Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
20 giugno 2000

Visita del Presidente della Repubblica nelle Marche (19-21 giugno 2000)

9.00

Il Capo dello Stato incontra, in un salotto di rappresentanza, l'Arcivescovo di Ancona, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Festorazzi.

9.20

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Prefettura per recarsi alla sede della Regione Marche (corteo: allegato «1»).
Allegato «1»: corteo
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SIGNORA CIAMPI;
Vettura con: Segretario generale della Presidenza della Repubblica (*), Sig.ra GIFUNI;
Pulmino del Seguito: Presidente della Giunta Regionale (**), Presidente del Consiglio Regionale (**), Sottosegretario di Stato all'Ambiente, On. CALZOLAIO, Prefetto della Provincia, Sindaco della città (**), Presidente della Provincia (**), Dott. CIAMPI, Amm. BIRAGHI, Dott. RUFFO, Dott. LEVI, Dott. ALFONSO, Dott. PELUFFO, Prof. MAZZUOLI, Dott. ROMANO, Sig. OLIVERIO.
(*) Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica prende posto a bordo della vettura presidenziale: ad Ancona, dalla Prefettura al Palazzo della Regione, al mattino e nei percorsi pomeridiani; a Macerata, nel percorso dall'Università al Campo sportivo.
(**) Ad Ancona, al mattino nei percorsi dal Palazzo della Regione alla Prefettura e, quindi, al Palazzo Comunale e, nel pomeriggio, dalla Facoltà di Economia e Commercio al Porto; a Macerata, il Sindaco non è presente in alcun percorso.

9.30

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo della Regione. Accolto alla discesa dalla vettura dal Presidente della Giunta Regionale delle Marche, Dott. Vito D'Ambrosio, il Capo dello Stato riceve quindi il saluto del Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Dott. Luigi Minardi, del Sindaco, Dott. Renato Galeazzi, e del Presidente della Provincia di Ancona, Sig. Enzo Giancarli. Sono altresì presenti il Prefetto di Ancona ed i componenti il Seguito presidenziale giunti con il corteo presidenziale. Il Presidente della Repubblica, unitamente alle Personalità anzidette, si reca nello Studio del Presidente della Regione, ove si intrattiene brevemente. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Presidente della Regione e dalle altre Personalità presenti, raggiunge quindi, salendo di un piano per le scale, la Sala di Rappresentanza, situata all'8° piano, ove sono in precedenza convenuti i componenti la Giunta Regionale e l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche. Presentazione delle Personalità anzidette. Parole di benvenuto del Presidente della Giunta Regionale. Breve discorso del Presidente della Repubblica.

10.00

Il Presidente della Repubblica raggiunge, scendendo con l'ascensore, l'atrio del Palazzo della Regione, accompagnato dalle Personalità che lo avevano accolto all'arrivo, prendendo quindi posto in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per fare rientro in Prefettura (corteo: allegato «1»).

10.10

Il Capo dello Stato giunge al Palazzo del Governo.

10.15

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale delle Marche, dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, dal Prefetto, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Ancona e dai componenti il Seguito presidenziale, fa ingresso nel Salone della Prefettura e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio l'incontro con le Autorità regionali e provinciali ed i Sindaci dei Comuni della provincia di Ancona: indirizzo di saluto del Sindaco di Ancona, Dott. Renato Galeazzi; indirizzo di saluto del Presidente della Provincia di Ancona, Sig. Enzo Giancarli; intervento del Presidente della Giunta Regionale delle Marche, Dott. Vito D'Ambrosio. Risposta del Presidente della Repubblica.

11.25

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale delle Marche, dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, dal Prefetto e dal Presidente della Provincia di Ancona e dai componenti il Seguito presidenziale, lascia in auto la Prefettura per recarsi al Palazzo Comunale (corteo: allegato «1»).

11.30

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo Comunale. Accolto alla discesa dalla vettura dal Sindaco - ivi giunto in precedenza - il Presidente della Repubblica viene accompagnato, salendo con l'ascensore, al piano di rappresentanza. Nell'atrio è presente una scolaresca delle scuole elementari. Nella Sala Giunta, presentazione degli Assessori Comunali. Il Presidente della Repubblica raggiunge quindi lo Studio del Sindaco, ove firma l'Albo d'Onore del Comune, apponendovi una dedica alla città. Successivamente, il Presidente della Repubblica si reca nella Sala Consiliare, ove ha luogo la presentazione dei Consiglieri Comunali. Breve saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Giorgio Marchetti. Lettura della dedica da parte del Sindaco. Breve discorso del Capo dello Stato.

12.15

Dopo aver preso congedo dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Marche, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Ancona, il Capo dello Stato prende posto in auto, unitamente alla Signora Ciampi, per fare rientro in Prefettura (corteo: allegato «1»).

12.20

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura.

13.00

Colazione in Prefettura con esponenti del mondo imprenditoriale e culturale locale. Contemporanea colazione, nell'alloggio prefettizio, della Signora Franca Ciampi, con la Signora Adriana Gifuni, la consorte del Prefetto, Sig.ra Alberta D'Acunto, la Signora Maria Cecilia Lazzarini, consorte dell'On. Francesco Merloni, la Signora Franca Carloni, consorte del Dott. Vittorio Merloni, e la Signora Donatella Girombelli.

16.00

Incontro, nel Salone della Prefettura, con i rappresentanti regionali e quelli provinciali di Ancona e di Macerata dei sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL ed un sindacalista delle Cartiere Miliani di Fabriano.

16.30

Visita della Signora Ciampi all'Ospedale specializzato Materno-Infantile "G. Salesi". L'Ospedale celebra quest'anno il 1° centenario della fondazione. A ricevere, il Direttore Generale dell'Azienda ospedaliere "G. Salesi", Dott. Andrea Giamperoli. Nell'atrio, incontro con il Direttore Sanitario, i Primari, le Rappresentanti delle Capo Sala e del personale infermieristico ed amministrativo. Erano altresì presenti la Presidente delle Patronesse del "Salesi" e le componenti il Consiglio Direttivo dell'Associazione. Visita al Dipartimento chirurgico (3° piano - ascensore) al Dipartimento Terapia Intensiva Neonatale ed al Dipartimento Ostetricia. Successiva visita alla Cattedrale di San Ciriaco. Alle 18.20 rientro in auto in Prefettura.

16.55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Prefettura (corteo: allegato «1»).

17.00

Il Capo dello Stato giunge alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Ancona, al cui ingresso è accolto dal Rettore, Prof. Ing. Marco Pacetti, e dal Preside della Facoltà di Economia e Commercio, Prof. Paolo Ercolani. Dopo aver incontrato nello Studio del Preside della Facoltà di Economia e Commercio i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Ancona, ed il Pro Rettore, Prof. Mario Governa, il Capo dello Stato viene accompagnato nella Sala Riunioni, ove sono in precedenza convenuti i Presidi delle cinque Facoltà dell'Università degli Studi di Ancona, il Direttore Amministrativo dell'Ateneo. Relazione del Rettore dell'Università degli Studi di Ancona, Prof. Marco Pacetti, sull'attività e situazione dell'Ateneo ed il Rappresentante degli studenti.

17.50

Accompagnato dal Rettore e dal Preside della Facoltà di Economia e Commercio, il Presidente della Repubblica, unitamente alle Personalità partecipanti all'incontro, raggiunge, salendo con l'ascensore, la Sala del Consiglio, situata al piano superiore, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia di conferimento di tre borse di studio assegnate dal Pio Sodalizio dei Piceni in Roma, in occasione del Grande Giubileo del 2000, e riservate a studenti delle Università delle Marche: introduzione del Rettore dell'Università degli Studi di Ancona, Prof. Marco Pacetti; intervento, proclamazione dei vincitori del concorso e consegna delle borse di studio da parte del Presidente del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma, Dott. Giorgio Bizzarri.

18.10

Il Presidente della Repubblica lascia la Sala del Consiglio e, disceso con l'ascensore al piano terra, si accomiata dal Rettore e dal Preside della Facoltà di Economia e Commercio e prende posto in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi al Porto (corteo: allegato «1»).

18.15

Il corteo presidenziale giunge al Porto. Accolto dal Presidente dell'Autorità Portuale, Dott. Alessandro Pavlidi, il Capo dello Stato visita la rinnovata Stazione Marittima. Raggiunto poi il primo piano dell'edificio, salendo con l'ascensore, il Presidente della Repubblica si reca nella Sala Convegni, ove prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio l'incontro con l'Autorità e gli operatori portuali: intervento del Presidente dell'Autorità Portuale, Dott. Alessandro Pavlidi; intervento del rappresentante degli operatori portuali, Sig. Renato Morandi intervento del rappresentante dei lavoratori portuali, Sig. Gianfranco Maggioratto. Breve discorso del Presidente della Repubblica.

19.10

Il Capo dello Stato lascia la Sala Convegni e, dopo aver preso parte ad un rinfresco, si congeda dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale delle Marche, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Ancona e dal Presidente dell'Autorità Portuale e prende posto in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per fare rientro in Prefettura (corteo: allegato «1»).

19.15

Il Presidente della Repubblica giunge in Prefettura. Udienza privata al Prof. Francesco Bonasera, Presidente della Sezione dell'UNUCI, che conobbe il Presidente della Repubblica nel corso delle spedizioni belliche in Albania. Pausa.

20.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto la Prefettura per recarsi alla Riviera del Conero (corteo: allegato «1»).

20.50

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono al Ristorante "Fortino Napoleonico" di Portonovo. Pranzo privato. Al termine, rientro in auto in Prefettura. Pernottamento.