Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
17 ottobre 2002

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nel Regno del Belgio (15 - 17 ottobre 2002)

8.45

I membri della delegazione italiana che alloggiano in Albergo si trasferiscono a Palazzo Reale.

9.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dalle LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi, si trasferiscono a Marcinelle.

10.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dalle LL.MM il Re e la Regina dei Belgi, giungono al Cimitero di Marcinelle. Sono ad accogliere il Vice Primo Ministro e Ministro del Lavoro Lamette Onkelinx, il Ministro delle Finanze, Didier Reynders, il Ministro Presidente della Regione Vallone Jean Claude Van Cauwenberghe, il Governatore della Provincia dell'Hainaut Miche! Tromont ed il Sindaco della Città di Charleroi, Jacques Van Gompel. Il Capo del Cerimoniale belga, Amb. Vercauteren Drubbel presenta le personalità. Il Signor Presidente della Repubblica e S.M. il Re, accompagnati dalle Autorità presenti, procedono a piedi verso il Monumento dedicato a tutte le vittime dell'incidente minerario del "Bois du Cazier" (in caso di pioggia il tragitto sarà percorso in autovettura, che si fermerà qualche metro prima del monumento). Il Signor Presidente della Repubblica (alla destra) e S.M. il Re (alla sinistra), preceduti da due ex minatori che depongono due composizioni floreali, recanti rispettivamente i nastri italiano e belga, ai piedi del Monumento, procedono fino all'altezza delle lapidi ove sono stati deposti i fiori, rendono omaggio, indietreggiano di due passi e sostano quindi in raccoglimento per qualche istante. S.M. la Regina, la Signora Franca Ciampi e le delegazioni al seguito si fermano in posizione arretrata. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica e S.M. il Re si trasferiscono al Monumento che commemora le vittime italiane, ove procedono con le stesse modalità ad analoga deposizione (in caso di pioggia il tragitto sarà percorso in autovettura, che si fermerà qualche metro prima del Monumento). Il Governatore della Provincia ed il Sindaco della Città precedono la coppia presidenziale e la coppia reale al sito del "Bois du Cazier". A seguire, il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM, il Re e la Regina, accompagnati dalle Autorità presenti, si trasferiscono in autovettura al vicino sito del Bois du Cazier" (percorso di 2 minuti).

10.15

Arrivo al sito del "Bois du Cazier". È ad accogliere il Sindaco di Charleroi, Jacques Van Gompel, che presenta il Direttore del Museo, Jean Luc Delaet. Assistono all'arrivo il Governatore della Provincia Michel Tromont (e Presidente della Fondazione "Emile Comez", Opera provinciale di sostegno alle famiglie delle vittime degli incidenti nell'industria mineraria della regione), e una rappresentanza di minatori (senza presentazione).
Omaggio floreale alla Signora Franca Ciampi e a S.M. la Regina Paola da parte di alcuni bambini. Il Signor Presidente della Repubblica e S.M. il Re procedono a piedi in direzione del 2° edificio (in caso di pioggia il tragitto sarà percorso in autovettura), soffermandosi in segno di omaggio in prossimità della stele commemorativa delle vittime di Marcinelle. Il Direttore del Museo invita il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina a salire (è disponibile un ascensore) nella Sala 8 agosto 1956 all'interno della quale viene proiettato un documentano che illustra il tragico incidente dell'8 agosto 1956 nella miniera del Bois du Cazier. Il Signor Presidente e la Signora Ciampi prendono posto, al centro, nella seconda fila, al loro fianco siedono rispettivamente S.M. il Re e la Regina (vi sono complessivamente 12 posti a sedere). Al termine della proiezione, incontro con un gruppo di ex minatori italiani che presero parte alle operazioni di salvataggio. Breve indirizzo di saluto di un ex minatore. Dono di una lampada da minatore. "Photo opportunity" con la coppia reale per la stampa.

11.00

La coppia presidenziale e la coppia reale scendono e si dirigono verso il 1° edificio (ingresso laterale), che ospita un altro spazio museale del sito, allestito nei locali originari dello stabilimento minerario. Breve visita (salle des pendus, bainsdouche, lampisterie). Attraverso un corridoio esterno, il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. si trasferiscono nella Sala Forum (ingresso in fondo), ove sono già convenuti, su invito dell'Ambasciatore d' Italia, i rappresentanti delle istituzioni e degli enti associativi della comunità italiana, nonché le vedove e gli orfani italiani delle vittime, invitati dal Presidente della Fondazione "Emi le Cornez", in occasione del 50° anniversario della costituzione dell'Opera. Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. prendono posto su quattro poltroncine collocate di fronte ad un podio rialzato. Le delegazioni siedono in posizione arretrata dopo le vedove e gli orfani delle vittime. Breve allocuzione del Governatore della Provincia dell'Hainaut, Michel Tromont, nella veste di Presidente della Fondazione "Emile Cornez", cui fanno seguito gli interventi del rappresentante delle vedove e degli orfani e del rappresentante della comunità italiana. Al termine, discorso del Signor Presidente della Repubblica. Il Direttore del Museo offre un dono al Signor Presidente della Repubblica. Dopo gli interventi, la Coppia Presidenziale e la Coppia Reale si soffermano prima con il gruppo di vedove e orfani (5 minuti) e, successivamente, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi proseguendo nella sala, incontrano i rappresentanti della comunità italiana, con i quali si intrattengono brevemente. Alla fine dell'incontro (ore 11.25 circa) il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. escono dalla Sala Forum (porta centrale), ove è già disposto il corteo di vetture per la partenza in direzione di Liegi. Nel frattempo le delegazioni escono dalla porta in prossimità dell'ascensore e raggiungono sollecitamente le autovetture per ricomporre il corteo.

11.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dalle LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi, si trasferiscono a Liegi.
Liegi sorge lungo la Mosa, da sempre fondamentale nodo di comunicazioni terrestri e fluviali. Le origini della città risalgono al VI secolo d.C ., intorno ad una cappella fondata da S. Monulfo, dove visse e subì il martirio S. Lamberto. Nell'VIII secolo divenne sede vescovile e fu cinta di mura. A partire dall'Xl secolo la città visse un periodo di forte espansione, ma nel XVI secolo il Principato di Liegi entrò nelle mire dei duchi di Borgogna che ne distrussero la capitale nel 1468, cancellando definitivamente la struttura medievale della città. li Principato visse un nuovo momento di splendore nel Rinascimento e profittò in seguito del nascente sviluppo industriale, fino alla Rivoluzione francese, alla quale la popolazione aderì con entusiasmo. Nel 1795 venne dichiarata l' annessione alla Francia e distrutta la cattedrale di S. Lamberto. Con la restaurazione la città passò prima ai Passi Bassi e poi al Belgio, diventando un importante centro siderurgico e di estrazione del carbone.

11.35

Il Sottosegretario di Stato, Sen. Roberto Antoniane, si trasferisce in auto all'Aeroporto di Bruxelles - Melsbrock per partire alla volta di Lisbona con volo speciale.

12.30

Arrivo al Palazzo dei Principi Vescovi di Liegi. Sono ad accogliere il Governatore della Provincia, Paul Bolland e Consorte. Il Governatore e Consorte conducono il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi ai propri appartamenti.
Dopo la distruzione nel 1468 del precedente Palazzo dei Principi Vescovi di Liegi, che risaliva all'anno mille, i lavori di ricostruzione furono affidati all'architetto Arnold Van Mulcken, che li avviò nel 1526 in stile gotico - rinascimentale, e si protrassero per tutto il XVI secolo. Nel 1734 i danni causati da un incendio costrinsero a costruire una nuova facciata, che l'architetto Annessens edificò in stile Luigi XIV. Oggi la struttura più antica ospita il Palazzo di Giustizia, mentre i servizi del Governo provinciale sono ospitati nella nuova ala occidentale costruita nel 1849 dal]' architetto Delsaux.

13.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dalle LL.MM il Re e la Regina dei Belgi, si trasferiscono al Palazzo Municipale.
L'esistenza del Municipio è attestata sin dal XIII secolo. Anticamente veniva chiamato "la violetta", dal nome di una costruzione gotica che risaliva al XV secolo, dopo il sacco di Liegi del 1468, e che venne distrutta dall'attacco di truppe francesi nel 1691. I lavori di ricostruzione dell' attuale struttura furono completati nel 1748.

13.15

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi giungono al Municipio della Città di Liegi. Sono ad accogliere il Sindaco della Città, Willy Demeyer e Consorte.
Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e i Sovrani del Belgio sono invitati ad entrare nel Municipio. Omaggio floreale alla Signora Franca Ciampi e a S.M. la Regina. Gli Illustri Ospiti vengono quindi introdotti nella Sala dei Passi Perduti ove vengono presentati nel! 'ordine i Membri della Giunta e del Consiglio comunale, il Segretario Comunale, il Presidente della CPAS (Organismo belga di sicurezza sociale), i Membri dell'Alta Magistratura ed alcune altre personalità. Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina prendono posto nelle poltrone al centro della Sala. La delegazione italiana si dispone, in piedi, a lato del Signor Presidente della Repubblica. A seguire, il Sindaco della Città di Liegi pronuncia un breve indirizzo di saluto (4 minuti, in francese), al termine del quale invita il Signor Presidente della Repubblica e il Re a firmare il Libro d'Onore. Scambio di doni. Vino d'Onore. Presentazione di alcune altre personalità locali.

13.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dalle LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi, fanno ritorno al Palazzo dei Principi Vescovi.

13.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dalle LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi giungono al Palazzo dei Principi Vescovi (ingresso piazza Notger). Sono ad accogliere il Governatore della Provincia di Liegi, Paul Bolland, e Consorte. Omaggio floreale. Nell'atrio del Palazzo il Governatore procede alla presentazione del Presidente del Consiglio provinciale, dei Deputati permanenti e del Cancelliere provinciale. Il Governatore invita il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina a trasferirsi nella Sala Lambrisé per un vino d'onore. Successivamente, gli Illustri Ospiti fanno il loro ingresso nel Salone Achille dove il Governatore pronuncia un breve discorso. Nel frattempo gli invitati si trasferiscono nel Salone dei Ricevimenti e prendono posto a tavola (in piedi dietro le loro sedie). Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina, accompagnati dal Governatore e Consorte raggiungono il Salone dei Ricevimenti.

14.00

Colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi offerta dal Governatore, alla presenza delle LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi.

15.10

Ha termine la colazione. Nell'atrio il Signor Presidente della Repubblica e il Re dei Belgi firmano il Libro d' Onore. Il Governatore invita quindi il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi, le LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi a trasferirsi verso il Cortile d'Onore per la Cerimonia ufficiale di commiato.

15.15

Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e le LL.MM. il Re e la Regina dei Belgi, in uscita dalla Residenza del Governatore giungono all'ingresso della Corte del Palazzo dei Principi Vescovi, ove in precedenza è convenuto il Reparto d'Onore Interforze, su quattro Plotoni, ciascuno con propria Bandiera. Sotto le arcate della Corte numeroso pubblico assiste alla cerimonia. È ad accogliere le citate Autorità il Comandante della Circoscrizione Militare Nazionale. La Signora Ciampi e S.M. la Regina, in compagnia del Capo del Cerimoniale della Corte, del Capo del Cerimoniale Diplomatico e del Capo del Cerimoniale del Ministero degli Affari Esteri belgi attendono sotto le arcate, in un apposito spazio di fronte al tappeto rosso. Le delegazioni italiana e belga si fermano sotto il porticato a sinistra delle citate Autorità. A seguire, il Comandante del Reparto d'Onore si porta di fronte al Signor Presidente della Repubblica e a S.M. il Re, saluta e presenta il Reparto. S.M. il Re (a sinistra) invita il Presidente della Repubblica (a destra) alla Rassegna. Le citate Autorità sono precedute dall'Ufficiale d'Ordinanza del Re (a sinistra) e dal Consigliere Militare (a destra) e sono seguite dal Comandante della Circoscrizione Militare Nazionale (a sinistra) e dal Comandante del Reparto d'Onore (a destra). Arrivati all'altezza delle Bandiere (che si inclinano), rendono omaggio. L'Ufficiale d'Ordinanza del Re e il Consigliere Militare prendono posizione rispettivamente dietro a S.M. e al Presidente della Repubblica (un passo indietro); dietro ancora il Comandante della Circoscrizione Militare Nazionale e il Comandante della Guardia d'Onore. Dopo aver reso omaggio alle Bandiere, il Presidente della Repubblica e S.M. il Re portano a termine la Rassegna. Al termine del dispositivo militare, il Signor Presidente della Repubblica e S.M. il Re ricevono il saluto finale del Comandante della Guardia d'Onore, quindi procedono verso le arcate ove sono attesi dalla Signora Ciampi e da S.M. la Regina. Il Presidente della Repubblica (a destra di S.M. il Re), la Signora Ciampi (a sinistra di S.M. il Re) e S.M. la Regina (a destra del Presidente della Repubblica) prendono posizione sotto le arcate. Il Consigliere della Circoscrizione Militare Nazionale, il Capo del Cerimoniale Diplomatico italiano, il Capo del Cerimoniale della Corte e il Capo del Cerimoniale del Ministero degli Affari Esteri belga prendono posizione un passo dietro. Vengono eseguiti gli Inni Nazionali . A seguire, il Reparto d'Onore marcia fuori dalla Corte del Palazzo per posizionarsi per la sfilata finale, mentre la Banda musicale prende posto di fronte al Presidente della Repubblica, a S.M. il Re e alle rispettive Consorti. Quindi il Signor Presidente della Repubblica e S.M. il Re assistono alla sfilata del Reparto d'Onore. Terminata la parata, il Signor Presidente della Repubblica e S.M. il Re accompagnati dalla Signora Ciampi e da S.M. la Regina si dirigono verso le delegazioni italiana e belga, ricevendone il saluto.
A seguire, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si congedano dai Sovrani dei Belgi, facendo rientro nel loro appartamento. In caso di condizioni meteorologiche avverse, il Signor Presidente della Repubblica e S.M. il Re ricevono gli Onori nella posizione "da fermo" sotto le arcate da dove assistono anche alla sfilata finale del Reparto d'Onore.

15.35

Le LL. MM. il Re e la Regina dei Belgi prendono congedo dal Signor Presidente della Repubblica e dalla Signora Franca Ciampi e si trasferiscono a Bruxelles. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro nel loro appartamento. (Sono a disposizione della delegazione italiana alcune stanze presso l'Hotel Bedford).

16.45

Il Signor Presidente della Repubblica fa il suo ingresso nella Sala della Guardia del Palazzo dei Principi Vescovi. Nella Sala sono disposti, da un lato, circa 60 tra studenti e professori dell'Università di Liegi con il Rettore Willy Legros e, dall'altro, i circa 60 docenti di italianistica di tutte le Università ed Istituti superiori di livello universitario del Regno del Belgio. Il Signor Presidente della Repubblica è accolto dal Rettore dell'Università di Liegi. Il Rettore e il Decano degli italianisti in Belgio, Professor Musarra, offrono al Signor Presidente un dono ed una pubblicazione. Successivamente il Signor Presidente della Repubblica si intrattiene brevemente con gli studenti ed i docenti.

17.15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Aeroporto di Bierset.

17.30

Arrivo in Aeroporto. Sono ad accogliere il Governatore della Provincia di Liegi, Paul Bolland, il Capo del Cerimoniale belga, Patrick Vercauteren Drubbel, e il Direttore dell'Aeroporto, P. Dumonceaux. Punteggiamento Militare.

17.40

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi con volo speciale alla volta di Roma.

19.40

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi e dai componenti la Delegazione ufficiale, scende dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, viene ricevuto dal Ministro della Funzione Pubblica e del Coordinamento di Servizi di Informazione e Sicurezza, On. Dott. Franco Frattini e dall'Incaricato d'Affari del Regno del Belgio a Roma, Min. Cons. Thomas Baekelandt, e dalle altre Personalità ivi convenute.

19.50

Il Capo dello Stato, dopo essere brevemente intrattenuto con il Ministro della Funzione Pubblica e del Coordinamento di Servizi di Informazione e Sicurezza, prende quindi posto in auto, unitamente alla Signora Ciampi, per recarsi al Palazzo del Quirinale.

20.15

Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).