Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
16 marzo 2001

Visita di Stato del Presidente della Repubblica in Argentina (13 - 16 marzo 2001)

8.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Aeroporto Militare Jorge Newbery di Buenos Aires.

8.55

Arrivo in Aeroporto.

9.00

Partenza per Rosario con volo speciale.

9.50

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi all'Aeroporto di Rosario. Sono a ricevere il Governatore della Provincia di Santa Fe, Carlos A. Reutemann, e il Sindaco di Rosario, Hermes J . Binner. Picchetto d'Onore. Inni Nazionali. A seguire trasferimento al Monumento alla Bandiera.
Il Monumento Nazionale alla Bandiera di Rosario è stato edificato nel luogo in cui il 27 febbraio 1812 fu issata per la prima volta la Bandiera nazionale dell'Argentina (la e.cl. "celeste y bianca") creata da Manuel Belgrano, eroe dell'indipendenza e figlio di un commerciante ligure di Imperia. Il progetto del monumento risale al 1936 ed è opera degli scultori José Fioravanti ed Alfredo Bigatti e degli architetti Angel Guido e Alejandro Bustillo. Esso simboleggia la nave della Patria che avanza verso il futuro. È composto dalla Torre di 70 m. di altezza, simbolo dell'indipendenza; dal Patio Civico, la cui scalinata rappresenta la nascita della coscienza nazionale nella popolazione; dal Propileo, le cui colonne richiamano l'organizzazione giuridica dello Stato. Il Monumento nazionale costituisce il luogo per antonomasia delle più importanti manifestazioni della città di carattere sia politico che culturale. Sul lato destro del Monumento, all'altezza del propileo, fu inaugurata nel 1975 la Galleria d'Onore delle Bandiere d'America che ospita i vessilli nazionali di tutti gli Stati membri dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA) come simbolo della fratellanza e del comune destino di questi Paesi. Nel 1992 si è ottenuto che, anche a seguito dell'impegno negoziale profuso dall'Ambasciata d'Italia in Buenos Aires, la Bandiera italiana venisse collocata nel posto di onore a lato della Bandiera argentina e prospiciente a quella spagnola (postavi nel 1985 per l'inaugurazione a Rosario del Parco di Spagna) a riconoscimento della radice essenzialmente binazionale dell'Argentina in conseguenza dell'apporto della nostra emigrazione alla formazione della sua popolazione.

10.35

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Governatore della Provincia, Carlos Reutemann, giungono al Monumento alla Bandiera. Sono a ricevere, all'ingresso della Sala d'Onore delle Bandiere, il Vice Sindaco della Città di Rosario, Antonio Bonfatti, e la Direttrice del Museo/Monumento alla Bandiera, Graciela Greppi. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi percorrono la Sala delle Bandiere ai lati della quale è schierato un drappello di marinai della nave "Mimbelli".
Nei pressi della Bandiera Argentina, la delegazione al seguito si arresta mentre il Signor Presidente della Repubblica, preceduto da due marinai della nave "Mimbelli", procede al saluto alla bandiera e alla deposizione di una corona di alloro. Squilli di tromba. Al termine il Signor Presidente della Repubblica si ricongiunge al resto della Delegazione. In seguito il Governatore della Provincia, Carlos Reutemann e l'Intendente della Citta di Rosano, Hermes Binner, procedono congiuntamente alla deposizione di una seconda corona alla Bandiera Italiana. Squilli di tromba. Il Signor Presidente della Repubblica appone la sua firma sul Libro d'Onore. Al termine della cerimonia il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Delegazioni italiana ed argentina, lascia la Sala di Onore delle Bandiere e si dirige alla scalinata che conduce al Monumento. L'ingresso del Signor Presidente della Repubblica è salutato dal Coro Municipale.
Mentre la Delegazione ufficiale prende posto nell'emiciclo sottostante, il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi, l'On. Ministro e la Signora Dini, il Governatore della Provincia di Santa Fe, Carlos Reutemann, l'Intendente della città di Rosario, Hermes Binner e la signora Binner si posizionano sul palco allestito ai piedi del Monumento. Inni Nazionali. Parole di benvenuto da parte del Sindaco di Rosario e del Governatore della Provincia di Santa Fe. Breve indirizzo di saluto al Signor Presidente della Repubblica da parte di un giovane studente della Collettività italiana e di un emigrante italiano. Omaggio floreale alla Signora Franca Ciampi. Breve discorso di ringraziamento del Signor Presidente della Repubblica.
Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Delegazione al seguito, lascia il monumento uscendo dalla scala laterale destra. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Governatore Réutmann, si trasferisce al Palazzo del Governo della Provincia. La Signora Franca Ciampi si trasferisce all'Hotel Plaza Real.

11.20

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Governatore della Provincia di Santa Fe, Carlos Reutemann, giunge alla sede della delegazione del Governo della Provincia in Rosario. È a ricevere il Vice-Governatore della Provincia. Il Signor Presidente della Repubblica e la Delegazione salgono i primi scalini fino al pianerottolo sul quale è disposta la banda della polizia provinciale. Inni Nazionali.
Al termine il Signor Presidente della Repubblica e la delegazione italiana vengono condotti nel "Salone Blanco". Scambio di doni. Successivamente si trasferiscono nell'Ufficio del Governatore. Firma del Registro d'Onore. Consegna di un attestato di Ospite Illustre della Provincia al Signor Presidente della Repubblica. Segue un colloquio informale. Al termine dell'incontro, il Signor Presidente della Repubblica e si trasferisce all'Hotel Plaza Real.

11.55

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce all'Hotel Plaza Real.

13.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono al Palazzo Municipale.

13.25

Colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi offerta dal Sindaco di Rosario. Brindisi del Sindaco che offre al Signor Presidente della Repubblica le chiavi della Città. Ringraziamento del Signor Presidente della Repubblica. Scambio di doni.

14.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Hotel Plaza Real.

16.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono all'Ospedale "Giuseppe Garibaldi". Sono ad accogliere, il Presidente dell'Ospedale Italiano, Franco Tirelli, accompagnato dal VicePresidente, Fulvio Fantini, e dal Vice-Presidente, Mario Enrique Silvestre Begnis, il Presidente della Fondazione Universitaria Italiana a Rosario, Carlos Crespo, ed il Presidente dell'Associazione Medica, Enrique Coscarelli. Le autorità dell'Ospedale conducono il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi all'Auditorium sito al primo piano. Cerimonia di inaugurazione dell'Istituto Universitario alla presenza delle Autorità argentine, del personale medico e paramedico dell'Ospedale e di una rappresentanza di membri di cliniche ed associazioni mediche di Rosario. Il Presidente dell'Ospedale Italiano rivolge un breve indirizzo di saluto al Signor Presidente della Repubblica. Il Presidente della Fondazione dà lettura degli estremi dell'atto costitutivo dell'Istituto Universitario Italiano di Rosario. Il Signor Presidente della Repubblica, il Presidente della Fondazione ed il Presidente dell'Ospedale scoprono una targa commemorativa dell'inaugurazione dell'Istituto predetto. Firma dell'Albo d'Oro. Consegna di doni. Breve intervento conclusivo di ringraziamento del Signor Presidente della Repubblica. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano l'Auditorium e si dirigono verso l'uscita dell'Ospedale. Eventuale visita al busto di Giuseppe Garibaldi posto nel giardino interno dell'Ospedale.

17.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, giungono alla Scuola Italiana "Dante Alighieri". Sono ad accogliere, il Presidente della Scuola, Amedeo Lombardi, ed il Vice Presidente, Mario Banni. Il Signor Presidente della Repubblica viene condotto di fronte alla lapide commemorativa dei cittadini italiani di Rosario Caduti nel Primo Conflitto Mondiale ove procede alla deposizione di una corona di fiori. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi sono quindi accompagnati nella Sala Rinascimento dove, a cura del Presidente dei Comites locali, Giuseppe Angeli, del Presidente della Fondazione Italiana, Lido Ambrosi e dell'Ing. Di Stefano (autore del progetto), viene illustrato il progetto della struttura "Parco Italia", un complesso multifunzionale con fini in prevalenza socio-culturali, che sorgerà nella città di Rosario. Al termine della presentazione il Signor Presidente della Repubblica si reca al primo piano della Scuola dove scopre una targa celebrativa dell'inaugurazione dell'Aula Magna "Carlo Azeglio Ciampi". In seguito il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Franca Ciampi, prende posto sul palco d'Onore. Inni Nazionali.
Il Presidente della Scuola dà il benvenuto al Signor Presidente della Repubblica e, Io invita ad apporre la sua firma sull'Albo d'Onore (con dedica). Intervento di uno studente. Breve intervento del Signor Presidente della Repubblica, (eventuali domande da parte degli alunni della Scuola).
Al termine, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi lasciano la Scuola e si trasferiscono all'aeroporto di Rosario.

18.10

Trasferimento all'Aeroporto di Rosario

18.30

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi con volo speciale alla volta di Roma. Onori Militari. Picchetto d'Onore. Pranzo a bordo. (Scalo tecnico a Recife).

23.30

Arrivo a Recife. (Sosta di 1 ora e 30 minuti).