Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

sabato
13 maggio 2000

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica Federativa del Brasile (9 - 15 maggio 2000)

11,15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al Circolo Italiano.
Fondato nel 1911 come circolo di élite, è rimasto un punto di riferimento per la collettività. Ha sede fin dalla metà degli anni '60 nell'Edificio Italia che, progettato e costruito da italiani durante dieci anni a partire dal 1955, è ancora oggi il più alto edificio in cemento armato dell'America Latina.

11,30

Arrivo al Circolo Italiano. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al secondo piano dell'edificio. La delegazione italiana prende posto nelle prime file della sala. Inni nazionali. Breve introduzione dell'Ambasciatore d'Italia a Brasilia. Allocuzione di un rappresentante della collettività italiana. Allocuzione del Signor Presidente della Repubblica. Rinfresco.

12,15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al Palazzo dei Bandeirantes.
L'edificio che attualmente ospita il Governo dello Stato di San Paolo venne originariamente progettato per accogliere l'Università "Fondazione Matarazzo". La sua costruzione iniziò nel 1955 e si protrasse per alcuni anni, ma il Palazzo non venne mai adibito alla sua destinazione originaria. Nel 1964 divenne di proprietà del Governo dello Stato di San Paolo, che ne fece la sua sede il 30 marzo 1970. Dal 1977 è aperto al pubblico, affinché si possa visitare il patrimonio di opere d'arte che esso racchiude (i Bandeirantes sono gli "esploratori "che, muovendo dalla costa atlantica, compirono nei secoli passati la penetrazione e la conquista dell'interno dello Stato).

13,00

Arrivo al Palazzo dei Bandeirantes. Sono ad accogliere il Capo del Protocollo del Governo dello Stato di San Paolo ed il Capo della Casa Militare. Guardia d'Onore. Sono ad accogliere all'ingresso il Governatore dello Stato di San Paolo, Mario Covas, e la Signora Lili Covas. Presentazione della delegazione brasiliana. Presentazione della delegazione italiana. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Governatore dello Stato di San Paolo e dalla Signora Covas, si dirigono all'ascensore posto alla destra dell'ingresso e raggiungono il Salone "dos Despachos". La delegazione italiana sale le scale poste di fronte all'ingresso e raggiunge il Salone degli aperitivi, posto al primo piano dell'edificio. Il Signor Presidente della Repubblica appone la Sua firma al Libro degli Ospiti. Scambio di doni. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Governatore dello Stato di San Paolo e dalla Signora Covas, raggiungono il Salone degli aperitivi. La delegazione italiana viene accompagnata da un funzionario del Cerimoniale del Govemo dello Stato di San Paolo nella Sala da Pranza. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Governatore dello Stato di San Paolo e dalla Signora Covas, raggiungono la Sala da Pranzo. Colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi offerta dal Governatore dello Stato di San Paolo e dalla Signora Covas. Brindisi. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si dirigono all'autovettura. Sono a salutare il Governatore dello Stato di San Paolo e la Signora Covas.

14,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi fanno rientro in Albergo. Programma privato.

15,50

La Signora Ciampi si trasferisce alla della Scuola italiana Eugenio Montale.
L'Istituto "Eugenio Montale", fondato nel 1982, è una scuola privata bilingue e biculturale legalmente riconosciuta dal Governo italiano e dal Governo brasiliano. Unica scuola con curriculum italiano in Brasile assieme a quella di Belo Horizonte, comprende tutti gli ordini di studio dalle materne al liceo scientifico ed attualmente ha circa 300 iscritti, italiani e discendenti di italiani. Nel 1992 è stata iniziata la costruzione della sede attuale, completata nel 1997, realizzata con fondi offerti dalle principali aziende italiane e da alcuni esponenti di rilievo della collettività, in particolare il Cavaliere di Gran Croce Luigi Papaiz. La scuola riceve contributi in denaro e materiale didattico dallo Stato italiano, oltre al personale docente di ruolo inviato dal nostro Ministero della Pubblica Istruzione (attualmente sono in servizio 5 docenti). La gestione è affidata ad un Comitato di gestione, presieduto dal Dott. Edoardo Pollastri.

16,15

Arrivo alla Scuola. Visita delle aule e delle strutture. Incontro con esponenti dell'Ente gestore, con gli insegnanti e gli studenti.

16,50

Termine della visita.

17,15

Rientro in Albergo.

19,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono alla Pinacoteca dello Stato di San Paolo.
Progettata da Amos de Azevedo nel 1900 ed inaugurata nel 1905, esibisce un patrimonio di circa 4000 opere d'arte, nella maggior parte risalenti ai secoli XIX e XX, fra le quali spiccano i quadri di Portinari e soprattutto le sculture di Rodin, Maillol e Claudel. È stata reinaugurata nel 1998 a seguito di una grande opera di restauro realizzata con fondi dello Stato di San Paolo (cui l'edificio appartiene) e con il contributo delle maggiori imprese brasiliane, nell'ambito di un più vasto progetto di recupero del centro storico. Negli ultimi due anni ha ospitato prestigiose manifestazioni del Governo italiano, fra le quali ricordano una Mostra sugli Ori Etruschi (inaugurata il 3 marzo 1998 dal Presidente del Consiglio Romano Prodi) ed una Mostra sull'Arte italiana tra le due Guerre, svoltasi con grande successo di critica e di pubblico nel maggio scorso.

19,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono alla Pinacoteca dello Stato di San Paolo. Sono a ricevere il Governatore dello Stato di San Paolo ed il Ministro Federale della Cultura brasiliano. Il Signor Presidente della Repubblica si dirige alla Sala Circolare, posta di fronte all'ingresso principale, dove è allestito un podio. Allocuzione del Ministro Federale della Cultura, Francisco Weffort. Allocuzione del Governatore dello Stato di San Paolo. Allocuzione del Signor Presidente della Repubblica. A seguire Il Signor Presidente della Repubblica inaugura, tramite taglio di nastro, la Mostra di pittura di Giacomo Balla. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi visitano le sale dove la collezione è esposta.

20,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al piano terra della Pinacoteca dello Stato di San Paolo. Breve allocuzione del Direttore del "Corriere della Sera" Francesco De Bortoli, in occasione del lancio ufficiale del "Corriere della Sera" in Brasile. Breve allocuzione del Presidente del quotidiano "Estado de Sao Paulo". Rinfresco.

20,40

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce alla Residenza privata del Ministro Federale Andrea Matarazzo.

21,00

Arrivo alla Residenza privata del Ministro Matarazzo. Pranzo in onore del Signor Presidente della Repubblica offerto dal Ministro Matarazzo, con la partecipazione di esponenti del mondo economico italiano e brasiliano.
Pranzo privato della Signora Ciampi. Al termine Rientro in Albergo. Partenza dell'On. Ministro e della Signora Dini dall'aeroporto di San Paolo, Area Militare.