Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
21 giugno 2000

Visita del Presidente della Repubblica nelle Marche (19-21 giugno 2000)

8.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, dopo aver preso congedo dal Prefetto di Ancona e dalla Signora D'Acunto, lasciano in auto la Prefettura di Ancona per recarsi a Macerata (corteo: allegato «1»).

9.25

Il corteo presidenziale giunge alla Prefettura di Macerata. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Presidente della Giunta Regionale, Dott. Vito D'Ambrosio, dal Presidente del Consiglio Regionale, Dott. Luigi Minardi, dal Sottosegretario di Stato all'Ambiente, On. Valerio Calzolaio, dal Prefetto di Macerata, Dott.ssa Marisa Troise Zotta, dal Sindaco, Ing. Giorgio Meschini e dal Presidente della Provincia, Prof. Sauro Pigliapoco. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, salendo con l'ascensore, si recano nell'Alloggio di Rappresentanza.

9.35

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi incontrano, in un salotto di rappresentanza, il Vescovo di Macerata - Tolentino - Cigoli - Treia e Recanati, S.E. Rev.ma Mons. Luigi Conti.

10.00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Autorità che lo hanno accolto all'arrivo, si reca in un salone di rappresentanza, dove prende posto nella poltrona a lui riservata. Incontro con le autorità politiche, istituzionali, amministrative, civili e militari della provincia di Macerata. Interventi del: Sindaco di Macerata, Ing. Giorgio Meschini; Presidente della Provincia, Prof. Sauro Pigliapoco; Presidente della Regione, Dott. Vito D'Ambrosio. Risposta del Presidente della Repubblica.

11.30

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi si trasferiscono a piedi, unitamente al Presidente della Giunta Regionale, al Presidente del Consiglio Regionale, al Sottosegretario di Stato all'Ambiente, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, al Prefetto, al Sindaco ed al Presidente della Provincia di Macerata, al Dott. Claudio Ciampi ed ai componenti il Seguito presidenziale, alla sede del Comune.

11.40

Il Presidente della Repubblica giunge al Municipio al cui ingresso viene accolto dal Vice Sindaco. Trasferimento in ascensore al piano di rappresentanza. Studio del Sindaco: firma, con dedica, dell'Albo d'Onore. Sala Giunta: presentazione dei componenti la Giunta Comunale e degli ex Sindaci, da parte del Sindaco. Sala Consiliare: presentazione dei Consiglieri Comunali; breve saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Signora Barbara Pojaghi; lettura da parte del Sindaco della dedica. Saluto del Presidente della Repubblica.

12.10

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi lasciano a piedi, unitamente alle Autorità precedentemente citate, il Municipio per recarsi alla Biblioteca Comunale "Mozzi-Borgetti".

12.20

Il Presidente della Repubblica giunge alla Biblioteca Comunale "Mozzi-Borgetti" al cui ingresso viene accolto dalla Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Alessandra Sfrappini. Trasferimento, salendo lo scalone, al piano nobile. Breve visita alla struttura, illustrata dalla Direttrice. Al termine, il Capo dello Stato prende posto nella poltrona a lui riservata. Illustrazione del Fondo Pantaleoni, inaugurato nell'occasione, da parte del Prof. Piero Bini, Docente di Storia delle Dottrine Economiche all'Università degli Studi di Macerata.

12.50

Il Presidente della Repubblica dopo aver preso congedo dalle Autorità presenti, si trasferisce a piedi, unitamente alle Autorità che lo hanno accompagnato alla Biblioteca, al Dott. Claudio Ciampi, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, al Prefetto di Macerata ed ai componenti il Seguito presidenziale, alla Sede della Banca d'Italia ove compie una breve visita.

13.00

Il Capo dello Stato giunge in Prefettura.

12.50

Partenza in auto della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Gifuni, dalla Biblioteca Comunale.

13.00

Arrivo all'Abbadia di Fiastra. Ad accogliere: il Presidente della Fondazione Giustiniani Bandini, On. Giuseppe Sposetti. Visita all'Abbadia ed a Palazzo Giustiniani, in compagnia della Contessa Anna Leopardi, della Signora Adriana Gifuni, della Signora Matilde Clementoni (Presidente Onoraria CRI Macerata), della Signora Bianca Romagnoli Severini e della Signora Anna Maria Romagnoli Montebello e della Signora Vecchioli-Scaldazza, illustrata dal Presidente della Fondazione. Successiva colazione. Rientro in auto in Prefettura (15.00).

13.30

Colazione con gli esponenti del mondo imprenditoriale e culturale locale.

16.00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dal Prefetto di Macerata e dai componenti il Seguito presidenziale, si trasferisce a piedi all'Università degli Studi di Macerata.

16.05

Il Capo dello Stato giunge all'Università degli Studi di Macerata, al cui ingresso è accolto dal Rettore. Sono altresì in precedenza convenuti il Presidente della Giunta Regionale, il Presidente del Consiglio Regionale, il Sottosegretario di Stato all'Ambiente, On. Valerio Calzolaio, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Macerata. Il Presidente della Repubblica, salendo lo Scalone d'Onore, si reca nello Studio del Rettore, ove sosta brevemente. Successivo trasferimento nella Biblioteca dell'Università. Incontro con i Rettori dell'Università degli Studi di Macerata, Prof. Alberto Febbrajo, dell'Università degli Studi di Camerino, Prof. Ignazio Buti, con i Presidi dei corsi di laurea ed i Direttori dei Dipartimenti e degli Istituti di Ricerca.

16.50

Il Capo dello Stato, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, l'Università degli Studi per raggiungere il campo sportivo (corteo: allegato «1»).

16.55

Il corteo presidenziale giunge al campo sportivo, ove sono nel frattempo convenute la Signora Ciampi, la Signora Gifuni ed il Presidente del Parco dei Monti Sibillini, Prof. Carlo Alberto Graziani. Congedo dal Sindaco di Macerata e dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e Signora Gifuni. Decollo dell'elicottero presidenziale (sistemazione a bordo degli elicotteri: allegato «2»). Giro sul Parco dei Monti Sibillini e sulle zone terremotate.
Allegato «2»: sistemazione a bordo degli elicotteri
ELICOTTERO PRESIDENZIALE (SH 3D): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SIGNORA CIAMPI, Dott. CIAMPI, Dott. D'AMBROSIO (*), On. CALZOLAIO (*), Prof. GRAZIANI (*), Dott. ALFONSO, Prof. MAZZUOLI, Dott. DONDOLINI, Fox;
ELICOTTERO 1 (SH 3D): Dott. MINARDI (*), Dott.ssa TROISE ZOTTA (*), Prof. PIGLIAPOCO (*), Amm. BIRAGHI, Dott. RUFFO, Dott. LEVI, Dott. PELUFFO, Dott. ROMANO, Sig. OLIVERIO.
* Nel solo volo da Macerata a Taverne.

17.30

L'elicottero presidenziale atterra a Taverne. Disceso dal velivolo il Capo dello Stato è accolto dal Sindaco di Serravalle di Chienti, Sig. Venanzo Ronchetti. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto Taverne per raggiungere Serravalle di Chienti (corteo: allegato «1»).

17.40

Il corteo presidenziale giunge a Serravalle di Chienti. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si recano quindi in una struttura sportiva ove ha luogo l'incontro con i Sindaci e le popolazioni dei Comuni terremotati, compresi quelli confinanti della Provincia di Perugia. Sono altresì presenti il Presidente della Regione Umbria, Dott.ssa Maria Rita Lorenzetti, il Prefetto di Perugia, Dott. Gianlorenzo Fiore, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Perugia, Dott. Giulio Cozzari ed una delegazione del volontariato che ha operato nelle zone. Brevi indirizzi di saluto: del Sindaco di Serravalle di Chienti, Sig. Venanzo Ronchetti; del Sindaco di Foligno, Avv. Maurizio Solari; di un rappresentante del volontariato. Risposta del Presidente della Repubblica.

18.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto Serravalle (corteo: allegato «1»). Immediatamente prima, il Presidente della Regione Umbria, il Prefetto ed il Presidente della Provincia di Perugia ed il Sindaco di Foligno lasciano in auto Serravalle per recarsi a Colfiorito.

18.35

Il corteo presidenziale giunge a Colfiorito. Il Capo dello Stato viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Sindaco di Foligno, Avv. Maurizio Solari. Sono altresì presenti il Presidente della Regione Umbria, il Prefetto, il Presidente della Provincia di Perugia ed il Vescovo di Foligno, S.E. Rev.ma Mons. Adriano Bertoldo. Breve incontro, nella piazza del centro containers, con la comunità locale.

18.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi dopo aver preso congedo dalle Autorità presenti lasciano in auto Colfiorito per recarsi a Taverne (corteo: allegato «1»).

18.55

Il Presidente della Repubblica giunge a Taverne e prende posto a bordo dell'elicottero presidenziale, unitamente alla Signora Ciampi.

19.00

Decollo dell'elicottero presidenziale (sistemazione a bordo degli elicotteri: allegato «2»).

19.30

Il velivolo presidenziale atterra all'eliporto del campo sportivo della Divisione Carabinieri Unità Mobili e Speciali "Palidoro". Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, unitamente al Consigliere per gli Affari Interni, prendono quindi posto nell'elicottero presidenziale per fare rientro al Palazzo del Quirinale.

19.40

Decollo dell'elicottero presidenziale (A109).

19.55

Arrivo all'eliporto del Palazzo del Quirinale.