Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
16 ottobre 2002

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nel Regno del Belgio (15 - 17 ottobre 2002)

8.50

I membri della delegazione italiana che alloggiano in Albergo si trasferiscono a Palazzo Reale.

9.05

II Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono nella Provincia delle Fiandre Occidentali per una visita alla Città di Bruges.
Bruges deve gran parte della sua fortuna alla presenza del mare, che ora si trova a 12 km dalla città, a Zeebrugge. Fin dal Il secolo d.C. iniziarono fiorenti scambi via mare con l'Inghilterra ed il resto della Gallia, quindi nel IX secolo con le popolazioni della Scandinavia. Ma è dall'XI secolo che Bruges visse il suo periodo d'oro grazie soprattutto alla produzione di teleria ed al commercio, la città divenne uno dei più importanti centri commerciali europei. La prima borsa europea fu la casa della ricca famiglia di commercianti Van der Beurse (da cui deriva il termine stesso di borsa), e la sua crescita inarrestabile proseguì fino al XV secolo. I più famosi artisti dell'epoca vi soggiornarono, tra cui i pittori van Eyck e Memling, e i monumenti più celebri e le abitazioni più lussuose risalgono a questo periodo. Le banche fiorivano, e Bruges sembrava destinata ad un futuro ricco e glorioso. Ma non fu così: a partire dalla fine del XV secolo, dapprima l' insabbiamento della costa (con la conseguente difficoltà per le navi ad arrivare al porto) e poi la conquista di Bruges da parte degli spagnoli ne causarono il declino. Dopo alcuni secoli di stenti e povertà, Bruges nel XX secolo è divenuta celebre per la bellezza delle sue strade e dei suoi canali, per la ricchezza di storia e di arte. Nel 2000 il Centro Storico di Bruges è stato iscritto nella lista del patrimonio mondiale UNESCO. Nel 2002 Bruges è capitale europea della cultura.

10.15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Collegio d'Europa. Sono ad accogliere il Vice Primo Ministro e Ministro del Bilancio, dell'Integrazione e dell'Economia Sociale, Johan Vande Lanotte, il Ministro dell'Economia e del Commercio Estero del Governo regionale fiammingo, Jaak Gabriels, il Governatore della Provincia delle Fiandre Occidentali, Paul Breyne e Consorte, e il Sindaco della Città, Patrick Moenaert, il quale presenta il Rettore ad interim, Robert Picht e il Presidente del Consiglio d'Amministrazione del Collegio d'Europa, Jean-Luc Dehaene. Omaggio floreale. Il Rettore invita il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi a trasferirsi nel l'atrio del!' edificio dove è ad attendere una rappresentanza di studenti, ricercatori e docenti italiani del Collegio (complessivamente circa 40 persone). Firma del Libro d'Onore (senza dedica). Scambio di doni. Foto. Nel frattempo le delegazioni al seguito sono invitate a prendere posto nella Sala E. A seguire, il Signor Presidente della Repubblica è invitato a trasferirsi nella Sala E sita al primo piano e ad accomodarsi al tavolo d'onore. Assieme al Signor Presidente, siedono il Rettore, il Presidente del Consiglio d'Amministrazione del Collegio, il Governatore ed il Sindaco. I discorsi vengono effettuati da un podio. Il Rettore, e a seguire il Presidente Dehaene, porgono il proprio benvenuto. Segue l'intervento del Signor Presidente della Repubblica. (traduzione simultanea). Al termine, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano il Collegio di Bruges e si trasferiscono al Municipio.
Il Collegio d'Europa, istituzione fondata dal Movimento europeo nel 1949, dispone di sette spazi all'interno di edifici collocati nel centro storico di Bruges. L'attuale sede principale (Dijver 11) è situata nel quartiere Burg, nel cuore della cittadella medievale, e si affaccia su uno dei suggestivi canali che attraversano il centro di Bruges.

11.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono al Palazzo Municipale in autovettura.
L'edificio del Palazzo Municipale risale al XIV secolo d.C. ed è uno dei Municipi più antichi delle Fiandre e dei Paesi Bassi. La splendida Sala Gotica, dove si riunisce il Consiglio municipale, si trova al primo piano ed è caratterizzata da un soffitto a volta medievale, poli cromo ed in legno, con affreschi murali ottocenteschi a soggetto storico. La Sala Storica ospita invece una collezione di oggetti, documenti e dipinti che illustrano la storia della città.

11.15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Municipio di Bruges. È ad accogliere il Sindaco della Città di Bruges Patrick Moenaert e Consorte. All'ingresso dell'edificio Municipale, il Sindaco presenta i Membri della Giunta comunale, il Segretario comunale e il Presidente della CPSA (Organismo belga di sicurezza sociale). Viene offerto un omaggio floreale alla Signora Franca Ciampi. Nella Sala dei Matrimoni al primo piano, il Governatore presenta, a sua volta, i Membri della Alta Magistratura ed altre personalità della Provincia. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi prendono posto nelle poltrone Loro assegnate. La delegazione italiana assiste in piedi. Il Sindaco della Città di Bruges pronuncia un breve discorso di benvenuto (4 min. con traduzione simultanea m italiano). Al termine il Signor Presidente della Repubblica è invitato a firmare il Libro d'Onore (senza dedica). Scambio di doni. Vino d'onore. Il Sindaco e il Governatore presentano nell'occasione alcune altre personalità locali.

11.45

Trasferimento a piedi e sistemazione all'Hotel Crowne Plaza.

12.30

La delega ione italiana si trasferisce a piedi dall'Albergo al Palazzo del Governatore (ingresso dalla Piace Burgh, antistante l'Albergo).
Palazzo in stile neogotico la cui costruzione risale alla fine dell'Ottocento, fu inaugurato dal Consiglio Provinciale delle Fiandre Occidentali nel 1892. Ospita anche la sede degli uffici del Governatore

12.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono in autovettura al Palazzo del Governatore (Palazzo Provinciale).
Arrivo al Palazzo del Governatore delle LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi.

12.46

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Palazzo del Governatore. Sono ad accogliere le LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi e il Governatore della Provincia delle Fiandre Occidentali Paul Breyne e Consorte. A seguire presentazione del Presidente del Consiglio Provinciale e dei Deputati Permanenti (Sala del Balcone).
A seguire, il Signor Presidente della Repubblica e S.M. il Re vengono invitati dal Governatore ad apporre la propria firma sul Libro d'Onore. Scambio di doni. Vino d'onore. Presentazione di alcune altre personalità. Nel contempo gli invitati si trasferiscono nella Sala del Consiglio ove ha luogo la Colazione.

13.00

Il Signor Presidente, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina si trasferiscono nella Sala del Consiglio e prendono posto a tavola.
Breve allocuzione del Governatore. A seguire colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi (tavolo principale ovale, 10- 12 posti).

14.15

Termine della colazione. I Sovrani prendono congedo dalla coppia presidenziale. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Hotel "Crowne Plaza".
A seguire le LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi si trasferiscono a Bruxelles.

16.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano Bruges per fare rientro a Palazzo Reale.

17.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora o Franca Ciampi giungono a Palazzo Reale.

18.25

I membri della delegazione italiana che alloggiano in Albergo si trasferiscono a Palazzo Reale.

18.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dalle LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi, si trasferiscono a Palazzo Wielemans.

18.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi accompagnati dalle LL.MM il Re e la Regina giungono a Palazzo Wielemans per assistere all'inaugurazione della Mostra "Luce e Pittura in Italia 1850-1914". Sono ad accogliere il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Roberto Antonione, ed il Presidente della Fondazione "Art Media", Pierre Dehaye.
Sono altresì presenti il Ministro Presidente della Regione di Bruxelles-Capitale, Xavier De Donnea, il Ministro della Cultura del Governo della Comunità francese, Rudy Demotte, il Governatore di Bruxelles-Capitale, Véronique Paulus de Chatelet, e Consorte e il Vice Governatore, Hugo Nys, e Consorte. Sono altresì presenti il Presidente della Commissione Europea, Romano Prodi, e Mario Monti. Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina prendono posto su quattro poltroncine poste al centro della sala principale. Le Delegazioni si soffermano in fondo alla sala a sinistra. Dopo una breve introduzione del Presidente della Fondazione (2 min.), il Sottosegretario di Stato, Sen. Antonione, illustra e inaugura la Mostra (2 min. Traduzione consecutiva). Presenza di un pool stampa sulla scala antistante la sala del primo piano. Il Presidente della Fondazione invita quindi ad una breve visita del!' esposizione, che ha inizio dalla sala rialzata del piano terra (da dove il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi possono poi accedere all'ascensore) e prosegue al primo piano.

19.25

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si congedano dalle LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi e si trasferiscono alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia.

19.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono alla Residenza del!' Ambasciatore d'Italia a Bruxelles. Sono ad accogliere nell'androne della Residenza l'Ambasciatore d'Italia, Gaetano Cortese e Consorte.

19.31

I membri della Famiglia Reale giungono alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia, accolti all'ingresso esterno (Avenue Legrand) dal Capo del Cerimoniale belga, Amb. Vercauteren e dal Capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica, Amb. Balboni Acqua, che li conducono verso la porta interna, ove sono a riceverli il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, l' Ambasciatore d'Italia e Consorte.

19.33

Giungono alla Residenza le LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi. L'autovettura entra nel Palazzo fino all'ingresso interno. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi accolgono le LL.MM. Foto di famiglia all'inizio dello Scalone d'Onore. Dopo la foto l'Ambasciatore d'Italia invita la Coppia Presidenziale e i Reali del Belgio a salire al primo piano, ove sono già convenuti gli invitati al ricevi mento (circa 400 persone). Preceduti dai rispettivi Capi del Cerimoniale, le LL.MM., il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si dirigono verso il primo Salone a destra, dal quale si accede al Salotto Blu. Le due Coppie prendono posto nel salotto (il Re siede alla sinistra del Presidente) dove vengono Loro presentate alcune alte personalità presenti al ricevimento. Dopo circa 15 minuti le due Coppie lasciano il Salotto Blu, attraversano nuovamente il Salone principale, dove si intrattengono brevemente con gli ospiti presenti, e si avviano quindi all'uscita del Palazzo.

20.15

Le LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi lasciano la Residenza dell' Ambasciatore d'Italia, salutate alla porta dal Signor Presidente della Repubblica e dalla Signora Franca Ciampi. A seguire, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano la Residenza.