Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
14 marzo 2002

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica del Sud Africa (12 - 16 marzo 2002)

8.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono al porto di Waterfront.

8.50

Arrivo al porto di Waterfront (Molo n. 6). A seguire imbarco e trasferimento a Robben Island.
Per quasi 400 anni questa piatta isola, a 14 chilometri da Città del Capo, all'imboccatura della Table Bay, è stata un luogo di esilio, di isolamento e di prigionia. Dal 1652 al 1795 gli Olandesi usarono Robben Island come una prigione per schiavi ribelli e agitatori politici. Anche gli Inglesi, che assunsero il controllo del Capo nel 1795, continuarono ad usare l'Isola principalmente come una prigione. Più tardi essa fu anche adibita a luogo di isolamento per malati contagiosi. Nel 1846 furono aperti tre ospedali: per lebbrosi, malati cronici e malati mentali. Nel 1959 il Governo dell'apartheid decise di costruire a Robben Island un carcere di massima sicurezza per prigionieri di colore. L'isola divenne così il luogo di detenzione degli oppositori politici del regime di apartheid, tristemente famosa in tutto il mondo per la brutalità del suo regime carcerario teso ad isolare i prigionieri e a fiaccarli nel fisico e nel morale. Per le loro idee di libertà, alcuni dei detenuti politici hanno consumato nelle carceri dell'isola più di un quarto di secolo della loro vita. È significativo che proprio da questo luogo, simbolo dell'intolleranza razziale e politica, sia emerso l'uomo, Nelson Mandela, che ha guidato il Sud Africa sulla strada della democrazia e che ha scosso le coscienze di tutto il mondo con i suoi messaggi di tolleranza, riconciliazione e speranza.

9.30

È ad attendere il Dott. Ahmed Kathrada, già compagno di prigionia di Nelson Mandela ed attuale Direttore del Museo di Robben lsland. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Dott. Kathrada, si trasferiscono in auto al Penitenziario dell'isola. La delegazione ufficiale segue a bordo di un minibus. Nel cortile del carcere il Dott. Kathrada illustra brevemente (ca. 10 minuti) la storia della struttura penitenziaria e le condizioni di vita e di lavoro dei prigionieri politici in essa detenuti. A seguire, dopo lo scambio di doni, il Dott. Kathrada invita il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi a visitare l'interno del carcere e, in particolare, la cella dove fu rinchiuso per 17 anni Nelson Mandela. Al termine della visita, il Signor Presidente della Repubblica firma il Libro d'Onore di Robben lsland (con dedica). Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Dott. Kathrada si trasferiscono in auto all'imbarcadero

10.30

Imbarco e trasferimento a Waterfront.

10.35

Partenza da Robben Island. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro in lancia al porto di Waterfront.

11.05

Arrivo al porto di Waterfront. A seguire, trasferimento in Albergo.

11.20

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono in Albergo.

12.00

Colazione offerta dallo Speaker dell'Assemblea Nazionale, Signora Frene Ginwala, e dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Provincie, Signora Naledi Pandor, in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi (Hotel Mount Nelson-Ristorante "Cape Colony'').

12.50

Ha termine la colazione.

13.35

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Mantica, accompagnato dalla delegazione italiana, si trasferisce alla sede dell'Assemblea Nazionale.

13.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono dall'Albergo alla sede dell'Assemblea Nazionale. Sono ad accogliere all'ingresso dell'edificio lo Speaker dell'Assemblea Nazionale, Signora Frene Ginwala ed il Presidente del Consiglio Nazionale delle Provincie, Signora Naledi Pandor.
Nel mentre il Signor Presidente, accompagnato dallo Speaker dell'Assemblea e dal Presidente del Consiglio Nazionale, si dirige verso l'Aula, la Signora Franca Ciampi viene accompagnata nella tribuna presidenziale all'ingresso della quale è ad accogliere la Signora Mbeki. Accompagnato dallo Speaker dell'Assemblea Nazionale e dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Provincie, il Signor Presidente della Repubblica, prima dell'ingresso in Aula, incontra il Presidente Mbeki. Insieme, in corteo, i due Capi di Stato raggiungono i posti loro assegnati (Banco Presidenziale). A loro volta lo Speaker del!' Assemblea Nazionale e il Presidente del Consiglio Nazionale della Provincia raggiungono i rispettivi seggi. Momento di raccoglimento e meditazione. Il Vice Speaker invita quindi il Signor Presidente della Repubblica a pronunciare la propria allocuzione di fronte alle Camere riunite in sessione plenaria. Il Signor Presidente della Repubblica, raggiunge il podio e pronuncia la propria allocuzione. Al termine dell'intervento il Signor Presidente della Repubblica fa ritorno al Banco Presidenziale, mentre lo Speaker del!' Assemblea Nazionale invita un parlamentare ad indirizzare a nome dell'Aula, un messaggio di ringraziamento al Signor Presidente della Repubblica. Lo Speaker dichiara quindi chiusa la Sessione Plenaria. I due Capi di Stato, seguiti dallo Speaker dell'Assemblea Nazionale e dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Provincie, lasciano l'Aula e si trasferiscono nell'atrio del Palazzo. La Signora Franca Ciampi raggiunge il Signor Presidente della Repubblica. (Nel frattempo viene ammainata la Bandiera sudafricana dal Pennone dell'Assemblea Nazionale). Lo Speaker dell'Assemblea Nazionale ed il Presidente del Consiglio Nazionale delle Provincie si intrattengono brevemente con il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi ai quali fanno dono della Bandiera della Repubblica del Sud Africa. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi prendono congedo dai Loro Ospiti e lasciano l'Assemblea Nazionale.

16.30

II Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano l'Albergo per una visita al "South Africa Museum". È ad accogliere il Ministro delle Arti, della Cultura, delle Scienze e della Tecnologia, Ben Ngubane. A seguire Eventuale giro panoramico (Signal Hill). Al termine rientro in Albergo.
Fondato nel 1825 da Lord Charles Somerset, il South African Museum è il più antico e vasto museo dell'Africa australe. Il museo è ospitato in un elegante edificio tardo vittoriano aperto al pubblico nel 1880 e successivamente ampliato con la costruzione di moderni edifici. Le sue collezioni riflettono la ricchezza della diversità naturale e culturale del subcontinente. La sezione più antica del museo ospita una interessante sezione di pitture rupestri (San rock paintings), e manufatti delle civiltà africane. In questa sezione sono esposti anche esempi di arte plastica risalenti al Neolitico (Lyndenburg Heads). Di particolare interesse è anche la sezione naturalistica del museo che ospita esemplari delle principali specie della fauna sudafricana, tra cui anche animali ormai estinti (il museo, all'interno del quale è attivo anche un laboratorio scientifico, sta portando avanti un interessante progetto di bioingegneria con l'obiettivo di ricostruire, tramite la manipolazione genetica, il dna di una specie di zebra ormai estinta). Vi è infine una sezione dedicata ai fossili ed ai minerali, ed una sezione dedicata alla fauna marina ed ai cetacei. Nel Whale well sono in esposizione i resti dei cetacei che popolano i mari subantartici (in particolare lo scheletro di una gigantesca balena azzurra).

18.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Hotel "Table Bay" (Waterfront).

19.00

Arrivo all'Hotel "Table Bay". (Alle ore 19.05 il Signor Presidente della Repubblica incontra brevemente il Ministro dell'Interno, On. Buthelezi).

19.15

Il Presidente della Repubblica del Sud Africa e la Signora Mbeki giungono all'Hotel "Table Bay". A seguire ricevimento offerto dal Signor Presidente della Repubblica e dalla Signora Franca Ciampi in onore del Presidente della Repubblica del Sud Africa e della Signora Zanele Mbeki). Al termine pranzo privato presso il Ristorante "Hildebrand". Rientro in Albergo.