Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

domenica
28 ottobre 1990

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nel Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord (23 - 29 ottobre 1990)

8,55

Il Signor Presidente della Repubblica lascia l'Albergo per recarsi al Convento di Santa Caterina.

9,00

Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Convento ed è ricevuto dall'Arcivescovo di Edimburgo Rev. Keith O'BI'ien e dalla Madre Superiora che lo accompagnano al banco a lui riservato. Inizia la Messa privata officiata dall'Arcivescovo di Edimburgo.

9,30

Alla conclusione della funzione religiosa, il Signor Presidente della Repubblica ha un breve incontro con l'Arcivescovo e la Madre Superiora. Scambio di doni.

9,50

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Convento di Santa Caterina per dirigersi, in auto, verso Glasgow.

11,05

Visita a Glasgow.
Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Tramway Old Transport Museum di Glasgow.

11,10

Il Signor Presidente della Repubblica visita la Mostra "Temperamenti - Arte contemporanea italiana" al Tramway. Breve rinfresco.

11,40

Partenza per le City Chambers di Glasgow.

12,00

Incontro con la collettività italiana della Scozia e con le autorità comunali e regionali di Glasgow nel Palazzo del Comune di Glasgow.
Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Comune e, insieme con il Lord Provost, ascolta l'esecuzione dell'Inno nazionale.

12,10

Il Signor Presidente della Repubblica viene accompagnato dal Lord Provost nel proprio studio e firma l'Albo d'onore.

12,20

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Lord Provost, si avvia nella saletta accanto alla Satinwood per l'aperitivo. Scambio di doni.

12,30

Colazione offerta dal Lord Provost di Glasgow nella Satinwood room. Brindisi.
Contemporaneamente viene offerta al ristorante Capthorne una colazione per il Seguito non ufficiale.

13,55

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Lord Provost, si reca quindi nella Banqueting Hall, dove sono riuniti i rappresentanti della Comunità italiana e prende posto nella tribuna d'onore. Accanto al Signor Presidente siedono il Lord Provost di Glasgow e Consorte, il Deacon Convener della Città, il Deacon of the Wrights, il Sottosegretario di Stato Sen. Claudio Vitalone, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, l'Ambasciatore d'Italia nel Regno Unito ed il Console Generale d'Italia per la Scozia e l'Irlanda settentrionale. Il Lord Provost rivolge al Signor Presidente della Repubblica un indirizzo di saluto. Il Console Generale d'Italia rivolge un indirizzo con particolare riguardo agli italiani; breve intervento del Presidente degli italiani all'estero; l'Ambasciatore d'Italia invita il Signor Presidente della Repubblica a voler prendere la parola. Il Signor Presidente della Repubblica pronunzia un discorso.

14,00

Il Deacon of the Wrights rivolge la formula rituale per il conferimento della cittadinanza onoraria al Signor Presidente della Repubblica. Il Signor Presidente della Repubblica viene successivamente invitato dal Deacon Convener of the Trades a firmare il Long Roll a conclusione della cerimonia di concessione della cittadinanza onoraria (Freeman of Glasgow). Discorsi.

14,25

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Console Generale d'Italia, lascia la tribuna e si intrattiene con gli esponenti della collettività italiana.

14,30

Il Signor Presidente della Repubblica lascia la Banqueting Hall e, accompagnato dal Lord Provost, si avvia allo Studio di quest'ultimo.

14,35

Il Signor Presidente della Repubblica si intrattiene brevemente con il Lord Provost.

14,45

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Palazzo del Comune per l'Università di Glasgow.

14,55

Al proprio arrivo all'Università, il Signor Presidente della Repubblica è accolto dal Rettore nel proprio appartamento, ove si trattiene per una pausa.

17,00

Scambio di doni con il Rettore ed incontro con qualificati Docenti dell'Università di Glasgow, che illustreranno al Capo dello Stato alcuni documenti e testi antichi dell'Università.

17,45

Il Signor Presidente della Repubblica prende congedo dai suoi ospiti e riparte alla volta di Edimburgo.

18,45

Arrivo al Caledonian Hotel.

20,20

Partenza per il Prestonfield House.

20,30

Pranzo provato al Prestonfield House. Al termine, rientro in Albergo.