Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

 

 

Firenze / Toscana - Istituto di Istruzione Superiore Sassetti - Peruzzi / Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci - Giuliano Amato: Giustizia, legalità, Stranieri

Venerdì 15 novembre il giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato incontrato le studentesse e gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Sassetti-Peruzzi e del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci nell'ambito del progetto Viaggio in Italia, la Corte costituzionale nelle scuole. Dopo una breve lezione, il giudice Amato ha risposto alle domande che i ragazzi hanno voluto rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità. Ci saranno anche "le parole della Costituzione" scelte da ciascun giudice come spunto di discussione. La parola scelta per l'incontro di Firenze è "Stranieri".
 
Guarda il video
 
 

Firenze / Toscana - Istituto di Istruzione Superiore Sassetti - Peruzzi / Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci - Giuliano Amato: Giustizia, legalità, Stranieri

Il Giudice reporter. La cronaca e il senso degli incontri con gli studenti raccontati direttamente dai Giudici costituzionali nell'inedita veste di reporter.
 
Ascolta il report
 
DATA15 novembre 2019
DURATA02:04:41
Persone Amato, Giuliano
Enti Istituto di Istruzione Superiore Sassetti - Peruzzi Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci
Luoghi Firenze
PAROLE CHIAVE Costituzione