Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, celebra la Festa dell'Europa rispondendo alle sollecitazioni degli studenti

Radio Radicale

Radio Radicale - Presidenza della Repubblica

Nell'ambito della manifestazione avverrà la premiazione dei giovani vincitori del concorso riservato agli studenti "L'Europa alla lavagna" per la realizzazione dei migliori siti dedicati ai temi dell'Europa promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Ascolta l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Radio Radicale

Sono intervenuti: Giuseppe Fioroni (ministro della Pubblica Istruzione), Luigi Nicolais (ministro delle Riforme e Innovazione nella Pubblica Amministrazione), Giuliano Amato (ministro dell'interno), Viviane Reding (commissario europeo per la Società dell'Informazione e i Media), Pier Virgilio Dastoli (direttore della Rappresentanza in l'Italia della Commissione Europea), Giorgio Napolitano (presidente della Repubblica Italiana). Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commissione Ue, Cultura, Esteri, Europa, Formazione, Giovani, Integrazione, Istituzioni, Italia, Politica, Presidenza della Repubblica, Scuola, Società, Studenti, Unione Europea.
Ascolta l'audio integrale
DATA09 maggio 2007
PERSONE Napolitano, Giorgio Fioroni, Giuseppe Nicolais, Luigi Amato, Giuliano Reding, Viviane Dastoli, Pier Virgilio
ENTI Radio Radicale Presidenza della Repubblica
LUOGHI Roma
TEMI Commissione Ue Cultura Esteri Europa Formazione Giovani Integrazione Istituzioni Italia Politica Presidenza della Repubblica Scuola Società Studenti Unione Europea