Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
12 maggio 2000

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica Federativa del Brasile (9 - 15 maggio 2000)

9,35

La delegazione italiana si trasferisce al Palazzo del Planalto.

9,45

Ha inizio il programma privato della Signora Ciampi.
Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce al Palazzo del Planalto. L'autovettura presidenziale viene scortata per l'ultimo tratto da ottanta Guardie a cavallo.

9,50

La delegazione italiana giunge al Palazzo del Planalto e raggiunge il Salone di Rappresentanza (primo piano), dove si dispone, in ordine protocollare, alla sinistra della delegazione brasiliana.

10,00

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica al Palazzo del Planalto. L'autovettura presidenziale si ferma di fronte all'edificio. È ad accogliere il Capo del Protocollo brasiliano. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'Aiutante di Campo e dal Comandante della Guardia d'Onore, passa in rassegna le truppe schierate. Saluto alla bandiera. Il Signor Presidente della Repubblica riceve il saluto del Comandante della Guardia d'Onore. Il Signor Presidente della Repubblica percorre la rampa dell'edificio, punteggiata da 48 Dragoni in uniforme storica. Il Signor Presidente della Repubblica giunge in cima alla rampa, dove è a ricevere il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile. Sono altresì presenti i Ministri degli Affari Esteri italiano e brasiliano. Inni nazionali. I due Capi di Stato, accompagnati dai Ministri degli Esteri, entrano nel Salone di Rappresentanza. Presentazione della delegazione brasiliana. Presentazione della delegazione italiana. Il Signor Presidente della Repubblica ed il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, accompagnati dai due Ministri degli Esteri, si portano sulla terrazza a torretta. Sfilata della Guardia d'Onore. I due Capi di Stato, accompagnati dalle rispettive delegazioni, si dirigono nella Sala dei colloqui. Colloqui. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dalla delegazione italiana, si dirige all'autovettura. E' a salutare, in cima alla rampa, il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile.

10,45

Visita della città da parte della Signora Ciampi, con sosta alla Cattedrale di Brasilia.
Progettata da Oscar Niemeyer per essere un centro religioso ed ecumenico, la Cattedrale fu inaugurata nel 1967. Capace di ospitare 4000 fedeli, è formata da un complesso di sedici colonne curve, inframmezzate da vetrate dell'artista Antonia Marianne Peretti. Nella sommità, a quaranta metri dal suolo, è posta la croce metallica benedetta da Paolo VI.
All'interno si trovano repliche del Santo Sudario, della Pietà di Michelangelo, della Madonna della Speranza; la "Vita della Madonna", dipinta da Athos Bulcao; la "Via Sacra", con pannelli di Di Cavalcanti; gli "Angeli", sculture di Alfredo Ceschiatti in duralluminio fuso, sospese sopra l'Altare maggiore. All'esterno si trovano "Gli Evangelisti", sculture di Ceschiatti in bronzo, ed il Campanile (eretto in ricordo della prima visita di papa Giovanni Paolo II in Brasile), con quattro campane bronzee, dono del Governo spagnolo.

11,20

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce al Supremo Tribunale Federale. Progettato da Oscar Niemeyer, l'edificio, sede del Potere Giudiziario, ospita anche un museo ed una biblioteca. Davanti al Tribunale si trova la statua della Giustizia, realizzata nel 1961 da Alfredo Ceschiatti in granito della città di Petròpolis.
La delegazione si trasferisce alla sede del Congresso Nazionale. L'edificio, sede del Potere Legislativo, fu progettato da Oscar Niemeyer. Si presenta come una costruzione orizzontale con al centro due edifici collegati tra loro: l'elemento concavo ospita il Senato Federale e quello Convesso la Camera dei Deputati, oltre alla "Tribuna del Popolo", palco delle manifestazioni popolari. All'interno si trovano numerosi elementi culturali ed artistici, con opere firmate da Burle Marx (giardini e tappezzerie), Athos Bulcao (piastrelle e pannelli), Di Cavalcante (murale), Alfredo Ceschiatti (sculture), Marianne Peretti (pannello), Le Corbusier (poltrone), Fayga Ostrower (xiloincisioni), Jacques Madyol (dipinti ad olio), Maria Bonomi (litografie), Rossini Perez (incisioni) ed il Museo del Senato Federale, che accoglie le opere dall'Impero alla Repubblica.

11,30

La delegazione italiana giunge al Congresso Nazionale e prende posto nella Sala Plenaria del Senato.
L'autovettura presidenziale giunge di fronte all'edificio. È a ricevere il Segretario Generale del Tribunale, Roberto Baptista. Il Signor Presidente della Repubblica percorre la rampa di ingresso del Palazzo, lungo la quale è schierata la Guardia d'Onore. È a ricevere all'ingresso dell'edificio il Presidente del Tribunale Federale, Carlos Veloso. Il Signor Presidente della Repubblica ed il Presidente del Supremo Tribunale Federale si dirigono al Salone Nobile, situato al primo piano. Il Signor Presidente della Repubblica riceve la presentazione dei membri del Supremo Tribunale Federale, del Procuratore-Generale della Repubblica e del Presidente del Consiglio Federale dell'Ordine degli Avvocati. Colloqui (il Signor Presidente della Repubblica prende posto sul lato della bandiera brasiliana). Al termine, il Signor Presidente della Repubblica appone la Sua firma al Libro degli Ospiti, posto nel Salone degli Ospiti. Scambio di doni.

11,45

La Signora Ciampi giunge alla sede del Congresso Nazionale.
Il Signor Presidente della Repubblica si dirige all'autovettura per trasferirsi alla sede del Congresso Nazionale. E' a salutare il Segretario Generale del Supremo Tribunale Federale.

11,50

Arrivo al Congresso Nazionale. L'autovettura presidenziale si arresta di fronte alla rampa dell'edificio (in caso di pioggia, l'arrivo è previsto all'ingresso del piano terra, dove saranno ad attendere i Presidenti dei due rami del Parlamento).
È a ricevere il Capo del Protocollo del Congresso Nazionale. Il Signor Presidente della Repubblica percorre la rampa di ingresso, lungo la quale è schierata la Guardia d'Onore. In cima alla rampa sono a ricevere i Presidenti dei due rami del Parlamento.
Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si dirige alla Sala Plenaria del Senato. Il Signor Presidente della Repubblica giunge al tavolo principale percorrendo gli scalini di sinistra e prende posto alla destra del Presidente del Senato. Indirizzo di saluto del Presidente del Senato. Inni nazionali. Indirizzo di saluto di un membro del Senato. Indirizzo di saluto di un membro della Camera dei Deputati. Allocuzione del Signor Presidente della Repubblica.
Breve allocuzione di chiusura del Presidente del Senato.

12,40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al Panteon della Patria.
Fondazione Culturale del Distretto Federale di Brasilia la cui finalità è rendere omaggio ai personaggi storici che si sono distinti nella lotta per la libertà e la democrazia in Brasile, è stato inaugurato il 7 settembre 1986. L'edificio, progettato da Oscar Niemeyer, vede integrate alla sua struttura architettonica opere d'arte come il pannello di Athos Bulcao o la vetrata di Marianne Peretti. Oltre a tali opere, è in esposizione permanente un pannello di Toao Camara sulla "Inconfidencia Mineira" (movimento di protesta contro il dominio portoghese) ed il Libro d'Acciaio degli Eroi Nazionali con le incisioni dei nomi:
- Tiradentes (Joaquim Josè da Silva Xavier, detto Tiradentes, nato nel 1746, è considerato uno dei maggiori eroi della Nazione brasiliana. Convinto dell'idea che le ricchezze brasiliane dovessero restare in Brasile ed affermando la necessità di indipendenza, incitò alla rivolta contro la Corona, venendo per tale motivo giustiziato il 21 aprile 1792. Dopo la proclamazione della Repubblica, la data del 21 aprile venne inserita nel calendario come festività nazionale);
- Zumbi dos Palmares (capo del Quilombo dos Palmares, comunità formata da schiavi fuggitivi, guidò la resistenza contro gli assalti delle truppe schiaviste, venendo tuttavia sconfitto nel 1694 ed ucciso l'anno successivo);
- Manuel Deodoro da Fonseca (Maresciallo dell'esercito brasiliano, durante il movimento per la proclamazione della Repubblica entrò nelle file del movimento repubblicano. Proclamò la Repubblica diventando Capo del Governo provvisorio fino al 1891, quando fu eletto dal Congresso Costituente primo Presidente Costituzionale del Brasile).

12,45

L'autovettura presidenziale si arresta di fronte al monumento, all'altezza del busto di Tiradentes. E' ad accogliere il Capo del Protocollo del Distretto Federale di Brasilia. Picchetto d'Onore. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Capo del Protocollo del Distretto Federale e dall'Aiutante di Campo del Signor Presidente della Repubblica, si dirigono verso il busto di Tiradentes, dove sono ad attendere il Governatore del Distretto Federale di Brasilia e Signora.
La delegazione italiana rimane all'inizio dello spiazza antistante il busto. Il Signor Presidente della Repubblica si pone di fronte al busto. Deposizione di una corona, presentata da due soldati, ai piedi del busto. Minuto di silenzio. Silenzio d'ordinanza.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dal Governatore del Distretto Federale di Brasilia e Signora, si dirigono all'interno del Panteon. La delegazione italiana accompagna il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi all'interno del Panteon. Visita del monumento (primo piano). Al termine, il Signor Presidente della Repubblica viene insignito dal Governatore del Gran Collare dell'Ordine del Merito del Brasile, massima onorificenza del Distretto Federale di Brasilia. Il Signor Presidente della Repubblica appone la Sua firma sul Libro d'Onore, posto all'ingresso del monumento, al piano terra. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si dirigono all'autovettura. È a salutare il Capo del Cerimoniale del Distretto Federale di Brasilia.

13,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono alla sede dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia.

13,15

Arrivo all'Ambasciata.
Nel 1958 il Presidente Juscelino Kubitschek offrì in dono ai Paesi amici del Brasile dei lotti di terreno sui quali essi potessero costruire le loro nuove Ambasciate. Il Governo brasiliano desiderava infatti che, per corrispondere all'impostazione architettonicamente avveniristica della nuova Capitale ideata da Lucio Costa e da Oscar Niemeyer e che avrebbe dovuto prefigurare il balzo del Brasile nel XXI secolo, ogni Ambasciata rappresentasse il meglio di quanto ciascun Paese poteva offrire nell'area dell'architettura contemporanea. Progettazione e costruzione della nuova Ambasciata italiana furono affidate a Pier Luigi Nervi (1891-1979), ingegnere architetto di fama internazionale, cui si deve la realizzazione di ardite opere architettoniche contemporanee, ove si fa ampio ricorso al cemento armato. Nervi ben raccolse lo spirito della nuova Capitale e progettò un edificio che rispecchia il Paese in quella diversità di componenti naturali che lo rendono così caratteristico: simbolicamente, infatti, esso ricorda la foresta pluviale amazzonica, i cui alberi, rappresentati dai pilastri quadripartiti di sostegno, hanno le fronde intrecciate, lasciando libero il passaggio alla luce dall'alto solo in alcuni punti. Il risultato, considerato il più bell'edificio di Brasilia ospitante un'Ambasciata, è oggi inserito nelle visite turistiche della città da parte di architetti e studenti di architettura. L'Ambasciata d'Italia si estende su di una superficie di 25.000 mq ed ospita in un'unica costruzione la Residenza dell'Ambasciatore, i Saloni di rappresentanza, gli uffici della Cancelleria ed uno spazio culturale riservato allo stesso Pier Luigi Nervi, di cui rimarchevole è l'ardito teatro sala concerto, che può accogliere oltre duecentocinquanta persone e funziona come punto di riferimento della vita culturale di Brasilia.

13,30

Ricevimento di restituzione in Residenza. È presente il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Fernando Henrique Cardoso. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi visitano la mostra della Collezione Sartorio, allestita in Residenza.

15,30

l Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono all'aeroporto di Brasilia.

15,50

Arrivo all'aeroporto di Brasilia, Area Militare.

16,00

Partenza del velivolo presidenziale per San Paolo.

17,30

Arrivo all'aeroporto di San Paolo, Area Militare. Sono a ricevere il Capo del Cerimoniale del Governo dello Stato di San Paolo ed il Comandante Militare dell'aeroporto. Guardia d'Onore. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono all'Hotel Maksoud Plaza.

18,30

Arrivo all'Albergo.

20,30

La delegazione italiana si trasferisce alla "Casa delle Caldaie".
Il Conte Francisco Matarazzo, capostipite di una dinastia che è stata per decenni una delle più potenti del Brasile, acquistò il terreno ove attualmente sorge l'edificio nel 1920, allo scopo di edificarvi quello che, nel giro di cinque anni, sarebbe divenuto il primo complesso industriale verticalizzato della storia di San Paolo. La fabbrica rimase attiva fino agli inizi degli anni '80 (producendo lardo ed una molteplicità di generi alimentari) e venne smantellata in coincidenza con la crisi del gruppo. Nel 1998 venne iniziato il restauro del complesso, nella prospettiva che faccia parte di un grande centro imprenditoriale che dovrebbe sorgere entro qualche anno sul terreno adiacente. Dall'inizio del 1999 lo spazio della "Casa delle Caldaie" viene frequentemente utilizzato per realizzarvi eventi e manifestazioni.

20,40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono alla "Casa delle Caldaie".

20,50

Arrivo della delegazione italiana alla "Casa delle Caldaie".

21,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono alla "Casa delle Caldaie". L'autovettura presidenziale si arresta di fronte all'ingresso principale. Sono a ricevere il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile e la Signora Cardoso. Le due coppie presidenziali entrano nell'edificio e si dirigono verso l'area dove avrà luogo l'evento conviviale. Breve indirizzo del Presidente Cardoso. Breve indirizzo del Signor Presidente della Repubblica. Pranzo in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi, offerto dai brasiliani di origine italiana a nome del Presidente della Repubblica Federativa del Brasile e della Signora Cardoso, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della scoperta del Brasile.

23,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si accomiatano dal Presidente della Repubblica Federativa del Brasile e dalla Signora Cardoso e fanno rientro in Albergo.