Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

martedì
15 febbraio 2000

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica nella Repubblica Araba d'Egitto (15 - 17 febbraio 2000)

10,45

I Consiglieri del Presidente della Repubblica designati a prendere posto a bordo del DC9 lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) Corteo - Pulmino con: Prefetto Ruffo, Cons. Levi, Cons. Alfonso, Dott. Peluffo, Prof. Mazzuoli, Dott. Longi, Sig. Oliverio.

11,15

Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed il Consigliere Diplomatico, con le rispettive Consorti, lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

11,45

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi, lascia in auto la Palazzina e raggiunge l'eliporto del Palazzo del Quirinale, dov'è in precedenza giunto il Consigliere Militare. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi salgono a bordo dell'elicottero (A 109), unitamente al Consigliere Militare.

11,50

Decollo dell'elicottero presidenziale.

11,55

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), dove il Capo dello Stato è accolto dal Comandante dell'Aeroporto e dal Capo della Divisione Cerimonie ed accompagnato alla base della scaletta dell'aereo presidenziale, dove sono ad attendere il Ministro degli Affari Esteri, con la Consorte, e gli altri componenti la Delegazione ufficiale designati a prendere posto sull'aereo presidenziale. Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi prendono quindi posto a bordo dell'aereo presidenziale.

12,10

Decollo dell'aereo presidenziale.

15,30

Arrivo della delegazione italiana all'aeroporto del Cairo.

16,00

Arrivo del velivolo presidenziale all'aeroporto del Cairo. Sono ad accogliere il Ministro del Petrolio e Capo della Missione d'Onore, Sameh Samir Fahmi, e Signora. Sono altresì presenti l'Ambasciatore d'Italia al Cairo, Francesco Aloisi de Larderei, e Consorte.

16,05

Partenza alla volta del Palazzo Presidenziale.

16,15

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo Presidenziale. Le autovetture del Signor Presidente della Repubblica, della Signora Ciampi e del Primo Aiutante di Campo del Signor Presidente della Repubblica si fermano sul lato sinistro del Cortile d'Onore. Sono a ricevere il Presidente della Repubblica Araba d'Egitto e la Signora Mubarak. Le autovetture della delegazione si fermano sul lato opposto del Cortile d'Onore. I membri della delegazione italiana prendono posto, in ordine protocollare, lungo la sezione circolare del tappeto rosso, subito dopo la delegazione egiziana. Il Signor Presidente della Repubblica, con alla sua sinistra il Presidente Mubarak, si pone all'inizio del tappeto rosso centrale. Inni nazionali. Il Signor Presidente della Repubblica ed il Presidente della Repubblica Araba d'Egitto (posto alla sua destra), accompagnati dagli Aiutanti di Campo, passano in rassegna la Guardia d'Onore. Saluto alla bandiera. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Presidente della Repubblica Araba d'Egitto,
riceve il saluto del Comandante della Guardia d'Onore. La Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Mubarak, percorre il tappeto posto a destra del tappeto centrale, fino a ricongiungersi al Signor Presidente della Repubblica al termine del Cortile d'Onore. Omaggio floreale offerto alla Signora Ciampi. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi ricevono la presentazione della Missione d'Onore, del Primo Ministro della Repubblica Araba d'Egitto e delle altre autorità egiziane presenti. Il Presidente della Repubblica Araba d'Egitto e la Signora Mubarak ricevono la presentazione dei membri della delegazione italiana. I due Capi di Stato e le loro Consorti salutano membri dell'Ambasciata italiana al Cairo.

16,30

I due Capi di Stato e le loro Consorti entrano nel Palazzo Presidenziale e si recano nel Salone Presidenziale, al piano terra. Conversazioni. I membri della delegazione italiana sono accompagnati nel Salone Ministeriale, posto al piano terra del Palazzo Presidenziale, dove si intrattengono con il Primo Ministro della Repubblica Araba d'Egitto e le altre autorità egiziane presenti.

16,40

La Signora Ciampi lascia il Palazzo Presidenziale alla volta del Kubba Palace, Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato.
Il nome Kubba, che in arabo significa cupola, designa l'intera area in cui sorge il palazzo e trae origine dalla cupola costruita nel 1470 dal Primo Scriba attualmente ancora visibile ad est del palazzo. La costruzione dell'edificio, che è una delle residenze della famiglia reale egiziana, venne avviata da Ibrahim Pascià (1789-1848) e completata dal figlio Kedive Ismail (1830-1895) e vide la partecipazione di architetti italiani, francesi, turchi ed egiziani. Il Kubba Palace conta circa 400 stanze ed è diviso in due corpi separati, l'uno destinato alle donne (haramlek) e l'altro, dove si trovano gli appartamenti reali, agli uomini (salamlek). La maggior parte dell'arredamento originario venne liquidata durante la famosa vendita all'asta che procedette alla liquidazione del patrimonio mobile della famiglia reale (1953-'54), all'indomani della rivoluzione. L'area su cui sorge l'edificio fu teatro di partite di caccia e luogo di passeggiate per l'aristocrazia egiziana fino ai primi anni di questo secolo, allorché fu costruito il quartiere residenziale di Heliopolis, mentre in epoca faraonica vi sorgeva l'area sacra dedicata a Ra, dio solare, ed alcuni centri studio, in uno dei quali venne elaborato uno dei primissimi calendari di cui si ha conoscenza.

16,50

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Palazzo Presidenziale alla volta del Kubba Palace.
La Signora Ciampi giunge al Kubba Palace.

17,00

Il Presidente della Repubblica giunge al Kubba Palace.
Eventuale partenza della Signora Ciampi alla volta del bazar del Cairo, Khan El Khalili. A seguire eventuale visita del bazar.
Il più famoso bazar del Cairo, costruito nel 1400 in epoca mamelucca da Sharkas El-Khalil, scudiero del sultano Barkouk, si trova nel centro della città e copre la zona in cui si trovava l'antico palazzo dei fatimidi. Una delle rare vestigia antiche è un portale dell'inizio del XVI secolo di pregevole fattura. Come in tutti i bazar del Cairo, i negozi che vendono lo stesso tipo di merci, con le loro fabbriche artigianali, si trovano riuniti su uno stesso tratto di strada, alternati da grandi magazzini a due piani. Tutti i negozi sono aperti sulla strada in modo da permettere la vista delle mercanzie esposte. Nel Khan El Khalili sono presenti tutti i prodotti più noti dell'oriente, dalle spezie ai profumi, al tabacco profumato per il narghilè (caratteristica pipa orientale, di varie forme, dimensioni e materiali dai più semplici ai più preziosi), nonché gioielli in oro ed argento, oggetti in rame ed ottone, mobili in legno intarsiati di madreperla, mashrabeya (le famose griglie di legno con cui si coprivano i vani delle finestre per poter guardare all'esterno senza essere veduti) e abbaye, vestaglie di ottimo cotone con ricami caratteristici.

18,15

Rientro della Signora Ciampi al Kubba Palace.

18,20

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Kubba Palace alla volta del Palazzo Presidenziale.

18,30

Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Palazzo Presidenziale. La vettura del Signor Presidente della Repubblica si ferma all'ingresso del Palazzo Presidenziale, dove è a ricevere il Presidente della Repubblica Araba d'Egitto. A seguire Il Signor Presidente della Repubblica ed il Presidente della Repubblica Araba d'Egitto si recano nell'Ufficio Presidenziale (piano terra), dove ha luogo il colloquio ristretto tra i due Capi di Stato. I membri della delegazione italiana vengono accompagnati in una sala attigua, dove si intrattengono con i membri della delegazione egiziana. A seguire I membri delle delegazioni italiana ed egiziana raggiungono i due Capi di Stato. Colloqui ufficiali (Ufficio Presidenziale o Sala Riunioni, piano terra).

18,50

La Signora Ciampi si trasferisce al Palazzo Presidenziale.

19,00

Arrivo al Palazzo Presidenziale. E' ad accogliere la Signora Mubarak.

19,30

Termine dei colloqui ufficiali. Pranzo in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi offerto dal Presidente della Repubblica Araba d'Egitto e dalla Signora Mubarak. Abito scuro (abito lungo per le signore). Nel momento in cui le signore giungono al tavolo viene suonato l'inno nazionale italiano. A seguire visita alle piramidi di Giza.

22,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi rientrano al Kubba Palace.

IMMAGINI (23)