Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 marzo 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
15 marzo 2000

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica nella Repubblica di Polonia (14 - 15 marzo 2000)

8,45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si recano alla Camera dei Deputati (Sejm).

8,55

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono presso la Sede del Parlamento polacco, Sejm. II Presidente del Sejm, Plazynski, intrattiene per
un breve colloquio il Signor Presidente della Repubblica e l'On. Ministro nel salottino attiguo all'Aula. Firma del Libro degli Ospiti (senza dedica). La Signora Franca Ciampi, seguita dalla Delegazione, viene accompagnata in Aula dove si trovano già il Presidente della Repubblica di Polonia e la Signora Kwasniewska.
Il palazzo del Parlamento ospita la Camera Bassa (il Sejm) e il Senato, con relativi emicicli, sale per le commissioni e per i gruppi parlamentari, i servizi, gli uffici ecc. Le due ali del Parlamento sono collegate fra loro attraverso un passaggio sopraelevato coperto. Un sottopassaggio collega l'edificio con un albergo riservato ai parlamentari, con un ristorante e alcuni negozi. Dinanzi al Parlamento è stato eretto recentemente un monumento ai movimenti partigiani nazionali battutisi durante il secondo conflitto mondiale (l'Armia Krajowa).

9,05

Il Signor Presidente della Repubblica fa il Suo ingresso in Aula, accompagnato dal Presidente del Sejm e prende posto alla destra del Presidente della Repubblica di Polonia. Breve saluto del Presidente del Sejm che, al termine, invita il Signor Presidente della Repubblica a recarsi sul podio per prendere la parola. Allocuzione del Capo dello Stato. Breve replica di chiusura da parte del Presidente del Sejm. Il Signor Presidente della Repubblica prende commiato dal Presidente della Repubblica di Polonia e dal Presidente del Sejm. Il Signor Presidente della Repubblica incontra la stampa nella Sala delle Colonne del Sejm.

9,30

Termine della cerimonia. Commiato del Capo dello Stato dal Presidente della Repubblica di Polonia. A seguire Incontro del Signor Presidente della Repubblica con la stampa nella Sala delle Colonne del Sejm.

9,55

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Aeroporto Okecie di Varsavia.

10,20

Arrivo all'Aeroporto.

10,30

Partenza dell'aereo presidenziale alla volta di Cracovia.

10,35

Partenza della Delegazione con velivolo dell'AMI per Cracovia.

11,00

Arrivo della Delegazione all'Aeroporto di Balice - Cracovia.

11,05

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi all'Aeroporto di Balice - Cracovia. E' ad accogliere il Sottosegretario di Stato alla Presidenza della Repubblica competente per i Rapporti con l'Estero. Punteggiamento militare. Omaggio floreale alla Signora Franca Ciampi. Trasferimento in auto al Municipio di Cracovia.

11,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Municipio di Cracovia. E' ad accogliere il Sindaco della Città. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si recano nello studio del Sindaco per un breve colloquio. Firma del Libro d'Onore (senza dedica). Scambio di doni. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono accompagnati nel Salone d'Onore dove nel frattempo sono convenuti i Delegati italiani e le Personalità polacche. Il Capo dello Stato riceve le Chiavi della Città di Cracovia.

11,50

Trasferimento in auto al Castello Reale del Wawel, passando per la Città Vecchia. Breve sosta nella storica piazza Centrale del Mercato, in prossimità della Chiesa di Santa Maria.
Al contrario di Varsavia, quasi completamente distrutta durante il secondo conflitto mondiale, Cracovia ne è uscita quasi intatta conservando una struttura architettonico-urbanistica di notevole livello. Il Rynek Glòwny, la piazza del mercato centrale, può essere considerato, dal 1257, il cuore della città. Si tratta di una delle piazze medioevali più grandi d'Europa (m 200 x 200) e quasi tutti gli edifici che la circondano sono di grande rilievo artistico. Proprio nel mezzo della Piazza si trova la Sukiennice, il mercato dei tessuti, edificio gotico poi rimaneggiato in stile rinascimentale nel 1557-59 da Giovanni Maria Padovano. Sul lato est della piazza si trovano le due chiese di Santa Barbara e l'imponente chiesa di Santa Maria. La Chiesa di Santa Maria fondata nel 1222 e poi distrutta dall'invasione tartara del 1241, ha assunto l'attuale forma di basilica gotica tra il 1355 ed il 1408. Alla fine del XVI secolo vennero innalzate anche le due torri della facciata. L'interno ha l'aspetto delle grandi basiliche gotiche, da segnalare le volte stellari nel coro e quelle affrescate della navata centrale, nonché le vetrate del 1370 che narrano la storia dell'Umanità secondo il vecchio e il nuovo testamento. Al centro del coro il famoso dossale mariano scolpito dal norimberghese Wit Stowsz nel 1477-89. Il polittico è il più grande altare gotico d'Europa.
il Wawel è uno dei luoghi più famosi dell'intera Polonia. Collina calcarea già fortificata in epoca protostorica, intorno all'anno mille vi sorsero il castello dei Duchi di Cracovia e la prima chiesa. Sotto il regno di Casimiro
III il Grande (1333-1370) furono edificati i due grandi monumenti del Wawel, il Castello Reale e la cattedrale di San Venceslao e del santo vescovo Stanislao. Quest'ultima è la maggior chiesa gotica della Polonia e fu sede dell'incoronazione di tutti i re polacchi. Si tratta senz'altro del più ricco museo della Polonia; oltre ad un imponente tesoro, essa ospita le spoglie mortali di gran parte dei sovrani polacchi, nonché le ceneri dei grandi uomini di questo Paese, come il poeta Mickiewicz, i patrioti Kosciuszko e Poniantowski e quelle del Maresciallo Pilsudski.

12,10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Castello Reale del Wawel. Visita al Castello e alla Cattedrale annessa ove riposano le spoglie dei Sovrani di Polonia. Firma del Libro dei Visitatori posto al centro dell'abside della Cattedrale (senza dedica).

12,50

Ha termine la visita al Castello Reale del Wawel.

13,05

Colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi offerta dal Sindaco di Cracovia. Prendono parte il Prefetto di Cracovia, il Presidente della Giunta Regionale, l'Arcivescovo di Cracovia, Cardinale Macharski, il Rettore dell'Università Jagellonica, il Curatore del Museo del Wawel, il Comandante della Piazza Militare ed altre Personalità. Partecipa la Delegazione ufficiale italiana. Brindisi all'inizio della colazione.

14,20

Ha termine la colazione. Sosta nella Foresteria del Castello del Wawel.

14,50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, con un Seguito ridotto, si trasferiscono in auto all'eliporto di Cracovia.

15,05

Decollo dell'elicottero presidenziale alla volta di Auschwitz-Birkenau per una visita di raccoglimento.
Situato a circa ottanta chilometri ad ovest di Cracovia, il Campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau oggi trasformato in museo, può essere considerato il luogo della memoria dell'Olocausto e della barbarie nazista.
Nato come. Campo di concentramento nel 1939, ha assunto dapprima le caratteristiche di Campo di lavoro ed infine, con l'ampliamento di Birkenau, di vero e proprio Campo di sterminio, in particolar modo della popolazione di origine ebraica. Il Signor Presidente della Repubblica depositerà due corone di fiori: la prima ad Auschwitz, nel piazzale delle Fucilazioni; l'altra a Birkenau davanti ad una apposita lapide che ricorda le vittime italiane.

15,25

Arrivo dell'elicottero presidenziale ad Auschwitz. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Seguito, si trasferiscono in auto al Campo di Concentramento.

15,30

Il corteo presidenziale giunge davanti all'ingresso del Campo di Concentramento di Auschwitz. Sono ad accogliere il Presidente del Parlamento Regionale e il Direttore del Museo di Auschwitz. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi attraversano, a piedi, la porta sovrastata dall'iscrizione "Arbeit macht frei". La Delegazione segue a distanza. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si recano nel cortile ove sorge il "Muro della morte". Il Signor Presidente della Repubblica raggiunge il centro del cortile per la Cerimonia di deposizione di una corona. La Delegazione è in posizione arretrata. Due militari polacchi prendono posizione con la corona. La fanfara suona l'attenti. Il Signor Presidente della Repubblica procede verso il "Muro della morte". Deposizione della corona. Minuto di silenzio. Una tromba suona il "silenzio di ordinanza". Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si recano a visitare il Crematorio. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica appone la Sua firma, con dedica, sul Libro dei Visitatori posto all'uscita dell'edificio. Trasferimento del corteo presidenziale al Campo di Concentramento di Birkenau. Arrivo del corteo presidenziale all'interno del Campo di Concentramento di Birkenau. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, seguiti dalla Delegazione, raggiungono il Monumento alle Vittime. Cerimonia di deposizione di una corona. Due militari polacchi prendono posizione con la corona. La Fanfara suona l'attenti. Il Signor Presidente della Repubblica procede verso il Monumento. Deposizione della corona. Minuto di silenzio. Una tromba suona il "silenzio di ordinanza". Il Signor Presidente della Repubblica prosegue alla Sua sinistra ove sono situate le lapidi commemorative delle Vittime, soffermandosi presso quella italiana. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si soffermano in prossimità delle rovine dei Crematori.

16,20

Trasferimento in auto all'eliporto.

16,25

Partenza dell'elicottero presidenziale alla volta dell'Aeroporto di Balice - Cracovia.

16,40

Arrivo all'Aeroporto di Balice - Cracovia.

16,50

Partenza del velivolo presidenziale alla volta di Roma.

17,10

Partenza della Delegazione con velivolo dell'AMI per Roma.

19,00

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi e dai componenti la Delegazione ufficiale, scende dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, viene ricevuto dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica e dalle altre personalità ivi convenute. Subito dopo, il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente alla Signora Ciampi, l'Aeroporto di Ciampino.

19,30

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Quirinale.