Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
13 marzo 2002

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica del Sud Africa (12 - 16 marzo 2002)

10.45

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Alfredo Mantica, e la delegazione ufficiale italiana si trasferiscono al Palazzo presidenziale di Tuynhuys.
Il Palazzo di Tuynhuys rappresenta un esempio di architettura coloniale olandese e si erge nel mezzo di un orto botanico progettato originariamente, nel 1652, dal Governatore della Compagnia delle Indie Olandesi, Jan van Riebeek, preoccupato di rifornire la città e soprattutto gli equipaggi dei mercantili olandesi di frutta e verdura fresca, utile a combattere i rischi dello scorbuto. Il Giardino progressivamente ingrandito ed abbellito venne arricchito nel 1700 ad opera di un altro Governatore della Compagnia delle Indie Orientali Olandesi, Willem Adriaan van der Stel, di un edificio destinato a residenza degli ospiti illustri della Compagnia. Nel corso dell'Ottocento, con l'avvento della dominazione inglese, il palazzo venne integralmente ristrutturato (con l'aggiunta fra l'altro di una spaziosa sala da ballo e di un imponente scalone) e destinato dal Governatore della Colonia del Capo, Lord Charles Sommerset a Sede di Rappresentanza del Governatore.
Recentemente, assunto il nome di Tuynhuys, è divenuto sede della Presidenza della Repubblica a Città del Capo.

10.50

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Alfredo Mantica, accompagnato dalla delegazione ufficiale italiana giunge al Palazzo presidenziale di Tuynhuys.

10.52

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Consigliere Militare, Amm. Biraghi si trasferiscono al Palazzo presidenziale di Tuynhuys.

10.58

II Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Consigliere Militare, giungono al Palazzo presidenziale di Tuynhuys. Sono ad attendere di fronte all'ingresso principale il Presidente della Repubblica del Sud Africa, Thabo Mbeki, e la Signora Zanele Mbeki. I due Capi di Stato, seguiti dalle rispettive Consorti e dal Consigliere Militare, procedono lungo la guida rossa verso il podio ove avranno luogo gli onori militari di benvenuto. I Consiglieri Militari prendono posizione dietro il Podio. Le Consorti dei due Capi di Stato, accompagnate da un funzionario del protocollo presidenziale, prendono posto sulla receiving line. I due Capi di Stato prendono posizione sul podio (il Presidente Ciampi a destra, il Presidente Mbeki a sinistra), rivolti verso il Reparto di Onore schierato, mentre i rispettivi Consiglieri Militari si spostano e prendono posizione davanti al podio. Viene srotolata la Bandiera Italiana. Il Comandante del Reparto d'Onore ordina il presentatarm. Il Signor Presidente della Repubblica fa un cenno di saluto con il capo. Ventuno salve di saluto. Viene eseguito l'Inno Nazionale italiano. Al termine dell'esecuzione dell'Inno Nazionale, il Comandante della Guardia d'Onore si porta di fronte alla pedana, saluta, presenta il reparto ed invita il Signor Presidente della Repubblica alla rassegna militare. II Signor Presidente della Repubblica, preceduto dai Consiglieri Militari ed accompagnato dal Comandante della Guardia, passa in rassegna il Reparto d'Onore.
Al termine della rassegna il Signor Presidente della Repubblica prende nuovamente posizione sul podio. Il Comandante della Guardia chiede l'autorizzazione a raggiungere il Reparto d'Onore. Durante la Cerimonia il Presidente Mbeki rimane sul Podio. Di seguito, viene srotolata la Bandiera sudafricana ed eseguito l'Inno Nazionale sudafricano. Al termine dell'Inno, il Presidente Mbeki ed il Signor Presidente della Repubblica lasciano il podio e procedono verso la guida rossa lungo la quale sono schierate nell'ordine la delegazione sudafricana e la delegazione italiana. La Signora Franca Ciampi e la Signora Mbeki si ricongiungono ai Loro Consorti. Il Presidente Mbeki presenta i membri della Delegazione sudafricana al Signor Presidente della Repubblica; a sua volta il Signor Presidente della Repubblica presenta i membri della Delegazione italiana al Presidente della Repubblica del Sud Africa. Al termine, i due Capi di Stato accompagnati dalle rispettive Consorti si dirigono verso lo studio del Presidente Mbeki per un breve incontro privato. Scambio di doni.

11.20

La Signora Franca Ciampi si congeda dal Presidente del Sud Africa e dalla Signora Zanele Mbeki e lascia il Palazzo presidenziale per brevi visite al "District Six Museum" e al Castello di Buona Speranza. Accompagna la Signora Puri Purini.
Il District Six Museum è allestito in un edificio del secolo scorso, che in precedenza ospitava una chiesa metodista la quale divenne uno dei centri di resistenza alla politica di apartheid. L'esposizione permanente, intitolata scavare a fondo, si propone di ricercare nel passato della società sudafricana e nella memoria dell'esperienza dell'esproprio e del trasferimento forzato subito dai residenti di colore del quartiere in base alla normativa segregazionista approvata l'11 febbraio 1966 che dichiarava il Distretto Sei "area residenziale bianca". L'applicazione della normativa culminò nel trasferimento forzato tra gli anni settanta e ottanta di circa 70.000 residenti e nella relativa demolizione delle loro abitazioni. Viene inoltre documentata l'attività di protesta e boicottaggio messa in atto a seguito del trasferimento forzato nella Township di Bonteheuwel ed il nuovo slancio che l'iniziativa politica diede alla lotta anti apartheid.
Fortezza costruita nel 1665 dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali, il Castello di buona speranza è l'edificio storico più antico di Città del Capo. Recentemente restaurata, ospita all'interno dei propri bastioni la collezione William Fehr, che comprende i più begli oggetti di arte antica del paese. Di particolare interesse, oltre all'arredamento settecentesco, sono le collezioni di argenti e di cristalli. Il Castello ospita anche una collezione di pitture ad olio e ad acquerello, risalenti ad un periodo compreso tra il tardo seicento e la metà dell'ottocento, che rappresentano uno spaccato della società e della storia del Paese durante il periodo coloniale. L'insieme dei manufatti sottolinea le relazioni intercorrenti tra la parte più meridionale del Continente africano, l'Europa e l'Oriente.

11.22

I due Capi di Stato si trasferiscono nella "Stanza 25", dove nel frattempo sono convenuti il Sottosegretario agli Affari Esteri, Sen. Mantica, l'Amb. Volpini, il Min. PI. Puri Purini e la controparte sudafricana. (Il resto della delegazione italiana viene fatta accomodare nella "Stanza 26").

11.25

Colloquio tra i due Capi di Stato (formato 1+3+interprete).

12.20

Al termine dei colloqui il Signor Presidente della Repubblica ed il Presidente Mbeki, fanno il loro ingresso nella adiacente Green Lounge. Scambio di decorazioni. Da parte sudafricana viene letta la motivazione del conferimento della Prima Classe dell'Ordine della Buona Speranza, onorificenza già concessa, tra gli altri, ai Presidenti Clinton e Chirac e alle Regine Beatrice d'Olanda e Elisabetta II d'Inghilterra. Il Presidente Mbeki procede all'investitura. A sua volta il Signor Presidente della Repubblica impone al collo del Presidente della Repubblica del Sud Africa le insegne del Gran Cordone dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A seguire, firma di un accordo culturale e di un accordo esecutivo di un programma di cooperazione sanitaria, alla presenza dei due Capi di Stato. Per la parte italiana sottoscrive gli accordi il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Alfredo Mantica; per la parte sudafricana il Ministro della Sanità, Manto Tshabalala-Msimang, ed il Ministro delle Arti, della Cultura, delle Scienze e della Tecnologia, Ben Ngubane.
Al termine, dichiarazioni alla stampa dei due Capi di Stato.

13.00

Il Signor Presidente della Repubblica si congeda dal Presidente Mbeki e si trasferisce alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia.

13.10

La Signora Franca Ciampi giunge alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia. È ad accogliere la Signora Volpini.

13.15

Il Signor Presidente della Repubblica giunge alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia.

13.30

Colazione in Residenza.

14.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Albergo.

15.00

Arrivo in Albergo.

16.30

La Signora Franca Ciampi, accompagnata dalla Signora Volpini e dalla Signora Puri Purini, visita un laboratorio per la lavorazione delle pietre preziose. A seguire eventuale visita a "Table Mountain".
Il Signor Presidente della Repubblica incontra in Albergo i membri del Comites della Circoscrizione consolare del Capo (è prevista anche la partecipazione dei Consoli onorari operanti nella circoscrizione). Consegna di una targa e di un piatto d'argento commemorativi al Signor Presidente della Repubblica. Partecipano all'incontro il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Mantica e la delegazione ufficiale italiana.

17.10

Ha termine l'incontro.

17.15

Incontro in Albergo con i partecipanti sudafricani e italiani (Polo di Trieste) al Seminario scientifico bilaterale in corso il 13 e 14 marzo a Città del Capo. Firma, alla presenza del Capo dello Stato, di un accordo di cooperazione scientifica. Per la parte italiana sottoscrive l'accordo il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Alfredo Mantica; per la parte sudafricana il Ministro delle Arti, della Cultura, delle Scienze e della Tecnologia, Ben Ngubane. Partecipa all'incontro la delegazione ufficiale italiana.

17.55

Ha termine l'incontro.

18.00

Incontro in Albergo con il Vice Presidente del Sud Africa, Jacob Zuma. Partecipano all'incontro il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Mantica, l'Amb. Volpini e il Min. PI. Puri Purini.

18.30

Ha termine l'incontro.

19.05

Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Sen. Alfredo Mantica, accompagnato dalla delegazione italiana, si trasferisce al Palazza presidenziale di Tuynhuys.

19.12

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Sen. Alfredo Mantica, accompagnato dalla delegazione italiana, giunge al Palazzo Presidenziale di Tuynhuys.

19.27

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Palazzo di Tuynhuys. Sono ad accogliere, all'ingresso, il Presidente Mbeki e la Signora Mbeki. I due Capi di Stato e le rispettive Consorti si trasferiscono nella "Green Lounge" dove sono già convenuti i principali invitati al Pranzo di Stato. Il Presidente Mbeki e la Signora Mbeki presentano alcuni ospiti al Signor Presidente della Repubblica ed alla Signora Franca Ciampi prima di procedere ad una foto ricordo. Non appena tutti gli ospiti hanno preso posto nella Sala da Pranzo, i due Capi di Stato e le rispettive Consorti fanno il loro ingresso annunciati dal Maestro delle Cerimonie e prendono posto nei rispettivi tavoli (il Presidente Mbeki e la Signora Franca Ciampi in un tavolo, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Mbeki nel tavolo accanto). Vengono eseguiti gli Inni Nazionali italiano e sudafricano. Al termine degli Inni, il Maestro delle Cerimonie porge il benvenuto agli ospiti ed invita i presenti ad osservare un minuto di raccoglimento. A seguire il Maestro delle Cerimonie invita il Presidente della Repubblica del Sud Africa a proporre un brindisi (8 min. ca.) dall'apposito podio. Al termine il medesimo invito viene rivolto al Signor Presidente della Repubblica.

21.30

Ha termine il Pranzo di Stato. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro in Albergo.