Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

sabato
27 ottobre 1990

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nel Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord (23 - 29 ottobre 1990)

8,55

I Membri del Seguito ufficiale e non ufficiale che alloggiano al Grosvenor House raggiungono la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia.

9,10

Il Signor Presidente della Repubblica, con il Seguito, parte dalla Residenza per recarsi all'aeroporto di Heathrow.

9,45

Arrivo all'aeroporto di Heathrow.

9,55

Decollo dell'aereo presidenziale alla volta di Edimburgo.

11,00

Il Signor Presidente della Repubblica giunge all'aeroporto militare di Edimburgo ove viene accolto dal Lord Provost della città e dal Console Generale d'Italia per la Scozia e l'Irlanda del Nord, Rodolfo Buonavita. Il Lord Provost presenta: il Presidente della Regione Lothian e Signora; il Capo della Polizia delle Regioni Lothian e Bordes; il Comandante dell'aeroporto.

11,20

Il Signor Presidente della Repubblica lascia l'aeroporto per l'Università.

11,45

Cerimonia all'Università di Edimburgo (Abito scuro).
Il Signor Presidente della Repubblica giunge all'Università, dove è ricevuto dal Rettore, dal Vice Rettore e dal Segretario. Il Rettore accompagna il Signor Presidente della Repubblica nella propria suite. Scambio di doni e preparazione per la cerimonia della consegna della Laurea Honoris Causa, indossando tocco e toga. Il Signor Presidente della Repubblica procede verso la Playfair Library Hall.

12,00

Il Decano della Facoltà di Teologia pronuncia la preghiera di rito. Il Rettore invita il Vice Rettore a pronunziare il discorso di conferimento della Laurea.

12,05

Conferimento al Signor Presidente della Repubblica della Laurea Honoris Causa. Il Signor Presidente della Repubblica pronuncia un indirizzo di accettazione.

12.10

Breve intrattenimento musicale.

12,15

Discorso del Rettore.

12,20

Il Decano della Facoltà di Teologia recita la preghiera di chiusura. Vengono suonati gli Inni nazionali britannico e italiano.

12,25

Il Corteo accademico si avvia nella zona della Playfair Ubrary Hall. Fotografia ufficiale.

12,35

Il Signor Presidente della Repubblica viene condotto alla Talbot Rice Gallery, dove inaugura la Mostra "Disegni romani, toscani e napoletani delle Gallerie dell'Accademia di Venezia". Breve rinfresco. Al termine, il Capo dello Stato si reca nella Raebum Room.

13,10

Colazione offerta dal Rettore dell'Università di Edimburgo nella Raeburn Room.
Per i membri del seguito che non prendono parte alla colazione è previsto un buffet nella Retd Room. Al termine, trasferimento al Caledonian Hotel.

14,45

Arrivo al Caledonian Hotel e sistemazione.

16,55

Partenza per l'Università.

17,00

Arrivo all'Università. Il Signor Presidente della Repubblica prende parte alla Seduta di chiusura dei lavori del Convegno sulla narrativa italiana contemporanea, pronunciando una breve allocuzione.

17,20

Partenza per la Biblioteca Nazionale di Scozia.

17,25

Incontro con i dirigenti della Biblioteca e visione di carte e testi antichi su argomenti storici e militari scozzesi e sulle relazioni culturali italo-scozzesi.

18,00

Rientro in Albergo.

19,35

Partenza per il Castello di Edimburgo.

19,40

Pranzo al Castello di Edimburgo (Abito: cravatta nera)
I Signor Presidente della Repubblica, passando attraverso la Esplanade del Castello dove un reparto del Guard Royal Highland Fusiliers rende gli onori militari, arriva al Crown Square, dove è ricevuto dal Segretario di Stato per la Scozia Rifkind e Consorte.

19,50

Il Signor Presidente della Repubblica si reca nella King,s Dining Room per l'aperitivo. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario di Stato per la Scozia, fa quindi l'anticamera per lo scambio dei doni.

19,55. Il Signor Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nella Great Hall.

20,00

Pranzo offerto dal Segretario di Stato per la Scozia. Al termine del pranzo: Brindisi; Inni nazionali; Discorsi.

22,20

Esecuzione della cerimonia tradizionale del Ouaich Piper.

22,45

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario di Stato per la Scozia lascia la sala del banchetto e si reca a visitare i gioielli della Corona di Scozia.

23,00

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Castello e rientra all'Albergo.

23,05

Arrivo all'Albergo Caledonian