Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

 

In vista del G7 la politica estera italiana: bilanci e prospettive

Radio Radicale

Radio Radicale

Ascolta l'intervento di Giorgio Napolitano

Radio Radicale

riprende l'intervento di Giorgio Napolitano

Radio Radicale

Sono intervenuti al dibattito: Paolo Frascani (professore), Carlo Maria Santoro (docente di Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche all'Università di Milano), Vittorio Ferraris (docente di Relazioni Internazionali alla Luiss), Biagio De Giovanni (europarlamentare e docente di Storia delle Dottrine Politiche), Giorgio Napolitano (Pds).
Ascolta l'audio integrale
DATA26 maggio 1994
PERSONE Napolitano, Giorgio Frascani, Paolo Santoro, Carlo Maria Ferraris, Vittorio De Giovanni, Biagio
ENTI Radio Radicale Istituto Universitario Orientale di Napoli
LUOGHI Napoli
TEMI Esteri G7 Italia Politica