Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

 

lunedì
25 febbraio 2002

Intervento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in visita alla città di Viterbo, in occasione dell'incontro istituzionale con le autorità

Signor Presidente della Giunta Regionale del Lazio,
Signor Presidente dell'Amministrazione Provinciale,
Signor Sindaco di Viterbo,
Signori Parlamentari,
Eccellenza,
Signori Sindaci della Provincia,


anzitutto grazie per l'accoglienza, per le calorose parole di benvenuto che ho ascoltato.
Nel corso dei miei viaggi nella Provincia italiana trovo sempre forte - e l'ho ritrovata anche qui a Viterbo, oggi come già in passati incontri - l'espressione di orgoglio per l'appartenenza a una nazione così ricca di diversità, e al tempo stesso così convinta, nel sentimento popolare, della sua identità e della sua unità. A questi sentimenti è dovere della Presidenza della Repubblica di dare riconoscimento.
Questo è il senso del nostro patriottismo. Questa la ragione della nostra attenta ricerca di forme di espressione di un amor di Patria che forse siamo stati troppo a lungo restii a manifestare, ma che era pur vivo nei nostri animi, e che si riafferma con forza ogniqualvolta se ne offra l'occasione.


L'intensità della partecipazione popolare a questi sentimenti di italianità è di conforto per i governanti, quale che sia il livello della loro responsabilità: a partire dalla funzione di sindaco, la più vicina alla volontà popolare, e per certi aspetti quindi anche la più difficile.
Perché un sindaco, e lo sapete bene voi che siete qui oggi presenti, con le vostre belle fasce tricolori, deve rispondere ogni giorno del suo operato a cittadini che sanno tutto delle loro esigenze e che possono giudicare quotidianamente, con conoscenza di causa, l'operato dell'amministrazione comunale, parole e fatti. Compito davvero difficile, il vostro, ma forse anche il più bello di tutti, quello che può riservare le maggiori soddisfazioni, perché consente alla fine della vostra giornata di vedere concretamente i frutti del vostro lavoro, di constatarne la rispondenza alle attese di coloro che vi hanno eletto.
Per chi esercita responsabilità pubbliche a più alto livello, è certamente, più che utile, necessario avere contatti frequenti e intensi con le realtà locali. Se ne traggono motivi di fiducia nel nostro popolo, nella sua capacità di scoprire le molte diverse vie che si possono percorrere per la crescita civile, sociale, economica, di tutta la nazione.
Sono trascorse meno di due settimane dalle visite che ho compiuto a Grosseto e a Livorno, dando il via, con questo percorso tirrenico, a quello che definisco il mio secondo "giro d'Italia". Sono, queste, terre che conosco da tanto tempo, come vuole la mia origine. Le ho visitate e rivisitate, col trascorrere degli anni e dei decenni.
Ad ogni nuovo incontro, sullo sfondo delle immagini della realtà d'oggi riaffiorano le immagini del tempo che fu: della Livorno della mia infanzia e giovinezza, della Maremma e della Tuscia degli anni in cui erano ancora terre ricche di intatti paesaggi e di gloriose memorie architettoniche, ma come rinchiuse in una sorta di solitudine, sotto molti aspetti tutt'altro che splendida.
Respirando di nuovo l'aria di Viterbo, ammirando la grandiosità dei suoi palazzi, immergendosi nell'intensa atmosfera di questa città, capoluogo di una Provincia ricca di straordinarie testimonianze della nostra storia millenaria, confrontando le immagini d'oggi con quelle del tempo passato, ancora vive nella memoria, sono colto dalla sensazione di vedere scorrere, come in un filmato, la testimonianza dei progressi civili compiuti dalla nostra società, nel corso di questo primo mezzo secolo di storia di Italia repubblicana. Penso sia utile ogni tanto volgersi indietro, per prendere coscienza del cammino compiuto, e trarne conforto e incitamento ad andare avanti sulla strada intrapresa.


Ognuna delle nostre città, ognuna delle nostre province, deve scoprire e seguire la sua vocazione, o come oggi si usa dire, il suo "modello di sviluppo". Pochi giorni fa a Grosseto mi hanno spiegato tutto sul "modello maremmano", e ho preso atto con molto piacere dell'avanzamento di un territorio che, negli anni della mia giovinezza, era noto piuttosto come la "Maremma amara". Nel prepararmi a questo incontro di oggi, non mi ha stupito leggere un attento, documentato resoconto dei progressi compiuti dal "modello made in Tuscia", come lo definiscono gli autori di questa ricerca, che lo giudicano "ormai avviato", ormai in cammino, anche se, a loro avviso, esso presenta ancora "fattori di criticità".
Alto Lazio e Bassa Toscana hanno molto in comune: oggi sono soprattutto egualmente consapevoli dell'importanza di avere conservato intatto un ambiente naturale che poteva sembrare, in un passato anche recente, un segno di arretratezza, e che si rivela oggi come un valore prezioso, una grande risorsa economica, un vero e proprio fattore di sviluppo.
A questo sviluppo contribuiscono sia talune importanti tradizioni industriali (nel caso vostro il distretto della ceramica); sia il potenziamento del settore agricolo, la "filiera agro-alimentare" (come oggi si usa dire), che a Viterbo ha trovato un'importante controparte in una Università giovane ma già prestigiosa; sia il settore turistico-alberghiero. E' su questa pluralità di settori produttivi che può reggersi il "modello di sviluppo sostenibile della Tuscia", che, come altre regioni italiane, può giovarsi di non essere stata coinvolta in un più tradizionale modello di sviluppo fondato su una massiccia industrializzazione.
Di tutto questo hanno già parlato i responsabili del governo comunale, Provinciale e regionale, scendendo in più concrete analisi di dettaglio. Hanno messo in luce, come era giusto, anche i "fattori di criticità", i "colli di bottiglia" infrastrutturali che ostacolano la vostra crescita, come le strade o superstrade incompiute, le ferrovie antiquate; ma anche i progetti già avviati per sciogliere questi nodi, e per dare il via a nuove iniziative, come l'aeroporto civile della Tuscia, che può in un futuro non lontano acquistare un'importanza rilevante sia per il complesso portuale di Civitavecchia, sia per la stessa area metropolitana romana.
I problemi da risolvere voi li avete già identificati, e siete impegnati ad avviarne le giuste soluzioni. Ho preso ben nota di ciò che mi avete detto, e sarò lieto se vorrete tenermi aggiornato sulla realizzazione dei vostri progetti. Oggi mi limito ad invitare gli amministratori locali, a tutti i livelli, a fare periodici controlli del grado di avanzamento verso la realizzazione di tali progetti. Vi invito anche a dar prova di un grande spirito di collaborazione. Bisogna abituarsi a "fare sistema", nella convinzione che ciò giova all'interesse di tutti.
Governare la nuova Italia, avviata sul cammino del decentramento delle funzioni di governo, con una riforma di ispirazione federalista, in base ai principi di sussidiarietà e solidarietà, è una vera e propria sfida. Governare un grande Paese come il nostro, così ricco di realtà locali diverse, facendo lavorare insieme almeno cinque diversi livelli di responsabilità e di potere - comunale, Provinciale, regionale, nazionale ed europeo - è difficile come far suonare armoniosamente insieme tutti gli strumenti di una grande orchestra sinfonica. Questa è una generazione che si è proposta obiettivi giusti ma molto ambiziosi: ora deve dar prova di essere all'altezza dei compiti che si è data. Qui si dimostreranno le nostre capacità e il nostro impegno civile.
Dobbiamo anche essere capaci di inventarci - per prendere a prestito un'espressione dal gergo politico europeo - strutture di governo locale "a geometria variabile", che ben si adattino alle esigenze del territorio, tenendo conto dei suoi legami con i territori confinanti; coinvolgendo, per di più, nella realizzazione dei progetti di sviluppo già avviati, o che si vogliono avviare, tutti gli organismi di rappresentanza della società civile, responsabilizzandoli e facendosene degli alleati: è quella che io chiamo la "alleanza delle autonomie".
Nel corso di questo mio viaggio in Italia ho constatato come ogni Provincia si trovi a dover affrontare problemi diversi dalle altre. Essi discendono, oltre che dalla sua storia, dalla sua collocazione geografica, e dal carattere dei suoi abitanti.


Parliamo di Viterbo. Tra Viterbo e Roma la distanza è piccola: ma alla prova dei fatti si avverte maggiore di quanto si pensi. Avete Roma all'orizzonte, ma è un orizzonte non troppo vicino. La "perifericità" geografica, nel quadro regionale, di questa Provincia, dell'Alto Lazio, la peculiarità di una terra a cavallo fra Nord e Sud, non inclusa a suo tempo, a differenza delle province del Lazio meridionale, nell'area della Cassa del Mezzogiorno, ha avuto ed ha ancora oggi i suoi costi.
Ma, come ho già accennato, in questa condizione possono esserci stati anche dei vantaggi, che col tempo sono divenuti più evidenti. Il non essere stati troppo vicini a Roma vi ha evitato di venire investiti massicciamente dall'espansione naturale della grande metropoli, e di vedervi trasformati in un'anonima periferia romana. Anche per questo godete di un ambiente largamente incontaminato. Mi pare che di tutto ciò voi siate oggi pienamente consapevoli, e che su questa consapevolezza si fondi il "progetto di sviluppo della Tuscia".
Per noi Romani (come credo oramai di poter dire, Presidente Storace, dopo tanti decenni di residenza nella capitale), per noi Romani Viterbo rimane comunque una meta prediletta, né troppo lontana né troppo vicina, per visite che rinfrescano lo spirito. La strada da Roma a Viterbo l'ho già percorsa una volta da Capo dello Stato, per partecipare alla celebrazione del ventennale della fondazione dell'Università della Tuscia: fu un'occasione particolarmente felice, anche perché già allora colsi, nei discorsi che ascoltai, pubblici e privati, la sensazione confortante, di cui oggi ho ritrovata conferma, di una società che si sente ormai sicura di avere scoperto in quale direzione vuole volgere i suoi passi, e dei mezzi di cui può e deve dotarsi per avanzare sul giusto cammino.


Viterbo offre anche una nuova prova dell'importanza degli istituti universitari come sorgente necessaria di vitalità per una città, per una Provincia: purché si stabilisca, come so che si è qui stabilito, un rapporto operativo felice, costruttivo, tra l'intera area e l'università. Occorre che vi sia un giusto spirito di collaborazione tra le forze economiche, gli organi amministrativi, e un grande centro di studi, di insegnamento e di ricerca, perché questo fiorisca e dia i suoi frutti: essendo giustamente geloso delle sue prerogative e della sua indipendenza, ma consapevole anche della necessità di trarre dalla terra dove si è radicato i motivi più diretti, gli stimoli e le finalità del suo impegno culturale e civile.
A questo, e soltanto a questo, ossia al senso del dovere e del servizio verso i cittadini, può e deve ispirarsi chiunque occupi pubblici uffici, posti di pubblica responsabilità. Questa è la sola giustificazione del potere, più o meno grande, che a ciascuno di noi è dato di esercitare. Concludo augurando a tutti voi buon lavoro. E grazie ancora per la calda accoglienza a mia moglie e a me.



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