Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
16 febbraio 2000

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica nella Repubblica Araba d'Egitto (15 - 17 febbraio 2000)

9,00

Partenza della Signora Ciampi alla volta dell'Ospedale italiano Umberto I.
Fondato nel 1903 dalla Società Italiana di Beneficenza con lo scopo di curare i malati della comunità italiana e quelli della popolazione egiziana, l'ospedale italiano Umberto I basa il proprio intervento sul principio di uguaglianza, senza fare differenze tra etnie e religioni. Per adeguarsi alle nuove normative del Ministero della Sanità egiziano, la Società Italiana di Beneficenza, che aveva già in carico la direzione dell'ospedale dal 1903, costituì nel 1965 il Consiglio di Amministrazione dell'ospedale. Attualmente, essendosi ridotto notevolmente il numero degli italiani residenti in Egitto, l'Umberto I ha aperto il suo operato, oltre agli indigenti della comunità italiana e a quelli della popolazione egiziana, anche ai rifugiati. Le Suore Comboniane, presenti nell'ospedale dal 1903, hanno la responsabilità del servizio infermieristico, svolgendo in ogni reparto il compito di caposale. Nel 1816-'17 Giovan Battista Belzoni si recò spesso nell'area di Luxor per conto del Console inglese H. Salt ed in una di queste occasioni portò al Cairo un colosso di Ramsete II giacente presso le rovine del Ramesseo. Sempre Belzoni scoprì nella Valle dei Re .la tomba di Sethi I, il cui restauro verrà prossimamente affidato all'equipe dei Mora (precedentemente al lavoro nella tomba di Nefertari) . Nel 1828-'29 nell'area operò Luigi Vassalli, che scoprì diverse tombe della XVII dinastia a Dra Abu el Naga. La liberazione del Ramesseo dai detriti che Io nascondevano in larga parte, attuata nei primi anni del nostro secolo, si deve ad A. Barsanti, che costruì anche una protezione contro le piene. Sempre all'inizio del Novecento Schiaparelli, direttore del Museo Egizio di Torino, riportò alla luce la tomba di Nefertari nella Valle delle Regine e a Deir el Medina scoprì la tomba dell'architetto Kha (oggi al Museo dì Torino con il suo corredo intatto). Negli anni 70 fu l'Università di Pisa ad essere impegnata nell'area per lo scavo al tempio funerario di Thutmosi IV. Negli anni successivi l'Università di Roma iniziò lo scavo della tomba di Sheshonq nell'Assasif, ancora in corso, ed il restauro della tomba di Meru, funzionario della XII dinastia. L'intervento più recente riguarda la tomba di Harwa, nel quale è impegnata una equipe diretta dal Dott. Tiradritti, nell'ambito di un progetto che prevede anche una scuola di restauro.

9,15

Arrivo all'Ospedale. Visita di alcuni padiglioni. Incontri con esponenti della Società Italiana di Beneficenza, dell'Amministrazione dell'Ospedale e della comunità italiana.

9,20

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Kubba Palace alla volta del Palazzo Presidenziale.

9,30

Arrivo al Palazzo Presidenziale. A seguire Incontro di commiato del Signor Presidente della Repubblica e del Presidente Mubarak.

10,15

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Palazzo Presidenziale per raggiungere il Sacello del Milite Ignoto.

10,20

II Signor Presidente della Repubblica giunge al Sacello del Milite Ignoto. E' a ricevere il Comandante della Regione Militare Centrale. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Comandante della Regione Militare Centrale, percorre il tappeto rosso fino a giungere di fronte al Sacello, dove due soldati depongono una corona di fiori. Momento di silenzio. I membri della delegazione italiana percorrono il tappeto rosso al seguito del Signor Presidente della Repubblica, tenendosi a quattro metri di distanza nel corso di tutta la cerimonia. li Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Comandante della Regione Militare Centrale, si reca di fronte alla tomba del Presidente Sadat, passando a destra del Sacello. Deposizione di una corona. Momento di silenzio. A seguire Il Signor Presidente della Repubblica percorre il tappeto rosso fino all'autovettura, dove viene salutato dal Comandante della Regione Militare Centrale.
La Signora Ciampi si trasferisce all'aeroporto del Cairo.

10,30

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce all'aeroporto del Cairo.

10,45

Arrivo all'aeroporto del Cairo.

10,50

Partenza del velivolo presidenziale alla volta di Luxor.

10,55

Partenza della delegazione italiana alla volta di Luxor.

11,45

Arrivo della delegazione italiana all'aeroporto di Luxor.

11,50

Arrivo del velivolo presidenziale all'aeroporto di Luxor. E' ad accogliere il Governatore di Luxor. A seguire Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono alla Valle delle Regine.

12,30

Arrivo alla Valle delle Regine. Visita della tomba di Nefertari.

13,00

Termine della visita. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al Winter Palace Hotel.

13,30

Arrivo al Winter Palace Hotel (ove sono disponibili una suite ed alcune stanze per le esigenze della delegazione).

13,45

Dichiarazione alla stampa del Signor Presidente della Repubblica sulla Sfida del patrimonio culturale nel Mediterraneo.

14,15

Colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi offerta dal Ministro della Cultura del Governo egiziano, Farouk Hosni, con la partecipazione del Governatore di Luxor (Winter Palace Hotel).

15,30

Visita al tempio di Luxor.

16,15

II Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono all'aeroporto di Luxor.

16,30

Arrivo all'aeroporto.

16,40

Partenza del velivolo presidenziale alla volta del Cairo.

16,45

Partenza della delegazione italiana alla volta del Cairo.

17,35

Arrivo della delegazione italiana all'aeroporto del Cairo.

17,40

Arrivo del velivolo presidenziale all'aeroporto del Cairo. A seguire il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al Kubba Palace.

18,30

Incontro dell'On. Ministro con il Ministro degli Affari Esteri egiziano Moussa al Ministero degli Affari Esteri.

19,30

La Signora Ciampi si trasferisce al ristorante galleggiante El Pasha.

19,40

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia al Cairo.

20,00

Arrivo al ristorante galleggiante El Pasha. Pranzo in onore della Signora Ciampi offerto dalla Signora Mubarak.
Il Signor Presidente della Repubblica giunge alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia. Pranzo offerto dall'Ambasciatore d'Italia al Cairo alla presenza del Signor Presidente della Repubblica, con la partecipazione del Primo Ministro della Repubblica Araba d'Egitto e di altri membri del Governo egiziano.

21,45

La Signora Dini si trasferisce alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia al Cairo.

22,00

Termine del pranzo. Trasferimento del Signor Presidente della Repubblica al Kubba Palace. L'On Ministro e la Signora Dini si trasferiscono all'aeroporto del Cairo.
La Signora Ciampi si trasferisce al Kubba Palace.

22,20

Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Kubba Palace.

22,30

La Signora Ciampi giunge al Kubba Palace.
L'On. Ministro e la Signora Dini partono con volo speciale alla volta di Roma.

00,30

L'On. Ministro e la Signora Dini arrivano all'aeroporto di Ciampino Militare.