Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 maggio 2026)

 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si reca in visita ufficiale presso la Pontificia Università Lateranense

Radio Radicale

Radio Radicale

Ascolta l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Radio Radicale

Dopo il saluto da parte del Gran Cancelliere dell'Università Lateranense, il Cardinale vicario per la diocesi di Roma, Agostino Vallini, e la prolusione di Vincenzo Buonomo, ordinario di Diritto internazionale alla Lateranense, dal titolo "Identità italiana e integrazione europea", in conclusione, al Presidente è conferita la Medaglia d'onore dell'Università da parte del Rettore dell'Ateneo del Laterano, il vescovo Enrico dal Covolo. Sono intervenuti: Agostino Vallini (gran cancelliere dell'università Lateranensee vicario per la diocesi di Roma), Vincenzo Buonomo (ordinario di diritto internazionale presso l'Università Lateranense), Enrico dal Covolo (rettore della Pontificia Università Lateranense), Giorgio Napolitano (presidente della Repubblica Italiana), Carlotta Maggioni (studentessa presso l'Università Lateranense).
Ascolta l'audio integrale
DATA21 novembre 2013
PERSONE Napolitano, Giorgio Vallini, Agostino Buonomo, Vincenzo dal Covolo, Enrico Maggioni, Carlotta
ENTI Radio Radicale Pontificia Università Lateranense
LUOGHI Roma
TEMI Cattolicesimo Cristianesimo Formazione Integrazione Istruzione Università Vaticano