Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
04 ottobre 1999

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Milano (3-5 ottobre 1999)

8.30

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Prefettura (corteo: vedi allegato).

8.35

Il Presidente della Repubblica giunge alla Questura. Visita alla Centrale Operativa Interconnessa.

8.55

Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Questura (corteo: vedi allegato).

9.00

Il Capo dello Stato giunge al Comando Provinciale dei Carabinieri. Visita alla Centrale Operativa Interconnessa.

9.20

Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Comando Provinciale dei Carabinieri per recarsi al Piccolo Teatro "Giorgio Strehler" (corteo: vedi allegato).

9.30

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, giunge al Piccolo Teatro "Giorgio Strehler. Il Capo dello Stato fa quindi ingresso in sala, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Nel frattempo giunge la Signora Ciampi, unitamente alla Signora Gifuni, che raggiunge il Capo dello Stato nell'atrio del Teatro. Accolto alla discesa dalla vettura dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Milano, il Capo dello Stato viene ricevuto all'ingresso del Teatro dal Segretario generale della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa. Ha inizio l'incontro con le Autorità ed i Sindaci della Provincia in occasione della visita del Capo dello Stato alla città di Milano: indirizzo di saluto del Sindaco di Milano, Dott. Gabriele Albertini; indirizzo di saluto del Presidente della Provincia, Sig.ra Ombretta Colli; intervento del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, On. Dott. Roberto Formigoni. Risposta del Presidente della Repubblica.

10.25

Il Capo dello Stato, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto il Piccolo Teatro "Giorgio Strehler" per recarsi al Comune di Milano. Il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte, il Prefetto di Milano ed i componenti il Seguito presidenziale lasciano a loro volta il Piccolo Teatro a bordo di un pulmino (corteo: vedi allegato).

10.35

Il Presidente della Repubblica giunge a Palazzo Marino, al cui ingresso è accolto dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale, ivi in precedenza convenuti, ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al piano di rappresentanza. Nella Sala dell'Orologio, il Sindaco presenta al Capo dello Stato i componenti la Giunta Comunale. Il Presidente della Repubblica si reca quindi nello Studio del Sindaco. Firma con dedica dell'Albo d'Onore del Comune. Il Capo dello Stato raggiunge poi la Sala Alessi, ove gli vengono presentati i Consiglieri Comunali, ivi in precedenza convenuti. Il Sindaco legge quindi la dedica scritta dal Presidente della Repubblica sull'Albo d'Onore. Breve saluto del Capo dello Stato.

11.05

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia Palazzo Marino per recarsi all'Università Commerciale "Bocconi" (corteo: vedi allegato).

11.15

Il corteo presidenziale giunge all'Università Commerciale "Luigi Bocconi". Accolto alla discesa dalla vettura dal Presidente dell'Università degli Studi "Bocconi" e dal Rettore dell'Ateneo, il Capo dello Stato viene accompagnato in una sala di rappresentanza, ove incontra il Presidente della Camera dei deputati, il Rappresentante del Senato della Repubblica, Vice Presidente Sen. Carlo Rognoni, i Ministri del Commercio con l'Estero e per i Rapporti con il Parlamento e gli oratori della cerimonia. Sono altresì presenti le Signore Monti, Ruozzi e Benedetta Spadolini. Subito dopo, il Presidente fa ingresso nell'Aula Magna e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia in ricordo del Sen. Giovanni Spadolini, nel quinto anniversario della scomparsa: intervento del Presidente dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi", Prof. Mario Monti; intervento del Consigliere Delegato dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi", Prof. Luigi Guatri; intervento del Dott. Indro Montanelli.

12.25

Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, lascia in auto l'Università Commerciale "Bocconi" per fare ritorno, unitamente alla Signora Ciampi, alla Prefettura (corteo: vedi allegato).

12.35

Il Presidente giunge al Palazzo del Governo.

13.00

Prefettura. Incontro con i Segretari Provinciali dei Sindacati confederali.

13.30

Colazione privata in Prefettura.

16.20

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Prefettura.

16.30

Il Capo dello Stato giunge all'Università degli Studi di Milano, al cui ingresso è accolto dal Rettore, Prof. Paolo Mantegazza e dal Direttore Amministrativo dell'Ateneo. Dopo aver incontrato nello studio del Rettore, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia, il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri, Sen. Patrizia Toia, ed il Sindaco di Milano, il Presidente della Repubblica viene accompagnato nella Sala di Rappresentanza, ove sono in precedenza convenuti il Rettore del Politecnico di Milano, Prof. Adriano De Maio, il Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Prof. Sergio Zaninelli, il Rettore dell'Istituto Universitario di Lingua Moderna, Prof. Francesco Alberoni, ed il Pro Rettore dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi". Relazione da parte di ciascun Rettore sull'attività e situazione del rispettivo Ateneo. Discorso del Capo dello Stato.

17.40

Dopo essersi accomiatato dalle Personalità presenti, il Capo dello Stato, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto l'Università degli Studi di Milano per recarsi al "Corriere della Sera" (corteo: vedi allegato).

17.50

Il Presidente della Repubblica giunge alla sede del Corriere della Sera, al cui ingresso è accolto dal Presidente e dall'Amministratore Delegato della RCS, dal Direttore generale del Settore Quotidiani RCS e dal Direttore del Corriere della Sera. Accompagnato, salendo con l'ascensore, nella Sala Albertini, il Presidente della Repubblica si intrattiene con le Personalità anzidette, con il Dott. Indro Montanelli, il Dott. Enzo Biagi, i Vice Direttori del Corriere della Sera e con una rappresentanza aziendale. Successivamente, il Presidente della Repubblica si intrattiene con le Personalità anzidette nello studio del Direttore del Corriere della Sera.

18.35

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la sede del "Corriere della Sera" per fare rientro in Prefettura (corteo: vedi allegato).

18.45

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Governo.

19.00

Ricevimento, nel Palazzo del Governo, con gli esponenti del mondo della cultura, dell'arte, dell'editoria, dello spettacolo e della moda.

20.30

Pranzo privato in Prefettura. Pernottamento in Prefettura.