonnello San Giorgio, il Capitano Vickers e il Capitano di Vascello Scotland
3a automobile: il Colonnello Fullerton e il Colonnello Pilota Barker
4a automobile: lo Scudiero Reale.
Il corteo percorrerà il seguente tragitto, lungo il quale saranno schierati reparti di Forze Armate: Queens' Gardens, the Mall, Admiralty Arch, Trafalgar Square, Strand, Fleet Street, Ludgate Circus, Ludgate Hill,
St. Paul's Churchyard, Cheapside e King Street.

12.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi saranno ricevuti dal Lord Mayor, Sir Denis Truscott, e dalla Lady Mayoress, Lady Truscott. Anche il Duca e la Duchessa di Gloucester saranno presenti. Il Signor Presidente della Repubblica, che non sarà accompagnato da alcuno dei presenti, nemmeno dal Lord Mayor, passerà in rivista la Guardia d'Onore schierata in armi, formata da un reparto di artiglieria coi colori della Regina, banda e tamburi. Tutti gli altri presenti rimarranno in gruppo alla porta d'ingresso.
Terminata l'ispezione, il Lord Mayor e la Lady Mayoress accompagneranno il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi e il Seguito, venuto in corteo, nella Libreria dove i membri della Corporazione e i loro Ospiti saranno radunati.
Su di un piano lievemente rialzato, nel fondo della sala, prenderanno posto il Lord Mayor che farà sedere il Signor Presidente della Repubblica alla sua destra. Dietro di loro starà il Seguito, in piedi. Verrà proclamato il silenzio: il "Recorder" avanzerà, s'inchinerà e procederà alla lettura dell'indirizzo di saluto. Alla fine di essa s'inchinerà nuovamente, consegnerà il discorso al Lord Mayor che lo offrirà al Signor Presidente della Repubblica in un astuccio ornamentale.
Il Signor Presidente della Repubblica, a sua volta, si alzerà e leggerà il Suo saluto di risposta in italiano.
Alla fine della risposta del Signor Presidente della Repubblica, il "Remembrancer," a nome del Lord Mayor, annuncerà i nomi di sette notabili del Comune che verranno presentati al Signor Presidente della Repubblica.
Il Lord Mayor e la Lady Mayoress accompagneranno quindi il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito nella Galleria delle Arti dove saranno serviti aperitivi.
Quando nella grande Sala tutti gli invitati (650 circa) avranno preso posto, il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito, accompagnati dal Lord Mayor, dalla Lady Mayoress, dal Duca e dalla Duchessa di Gloucester vi faranno il loro ingresso in processione prendendo posto a una tavola d'onore in posizione rialzata. Il Signor Presidente della Repubblica siederà alla destra e la Signora Gronchi alla sinistra del Lord Mayor.
Al termine della colazione e dopo che sarà stata pronunciata la rituale preghiera, il Lord Mayor proporrà il brindisi " Her Majesty The Queen."
Tutti si alzeranno per rispondere. Poi tutti siederanno. Si alzerà di nuovo il Lord Mayor e leggerà il suo discorso, alla fine del quale leverà il calice alla salute del "President of Italy." A sua volta il Signor Presidente della Repubblica si alzerà e pronuncerà il Suo discorso in italiano, alla fine del quale leverà il calice alla salute del " Lord Mayor and Corporation of London." Brevi parole di ringraziamento verranno ancora pronunciate dal Lord Mayor all'indirizzo degli Illustri Ospiti.
La colazione è così conclusa. Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito saranno accompagnati dal Lord Mayor e dalla Lady Mayoress nella Galleria delle Arti.

15.15

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito che avrà partecipato al corteo di arrivo faranno ritorno a Buckingham Palace, in automobile, secondo il seguente ordine:
Automobile Reale: Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi
1a automobile: Polizia Metropolitana
2a automobile: la Signora Pella, la Contessa di Leicester, l'On Pella e il Dott. Moccia
3a automobile: la Signora Fracassi di Torre Rossano, l'Ambasciatore d'Italia a Londra, l'Ambasciatore Alessandrini e il Conte di Westmorland
4a automobile: l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, il Presidente Cara vale, l'Ammiraglio Bigi e il Generale Burrows
5a Automobile: il Ministro Cippico, il Capitano Vickers, il Colonnello San Giorgio e il Capitano di Vascello Scotland
6a automobile: il Colonello Fullerton e il Colonnello Pilota Barker
7a automobile: lo Scudiero Reale.

15.20

Dopo la partenza del corteo lasceranno la Guildhall, con l'automobile n. 2 dell'Ambasciata, l'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri, il Dott. Angelini e il Dottor Colesanti. L'automobile si recherà dapprima al Claridge Hotel per depositare i primi tre e successivamente accompagnerà il Dottor Colesanti a Buckingham Palace.

15.30

Da Buckingham Palace l'automobile dell'Ambasciatore d'Italia a Londra, col Ministro e la Signora Pella e l'Ambasciatore stesso, farà ritorno all'Ambasciata d'Italia.
L' automobile n. 1 dell'Ambasciata d'Italia con l'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale farà ritorno al Claridge Hotel.

16.45

La Signora Gronchi, accompagnata dalla Signora Fracassi di Torre Rossano e dalla Contessa di Leicester, in automobile di Casa Reale, si recherà alla Percival David Foundation of Chinese Art.

17.00

La Signora Gronchi sarà ricevuta dal Direttore del Museo, Professor Howard S. Hanford.
Il Primo Ministro britannico Macmillan e il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Lloyd, giungeranno a Buckingham Palace per conversazioni col Signor Presidente della Repubblica.

19.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi lasceranno Buckingham Palace diretti all'Ambasciata d'Italia, dove offriranno un pranzo di gala in onore della Regina e del Duca di Edimburgo. Saranno accompagnati dagli altri invitati al pranzo, residenti a Buckingham Palace.
Il corteo di automobili avrà luogo nel seguente ordine:
Automobile Reale: IIl Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi
la automobile: Polizia metropolitana
2a automobile: la Signora Fracassi di Torre Rossano, la Contessa di Leicester e il Dott. Moccia
3a automobile: l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, l'Ammiraglio Bigi, il Ministro Cippico e il Conte di Westmorland.

19.35

L'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale lasceranno il Claridge Hotel per recarsi all'Ambasciata a bordo dell'automobile dell'Ambasciata n. 1.
I componenti del Seguito Ufficiale italiano che non parteciperanno al pranzo di gala all'Ambasciata d'Italia pranzeranno privatamente e interverranno successivamente al ricevimento.

19.40

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e le persone provenienti da Buckingham Palace al Loro seguito faranno il loro ingresso nell'Ambasciata d'Italia. Alla stessa ora giungeranno l'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale provenienti dal Claridge Hotel.

20.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi accoglieranno gli invitati nella Sala dei Magnasco. Subito dopo, in altra sala a pianterreno, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Granchi riceveranno i Membri della Famiglia Reale (accolti alla soglia dell'Ambasciata dall'Ambasciatore e dal Capo del Cerimoniale della Repubblica) i quali arriveranno nell'ordine seguente:

20.15

Il Duca e la Duchessa di Gloucester, la Principessa Reale e la Duchessa di Kent.

20.20

La Regina Madre e la Principessa Margaret.

20.25

La Regina e il Duca di Edimburgo.
Accompagnato dal Signor Presidente della Repubblica e dalla Signora Gronchi, il gruppo dei Reali con la Regina e il Duca di Edimburgo si trasferirà nella Sala dei Magnasco, ove saranno rimasti in attesa tutti gli altri ospiti.

20.30

Le porte della sala da pranzo saranno quindi aperte. Ciascuno prenderà posto secondo il piano indicato.

21.20

Avrà termine il pranzo. La Regina e le Principesse, accompagnate dalle rispettive Dame d'Onore, passeranno in una stanza per loro preparata ai piani superiori; le altre Signore passeranno in altra stanza al piano terreno; il Duca di Edimburgo, le altre Altezze Reali, il Signor Presidente della Repubblica e tutti gli uomini passeranno nella Sala dei Magnasco.

22.00

Avrà inizio il Ricevimento nelle sale di rappresentanza del primo piano.
Al termine del Ricevimento, le stesse automobili ricondurranno a Buckingham Palace il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito italiano colà alloggiato.