Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

martedì
13 maggio 1958

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana e della Signora Gronchi nel Regno Unito (13 - 16 maggio 1958)

8.30

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Granchi e i Seguiti ufficiale e non ufficiale italiani arriveranno a Calais in treno presidenziale.
La fregata britannica "Grenville" sarà ormeggiata in attesa del Signor Presidente della Repubblica, della Signora Gronchi e dei Seguiti ufficiale e non ufficiale italiani.
Nel salire a bordo, il Signor Presidente della Repubblica sarà ricevuto alla scala dal Comandante, Capitano di Vascello Janvrin, dallo Stato Maggiore e dall'equipaggio della "Grenville."

9.00

La "Grenville" salperà per Dover. Uscita dalle acque territoriali francesi, e cioè a tre miglia dalla costa, verrà incontrata e scortata fino all'ingresso del porto di Dover dalle unità della Marina Britannica "Ursa", "Undine" e "Paladin".
Non appena la "Grenville" sarà in vista del porto di Dover sarà sorvolata da squadriglie della Royal Air Force.

10.05

La fregata "Grenville" farà il suo ingresso nel porto di Dover.

10.25

Terminata la manovra d'ormeggio, S.A.R. il Duca di Gloucester salirà a bordo per porgere al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Gronchi il benvenuto a nome della Regina. Sarà accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia e dalle persone destinate dalla Regina a formare il Seguito ufficiale britannico del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Gronchi per tutto il periodo della visita ufficiale nel Regno Unito.

10.40

Finite le presentazioni, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi saranno accompagnati a terra dal Duca di Gloucester ed ivi ricevuti da Lord Cornwallis, Luogotenente di Sua Maestà per la Contea del Kent; dall'Ammiraglio Sir Frederick Parham, Comandante in Capo del Dipartimento Marittimo del Nore; dal Tenente Generale Sir Charles Coleman, Comandante in Capo del Comando dell'Est e dal Maresciallo dell'Aria Sir Richard Atcherley, Comandante in Capo delle Scuole di Volo della R.A.F.
Non appena il Signor Presidente della Repubblica sarà sceso a terra, una salva di saluto Gli sarà resa dalle batterie del Castello.
Una Guardia d'Onore del I O Battaglione dei "Gordon Highlanders" con tamburi, pifferi e banda del Battaglione, sarà schierata in armi sul molo.
Il Signor Presidente della Repubblica sarà invitato a passare in rivista la Guardia d'Onore, mentre la Signora Granchi e gli altri componenti dei tre Seguiti attenderanno per qualche istante.
Alla stazione ferroviaria, il Sindaco, Mr. John Williams, accompagnato da rappresentanti della Corporazione di Dover, consegnerà al Signor Presidente della Repubblica un indirizzo di saluto, scritto. Mrs. Williams, consorte del Sindaco, offrirà alla Signora Gronchi un mazzo di fiori. II Signor Presidente della Repubblica risponderà al saluto consegnando al Sindaco-secondo l'uso-una replica scritta, in italiano, con allegata traduzione inglese.

10.55

Il treno speciale, sul quale viaggeranno il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi, accompagnati dal Duca di Gloucester, dall'Ambasciatore d'Italia a Londra e dai Seguiti ufficiale e non ufficiale italiano e ufficiale britannico, lascerà Dover diretto a Londra.

12.30

Il treno speciale, proveniente da Dover farà il suo ingresso alla Stazione Vittoria.
Una salva di saluto sarà resa dalle batterie situate in Hyde Park e alla Torre di Londra.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi saranno ricevuti al treno da S.M. la Regina, dal Duca di Edimburgo, dalla Principessa Margaret, dalla Principessa Reale, dalla Duchessa di Gloucester, dalla Duchessa di Kent e dalla Principessa Alessandra di Kent.
Saranno inoltre presenti il Maresciallo Conte Alexander di Tunisi, Luogotenente di Sua Maestà per la Contea di Londra; il Primo Ministro Macmillan; il Segretario di Stato all'Interno, Butler; il Segretario di Stato agli Esteri, Selwyn Lloyd; l'Ambasciatore di Sua Maestà a Roma, Sir Ashley Clarke; il Lord Mayor e gli Sceriffi di Londra; l'Ammiraglio della Flotta, Conte Mountbatten di Birmania, Primo Lord del Mare e Capo dello Stato Maggiore della Marina; il Maresciallo Sir Gerald Templer, Capo dello Stato Maggiore Imperiale; il Maresciallo dell'Aria Sir John Whitley; il Comandante della Zona Militare di Londra, Maggior Generale Rodney Moore; Sir John Nott-Bower, Capo della Polizia metropolitana; il Presidente del Consiglio della Contea di Londra; il Sindaco della Città di Westminster.
I funzionari dell'Ambasciata d'Italia in Londra saranno pure presenti.
La Guardia d'Onore del 2° Battaglione dei " Coldstream Guards" con bandiera e banda del Reggimento e i tamburi del Battaglione sarà schierata in armi davanti alla Stazione Vittoria.
Dopo la presentazione delle personalità britanniche, la Regina, il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e il Seguito usciranno dalla stazione, e la Regina inviterà il Signor Presidente della Repubblica a passare in rivista la Guardia d'Onore accompagnato dal Duca di Edimburgo.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi saranno accompagnati alle carrozze dal Duca di Beaufort, Gran Scudiero della Regina, e il corteo di carrozze, scortato dalla Scorta Reale della Cavalleria della Guardia con bandiere, si avvierà verso Buckingham Palace, percorrendo il seguente tragitto lungo il quale saranno schierati reparti di Forze Armate: Wilton Road, Victoria Street, Parliament Square, Parliament Street, Whitehall, Admiralty Arch, the Mall.

12.40

Il corteo si muoverà nell'ordine seguente:
1a carrozza: La Regina, il Signor Presidente della Repubblica e il Duca di Gloucester
2a carrozza: La Signora Gronchi e il Duca di Edimburgo
3a carrozza: la Signora Pella, la Contessa di Euston, l'On. Pella e il Gran Scudiero della Regina
4a carrozza: la Signora Fracassi di Torre Rossano, la Contessa di Leicester, il Dott. Moccia e l'Ambasciatore d'Italia a Londra
5a carrozza: l'Ambasciatore Alessandrini, l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, il Presidente Caravale e il Conte di Westmorland
1a automobile: Polizia metropolitana
2a automobile: l'Ammiraglio Bigi, il Ministro Cippico, il Generale Burrows e il Capitano Vickers
3a automobile: il Colonnello San Giorgio, il Capitano di Vascello Scotland, il Colonnello Fullerton e il Colonnello Pilota Barker
4a automobile: il Tenente di Vascello Campbell (Scudiero della Regina), il Tenente Colonnello Henry Chinnery (Scudiero del Duca di Edimburgo), e il Maggiore Macdonald (Scudiero del Duca di Gloucester)
5a automobile: lo Scudiero Reale.
Per i componenti del Seguito ufficiale e non ufficiale italiano che non fanno parte del corteo le disposizioni sono le seguenti:
(a) nell'automobile n. 1 dell'Ambasciata d'Italia prenderanno posto il Dott. Vincenzo De Stefano, Capo dell'Ispettorato della Presidenza della Repubblica e il Consigliere Franco Maccaferri, Capo Ufficio III del Servizio
del Cerimoniale e saranno condotti al Claridge Hotel;
(b) nell'automobile n. 2 dell'Ambasciata d'Italia prenderanno posto il Dott. Giuseppe Angelini, Capo dell'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica, il Dottor Mario Colesanti, Medico Personale del Signor Presidente
della Repubblica. Questa automobile si recherà a Buckingham Palace e vi deporrà il Dottor Colesanti, per il quale è predisposto l'alloggio vicino a quello del Signor Presidente della Repubblica; indi proseguirà per il Claridge Hotel e vi deporrà il Dottor Angelini;
(c) nell'automobile n. 3 dell'Ambasciata d'Italia prenderanno posto il Dott. Bruno Gatta, Rappresentante della R.A.I., il Dott. Giovanni Campana, Rappresentante dell'A.N.S.A., e il Primo Commesso, Pietro Pace.
Questa automobile, dopo aver depositato al Claridge Hotel il Dott. Gatta e il Dott. Campana, si recherà all'Ambasciata d'Italia e vi deporrà il Primo Commesso Pace;
(d) nell'automobile n. 4. dell'Ambasciata d'Italia prenderanno posto il Signor Domenico Zappia e il Signor Antonio Corazza: saranno accompagnati dal Signor Gorgone, Assistente di Cancelleria dell'Ambasciata d'Italia. Questa automobile si recherà a Buckingham Palace dove deporrà i Signori Zappia e Corazza, per i quali è ivi predisposto l'alloggio. Il Signor Gorgone provvederà ad agevolare la sistemazione delle persone (di cui all'elenco del Seguito non ufficiale) ed a curare l'ordinata distribuzione del bagaglio di tutte le personalità alloggiate a Buckingham Palace. Questa automobile rimarrà a Buckingham Palace a disposizione dell'Ambasciatore Alessandrini, Segretario Generale del Ministero Affari Esteri, e del Presidente Caravale, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, i quali, dopo la presentazione del Seguito italiano alla Regina da parte del Signor Presidente della Repubblica, vi prenderanno posto e, accompagnati dal Signor Gorgone, saranno condotti al Claridge Hotel;
(e) la Signora Lilia Zini in Villani, il Cav. Uff. Francesco Leonardi e il Sig. Gino Randone saranno condotti a Buckingham Palace da apposita automobile di Casa Reale.

13.00

Il corteo di carrozze entrerà nel cortile di Buckingham Palace.
La Guardia della Regina, composta dal 1 ° Battaglione di Guardie Scozzesi e completata da cento graduati e soldati, coi colori della Regina, la banda del Reggimento, tamburi e pifferi del Battaglione, sarà schierata in armi. Verranno suonati, nell'ordine, gli Inni Nazionali italiano e britannico.
Il corteo procederà verso la "Grand Hall" ove saranno riuniti la "Mistress of the Robes," la "Woman of the Bedchamber," il "Lord Chamberlain" il "Lord Steward," il Captain of Her Majesty's Bodyguard of the Honourable Corps of Gentlemen-at-Arms," il "Captain of the Queens' Bodyguard of the Yeomen of the Guard, "il Segretario Privato della Regina, il " Keeper of the Privy Purse", il "Master of the Household", il "Comptroller of the Lord Chamberlain's Office", il "Crown Equerry", il Maresciallo del Corpo Diplomatico, il Tesoriere del Duca di Edimburgo, il suo Segretario Privato e i Gentiluomini di Corte in servizio.
Il Seguito ufficiale italiano, che avrà fatto parte del corteo, verrà dal Presidente presentato alla Regina e al Duca di Edimburgo nella Bow Room. Guardie del Corpo della Regina saranno in servizio nel Grand Hall. La Regina e il Duca di Edimburgo accompagneranno il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Granchi nell'appartamento Loro destinato, sito a piano terreno e composto di una grande sala, di due camere da letto con finestre sul giardino. L'appartamento si chiama "Belgian Suite" fin dall'epoca in cui lo abitava, quando veniva a Londra, Leopoldo I del Belgio.
Nella stanza del Signor Presidente della Repubblica è stato impiantato un telefono in diretto collegamento con l'Ambasciata d'Italia.
Al Dottor Colesanti è stata assegnata una stanza in prossimità di quella del Presidente.
Tutti gli altri componenti del Seguito ufficiale italiano, che alloggeranno a Buckingham Palace, verranno accompagnati alle loro camere, che sono al primo piano della facciata del Palazzo.
Il Ministro e la Signora Pella, accompagnati dall'Ambasciatore d'Italia a Londra, si recheranno quindi nell'automobile dell'Ambasciatore stesso all'Ambasciata d'Italia, dove è predisposto il loro alloggio.
L'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale si recheranno al Claridge Hotel, dove è predisposto il loro alloggio, con l'automobile n. 4 dell'Ambasciata d'Italia. Detta automobile rimarrà a loro disposizione per condurli a colazione all'Ambasciata.

13.30

La Regina e il Duca di Edimburgo tratterranno a colazione il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi assieme ai seguenti componenti del Seguito ufficiale italiano residenti a Buckingham Palace : il
Dott. Moccia, l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano e la Signora Fracassi di Torre Rossano, l'Ammiraglio Bigi, il Ministro Cippico, il Dottor Colesanti e il Colonnello San Giorgio. Saranno altresì presenti i componenti del Seguito ufficiale britannico e personalità della Corte.
L'On. Pella e la Signora Pella, l'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale saranno ospiti a colazione dell'Ambasciatore d'Italia a Londra.
L'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini faranno colazione privatamente.

16.15

Affluiranno nel cortile di Buckingham Palace l'automobile dell'Ambasciatore d'Italia a Londra avente a bordo l'On. Ministro e la Signora Pella accompagnati dall'Ambasciatore stesso; l'automobile n. 1 con l'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale; l'automobile n. 2 con l'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini.
L'automobile n. 2 farà parte del corteo; le altre due rimarranno parcheggiate a Buckingham Palace.

16.25

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi, accompagnati dal Seguito italiano e dal Seguito britannico lasceranno Buckingham Palace in automobile e si recheranno all'Abbazia di Westminster in corteo secondo l'ordine seguente:
Automobile Reale: Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi
1a automobile: Polizia metropolitana.
2a automobile: l'On. Pella e la Signora Pella
3a automobile: la Contessa di Leicester, il Dott. Moccia, l'Ambasciatore d'Italia a Londra e il General Burrows
4a automobile: la Signora Fracassi di Torre Rossano, l'Ambasciatore Alessandrini e il Conte di Westmorland
5a automobile: l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, il Presidente Caravale e il Capitano Vickers
6a automobile: l'Ammiraglio Bigi, il Ministro Cippico e il Capitano di Vascello Scotland
7a automobile: il Colonnello San Giorgio, il Colonnello Fullerton e il Colonnello Pilota Barker.
Chiuderà il corteo l'automobile n. 2 dell'Ambasciata d'Italia con l'Ispettore De Stefano; il Dottor Colesanti, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini.

16.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi saranno ricevuti dal "Dean" e dal Capitolo di Westminster.
Il "Dean" li accompagnerà alla Tomba del Milite Ignoto. Due uscieri dell'Ambasciata d'Italia, in uniforme di servizio, presenteranno al Signor Presidente della Repubblica una corona con un nastro tricolore ed il Signor Presidente della Repubblica, reggendola simbolicamente con la mano, la deporrà davanti alla Tomba.
Il "Dean" inviterà quindi il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi a firmare il libro dei visitatori illustri.

16.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi lasceranno l'Abbazia di Westminster dirigendosi a Clarence House per la visita alla Regina Madre accompagnati dal Dott. Moccia e dall'Ambasciatore d'Italia a Londra, dalla Contessa di Leicester e dal Generale Burrows.
Il corteo si muoverà secondo l'ordine seguente:
Automobile Reale: IIl Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi
1a automobile: Polizia metropolitana.
3a automobile: la Contessa di Leicester, il Dott. Moccia, l'Ambasciatore d'Italia a Londra e il Generale Burrows.
Gli altri componenti dei due Seguiti, nelle automobili 2a, 4a, 5a, 6a e 7a e nella automobile n. 2 dell'Ambasciata, ritorneranno nel medesimo ordine a Buckingham Palace dove sarà loro offerto un the.

16.45

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi, il Dott. Moccia, l'Ambasciatore d'Italia à Londra, la Contessa di Leicester e il Generale Burrows saranno ricevuti dalla Regina Madre che offrirà loro un the.

17.00

I componenti dei due Seguiti lasceranno Buckingham Palace per recarsi a Clarence House seguendo l'ordine seguente:
2a automobile: l'On. Pella e la Signora Pella
4a automobile: la Signora Fracassi di Torre Rossano, l'Ambasciatore Alessandrini e il Conte di Westmorland
5a automobile: l'Ambasciatore :fracassi di Torre Rossano, il Presidente Caravale e il Capitano Vickers
6a automobile: l'Ammiraglio Bigi, il Ministro Cippico e il Capitano di Vascello Scotland
7a automobile: il Colonnello San Giorgio, il Colonnello Fullerton e il Colonnello Pilota Barker.
Automobile n. 2 dell'Ambasciata d'Italia: l'Ispettore De Stefano, il Dottor Colesanti, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini.

17.05

Preso congedo dalla Regina Madre, il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi, il Dott. Moccia, l'Ambasciatore d'Italia a Londra, la Contessa di Leicester e il Generale Burrows saranno raggiunti dal resto del Seguito proveniente da Buckingham Palace e tutti insieme, a piedi, raggiungeranno St. James's Pa!ace qualche minuto dopo.

17.15

Davanti al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Gronchi aventi i due Seguiti alle loro spalle, entrerà nella sala del trono la Deputazione del Consiglio della Contea di Londra. Non appena essa sarà schierata di fronte agli Illustri Ospiti, il " Comptroller " del Lord Ciambellano annuncerà : " il Presidente e i membri del Consiglio della Contea di Londra presenteranno un indirizzo di saluto al Signor Presidente della Repubblica." La Delegazione farà un inchino, muoverà cinque passi innanzi e farà un nuovo inchino.
Il Presidente della Contea leggerà l'indirizzo poi avanzerà, consegnerà il testo al Signor Presidente della Repubblica e si ritirerà. Il Signor Presidente della Repubblica, avendo passato il predetto testo a qualcuno del Seguito, leggerà allora la propria risposta consegnandone poi il testo al Presidente della Contea che si sarà fatto avanti per riceverlo. Il Presidente della Contea chiederà allora congedo e, postosi alla destra del Signor Presidente della Repubblica, gli indicherà ad uno ad uno i riomi dei componenti della Deputazione all'atto in cui essi, dirigendosi verso l'uscita, passeranno uno per volta davanti al Signor Presidente della Repubblica.
Subito dopo entrerà nella sala la Delegazione della Città di Westminster e la cerimonia avverrà esattamente negli stessi termini.
II Signor Presidente della Repubblica, la Signora Gronchi e i due Seguiti faranno ritorno a Buckingham Palace.
II corteo si muoverà nell'ordine seguente:
Automobile Reale: Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Gronchi
1a automobile: l'On. Pella e la Signora Pella
3a automobile: la Contessa di Leicester, il Dott. Moccia, l'Ambasciatore d'Italia a Londra e il Generale Burrows
4a automobile: la Signora Fracassi di Torre Rossano, l'Ambasciatore Alessandrini e il Conte di Westmorland
5a automobile: l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano, il Presidente Caravale e il Capitano Vickers
6a automobile: l'Ammiraglio Bigi, il Ministro Cippico e il Capitano di V ascelle Scotland
7a automobile: il Colonnello San Giorgio, il Colonnello Fullerton e il Colonnello Pilota Barker.
Automobile n. 2 dell'Ambasciata d'Italia: l'Ispettore De Stefano, il Dottor Colesanti, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini.
Una volta scioltosi il corteo, lasceranno Buckingham Palace, nell'automobile dell'Ambasciatore d'Italia a Londra, diretti all'Ambasciata: l'On. Pella, la Signora Pella e l'Ambasciatore stesso; l'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale nell'automobile n. 1, diretti al Claridge Hotel; nella automobile n. 2-parimenti diretti al Claridge Hotel-prenderanno posto l'Ispettore De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Dott Angelini.
Del seguito ufficiale italiano saranno presenti: l'On. Pella e la signora Pella, il Dottor Moccia, l'Ambasciatore Alessandrini, l'Ambasciatore Fracassi di Torre Rossano e la Signora Fracassi di
Torre Rossano, il Presidente Caravale. l'Ammiraglio Bigi, il Ministro Cippico, il Dott. De Stefano, ìl Dottor Colesanti, il Consigliere Maccaferri, il Colonnello San Giorgio e il Dott. Angelini.

20.10

Giungeranno a Buckingham Palace l'On. Pella e la Signora Pella, accompagnati dall'Ambasciatore d'Italia a Londra, nell'automobile dello stesso Ambasciatore.
L'Ambasciatore Alessandrini e il Presidente Caravale con l'automobile n. 1 dell'Ambasciata d'Italia; il Dott. De Stefano, il Consigliere Maccaferri e il Dott. Angelini con l'automobile n. 2.
Al levar delle mense, la Regina pronuncerà un brindisi in inglese all'indirizzo del Capo dello Stato Italiano e il Signor Presidente della Repubblica risponderà in italiano.
Al termine della serata, il ritorno all'Ambasciata e al Claridge Hotel avverrà nello stesso ordine.