Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
14 marzo 2000

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica nella Repubblica di Polonia (14 - 15 marzo 2000)

7,25

I Consiglieri del Presidente della Repubblica designati a prendere posto a bordo del DC9 lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) Corto:
Vettura con: Amm. Biraghi, Prefetto Ruffo;
Vettura con: Cons. Alfonso, Dott. Peluffo.
(*) Il Cons. Levi raggiungerà l'aeroporto di Ciampino autonomamente.

8,00

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino. L'auto presidenziale è seguita da un'altra con a bordo il Consigliere per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali.

8,30

L'auto presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), dove il Capo dello Stato è accolto dal Comandante dell'Aeroporto e dal Capo della Divisione Cerimonie. Il Presidente della Repubblica sale quindi a bordo dell'aereo, dove hanno in precedenza preso posto il Ministro degli Affari Esteri, con la Consorte, e gli altri componenti la Delegazione ufficiale designati a prendere posto sull'aereo presidenziale.

8,35

Decollo dell'aereo presidenziale.

10,00

Arrivo della Delegazione all'Aeroporto di Okecie - Varsavia.

10,30

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi all'Aeroporto di Okecie Varsavia, area dei voli di Stato. Sono ad accogliere il Sottosegretario alla Presidenza, Maikowski, il Capo del Cerimoniale della Repubblica di Polonia, l'Ambasciatore d'Italia a Varsavia e l'Ambasciatore di Polonia a Roma. Punteggiamento militare. Omaggio floreale alla Signora Franca Ciampi.

10,35

Il corteo presidenziale si trasferisce all'Hotel Sheraton.

10,55

Arrivo e sistemazione in Albergo.

11,15

La Delegazione si reca al Palazzo Presidenziale.
Il Palazzo Palazzo Presidenziale.
E' adiacente all'albergo Bristol ed ha di fronte l'albergo Europejski e il Ministero della Cultura, oltre i quali trovasi la grande piazza Pilsudski con il monumento al Milite Ignoto. In direzione Nord, la Krakowskie Przedmiescie sbocca, dopo circa 400 metri, nella piazza del Castello Reale con la colonna del re Sigismondo III Waza; da quel punto ha inizio il ricostruito antico nucleo della Città Vecchia. In direzione Sud, la Krakowskie Przedmiescie, contornata da eleganti palazzi, quasi tutti ricostruiti dopo la guerra (il palazzo dell'Università, quello dell'Accademia delle Scienze, nonché la chiesa di Santa Croce nella quale è collocato il cuore di Chopin), sbocca nella via Nowy Swiat (Nuovo Mondo), semipedonale con dei negozi e caffè. Al termine di Nowy Swiat un ampio rondò intitolato a Charles De Gaulle da cui riparte a sinistra la strada che conduce al ponte Poniatowski, che attraversa la Vistola e collega al corpo centrale della capitale i quartieri di Praga e di Saska Kepa. A destra inizia il grande viale Jerozolimskie. Il Palazzo Presidenziale è stato sede del Governatore russo all'epoca delle spartizioni. Oltre alla firma del Patto di Varsavia nel 1955, ha ospitato i colloqui della cosiddetta "Tavola Rotonda" nel 1989, che hanno contrassegnato il passaggio dal regime comunista a quello democratico. Antistante il cortile d'onore trovasi una statua del re Stanislao Augusto Poniatowski a cavallo, modellata ad immagine di quella dell'imperatore Marco Aurelio al Campidoglio. Dietro il Palazzo, in direzione Est, si trovano ampi giardini degradanti verso la Vistola e gli antichi stallaggi.

11,25

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Capo del Cerimoniale polacco, si recano al Palazzo Presidenziale.

11,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Palazzo Presidenziale accompagnati dal Capo del Cerimoniale polacco, Janusz Niesyto. Sono ad accogliere il Presidente della Repubblica di Polonia e la Signora Jolanta Kwasniewska. Presentazione della Delegazione polacca e di quella italiana. Il Signor Presidente della Repubblica è, sul tappeto rosso, alla destra del Presidente della Repubblica di Polonia. Inni nazionali. Il Comandante la Guardia d'Onore esce dallo schieramento e presenta la forza. I due Capi di Stato scambiano le Loro posizioni e iniziano la rassegna, accompagnati dal Consigliere Militare italiano e dal Capo del Cerimoniale polacco. Omaggio alla bandiera. Terminata la rassegna alla Guardia d'Onore, il Signor Presidente della Repubblica torna al centro dello schieramento e, rivolto ai soldati, pronuncia ad alta voce: "Saluto i soldati". La Guardia d'Onore risponde, in polacco: "Saluto al Signor Presidente". Il Comandante la Guardia d'Onore rende il saluto al Signor Presidente. I due Capi di Stato, sempre accompagnati dal Consigliere Militare italiano e dal Capo del Cerimoniale polacco, raggiungono la linea ove sono allineate le Autorità civili e militari polacche. Il Capo del Cerimoniale polacco presenta le Personalità polacche al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Franca Ciampi che è lì convenuta; presenta, poi, il Corpo Diplomatico. L'Ambasciatore d'Italia presenta il personale dell'Ambasciata.
I Due Capi di Stato tornano all'ingresso del Palazzo Presidenziale, per presenziare alla parata della Guardia d'Onore.
L'edificio dell'Ambasciata d'Italia fu eretto nel 1883 su disegni di un architetto italo-polacco Witold Lanci, per una ricca famiglia borghese di Varsavia, gli Szlenkier, industriali conciatori. Fu acquistata dall'Italia nel 1922, poco dopo lo stabilimento delle relazioni ufficiali tra il Regno d'Italia e la risorta Repubblica polacca. E' da allora sede della Rappresentanza Diplomatica italiana in Polonia (Legazione fino al 1929, poi Ambasciata), situata sulla piccola piazza Dabrowski, intitolata all'eroico generale che si batté in Italia nell'Ottocento, e il cui nome è ricordato perfino nell'inno nazionale polacco. In posizione centralissima, nel cuore della capitale, benché danneggiata durante la II guerra mondiale, è l'unica residenza sopravvissuta alle tragiche distruzioni del 1939-45. Facciata di stile neoclassico. Il palazzo ospita al piano terreno la Cancelleria diplomatica, al 1° piano le sale di rappresentanza e al 2° l'appartamento del Capo Missione. Sul retro, alloggiamenti per i carabinieri, l'ufficio dell'Addetto Militare ed altri ambienti. All'interno, un cortile che disimpegna le varie parti dello stabile. Lo scalone d'onore è forse il più bello della capitale. Monumento storico, sottoposto a tutela artistica.

11,45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, insieme al Presidente della Repubblica di Polonia e alla Signora Kwasniewska, si recano nella Sala Bianca del Palazzo Presidenziale per le foto. I due Capi di Stato, accompagnati dalle Consorti, si recano nella Sala Rococò. Il Signor Presidente della Repubblica viene insignito dal Presidente Kwasniewski dell'Onorificenza dell'Ordine dell'Aquila Bianca. Scambio di doni.

12,00

Il Signor Presidente della Repubblica e il Presidente Kwasniewski raggiungono le Delegazioni nella Sala delle Armature per i colloqui.
Il Signor Presidente della Repubblica è assistito nei colloqui, oltreché dall'On. Ministro degli Affari Esteri e dall'Ambasciatore d'Italia a Varsavia, dai seguenti collaboratori. Presidenza della Repubblica: Consigliere di Stato Salvatore Sechi, Consigliere Direttore dell'Ufficio per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali; Min. Plen. Antonio Puri Purini, Consigliere per gli Affari Diplomatici; Dott. Arrigo Levi, Consigliere per le Relazioni Esterne; Dott. Francesco Alfonsi, Consigliere Capo della Segreteria del Presidente della Repubblica; Dott. Paolo Peluffo, Consigliere e Direttore per la Stampa e l'Informazione. Ministero degli Affari Esteri: Amb. Luigi Guidobono Cavalchini, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri; Min. Plen. Giampiero Messolo, Portavoce del Ministro degli Affari Esteri.
La Signora Franca Ciampi inizia un programma separato. I membri della Delegazione ufficiale che non partecipano ai colloqui accompagnano la Signora Franca Ciampi.

13,00

Dichiarazioni congiunte dei due Capi di Stato alla stampa.

13,20

La Signora Franca Ciampi fa rientro al Palazzo Presidenziale.

13,25

Colazione ristretta in onore del Capo dello Stato e della Signora Franca Ciampi offerta dal Presidente della Repubblica di Polonia e dalla Signora Kwasniewska. Contemporaneamente il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, Geremek, offre una colazione al Ministro degli Affari Esteri italiano e alla Delegazione ufficiale italiana nella Palazzina Foksal.

14,30

Ha termine la colazione ristretta in onore del Capo dello Stato e della Signora Franca Ciampi offerta dal Presidente della Repubblica di Polonia e dalla Signora Kwasniewska. Rientro in Albergo.

15,30

Programma separato della Signora Franca Ciampi.

16,10

Il Signor Presidente della Repubblica si reca al Monumento al Milite Ignoto.
Nella grande piazza intitolata al maresciallo Pilsudski era collocata una chiesa russa, poi interamente demolita dopo il recupero dell'indipendenza polacca. Il piazzale ospita parate militari e festeggiamenti ufficiali. Sul lato Ovest esisteva il grande Palazzo Saski con degli ampli giardini, del quale è stata conservata a rimembranza delle tragiche distruzioni belliche solo l'arcata frontale. Sotto di questa, trovasi la Tomba del Milite Ignoto e tutte le lapidi e le urne che ricordano le battaglie di tutta la storia polacca dalle origini fino ad oggi: tra queste anche quella di Monte Cassino e delle altre località italiane ove le forze polacche combatterono durante il secondo conflitto mondiale.

16,15

Il Signor Presidente della Repubblica giunge alla Piazza Pilsudski di fronte al Monumento al Milite Ignoto. Sono a ricevere, presentati dal Capo del Cerimoniale polacco, il Prefetto di Varsavia, il Sindaco della Città, il Comandante la Guarnigione di Varsavia ed il Capo Sezione delle Missioni Diplomatiche Militari. La Guardia d'Onore presenta le armi. Il Signor Presidente della Repubblica, scortato dal Consigliere Militare, con a destra il Comandante la Guarnigione, a sinistra il Capo del Cerimoniale polacco ed il Capo Sezione delle Missioni Diplomatiche Militari, si posiziona dietro alla corona. Il Seguito resta allineato al punto di arrivo. Inno nazionale italiano. Il Signor Presidente della Repubblica procede verso il Sacello del Milite Ignoto.
Deposizione della corona. Minuto di silenzio. Inno nazionale polacco. Il Comandante la Guarnigione di Varsavia invita il Signor Presidente della Repubblica ad apporre la Sua firma sul Registro d'Onore posto di fronte allo schieramento delle Autorità locali. Il Signor Presidente della Repubblica torna in prossimità del Sacello e ascolta brevi cenni storici sul Monumento al Milite Ignoto. Successivamente il Signor Presidente della Repubblica rende omaggio alla bandiera e procede alla rassegna della Guardia d'Onore. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica prende posto sull'autovettura.

16,30

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce al Cimitero italiano di Bielany.
Alla periferia della capitale, in direzione Nord. Oltre un'area di accesso, sono sistemate le tombe dei caduti italiani nelle due guerre mondiali. Sullo sfondo, un altare.

16,45

Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Cimitero italiano di Bielany. Sono ad accogliere il Sottosegretario di Stato alla Presidenza della Repubblica polacca competente per i Rapporti con l'estero, Andrzej Maikowski e l'Addetto Militare italiano in Polonia, Colonnello Pasquale Martinello. Il Signor Presidente della Repubblica, con il Sottosegretario polacco alla Sua sinistra e l'Addetto Militare alla Sua destra, percorre la via principale tra due file di soldati polacchi, scortato dal Consigliere Militare e dal Seguito, sino al centro del Cimitero. Inni nazionali italiano e polacco. Il Signor Presidente della Repubblica, preceduto da due Carabinieri con la corona, giunge in prossimità dell'altare. Deposizione della corona. Minuto di silenzio. Un trombettiere suona il silenzio di ordinanza. Il Signor Presidente della Repubblica si intrattiene brevemente con gli ex Combattenti polacchi in Italia, ordinati a sinistra dell'altare. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica appone la Sua firma sull'Albo d'Onore situato nei pressi del cancello di uscita e lascia il Cimitero.

17,00

Rientro in Albergo della Signora Franca Ciampi.

17,30

Il Signor Presidente della Repubblica fa rientro in Albergo.

18,40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si recano presso la Residenza dell' Ambasciatore d'Italia.

18,45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia. Ricevimento e incontro con rappresentanti delle Istituzioni e della Collettività italiana in Polonia.

19,15

Rientro in Albergo.

20,15

La Delegazione italiana si trasferisce al Palazzo Presidenziale.

20,25

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Capo del Cerimoniale polacco, si recano al Palazzo Presidenziale per il pranzo ufficiale offerto in Loro onore dal Presidente della Repubblica di Polonia e dalla Signora Kwasniewska. Cravatta nera, abito lungo per le Signore.

20,30

Il Signor Presidente della Republica e la Signora Franca Ciampi giungono al Palazzo Presidenziale accompagnati dal Capo del Cerimoniale polacco, Niesyto. Sono ad accogliere il Presidente della Repubblica di Polonia e la Signora Jolanta Kwasniewska. I due Capi di Stato, accompagnati dalle Consorti, si recano nella Sala Rococò per gli aperitivi e salgono, poi, la scalinata che conduce al primo piano. Il Capo del Cerimoniale polacco presenta gli invitati. Dopo la presentazione i Delegati prendono posto nella Sala da Pranzo. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno il Loro ingresso nella Sala da Pranzo. Inni nazionali. Brindisi. Cravatta nera, abito lungo. Partecipa la Delegazione ufficiale.

22,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro in Albergo.