Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
26 ottobre 1973

Visita di Stato del Presidente della Repubblica e della Signora Leone nei Paesi Bassi, in Lussemburgo ed in Belgio. Paesi Bassi e Lussemburgo (23 - 26 ottobre 1973)

10.30

Partenza del Signor Presidente della Repubblica, della Signora Leone e di Sua Maestà la Regina per il Museo Van Gogh (Abito scuro).

10.40

Arrivo al Museo.
Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone e Sua Maestà la Regina sono accolti dal Ministro della Cultura Van Doorn, il quale presenta il Direttore del Museo, Signor Mejer.
Sono offerti dei fiori alla Signora Leone e a Sua Maestà la Regina.

11.25

Partenza dal Museo.

11.35

Ritorno al Palazzo.

11.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone prendono congedo, nel Palazzo, dal Commissario della Regina nella Provincia dell'Olanda settentrionale, dal Sindaco di Amsterdam, dal Governatore Militare della Capitale e dai Membri della Corte Reale.

12.00

Partenza per la base aerea di Ypenburg.

12.45

Arrivo alla base aerea di Ypenburg.
Il Signor Presidente della Repubbli.ca e la Signora Leone, Sua Maestà la Regina e Sua Altezza Reale il Principe dei Paesi Bassi sono accolti dal Comandante della Base.
Dopo aver preso congedo dalle Alte Personalità convenute, il Signor Presidente della Repubblica e Sua Maestà la Regina passano in rassegna una Guardia d'onore.
Sua Maestà la Regina e Sua Altezza Reale il Principe dei Paesi Bassi prendono congedo dai Membri della Delegazione ita liana che raggiungono l'aereo presidenziale.
II Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone prendono congedo dalla Missione olandese, dall'Ambasciatore del Lussemburgo e dalla Signora Hastert e dal Comandante della Base aerea.
II Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone, Sua Maestà la Regina e Sua Altezza Reale il Principe dei Paesi Bassi. si recano all'aereo presidenziale.
Viene eseguito l'Inno nazionale italiano.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone prendono congedo da Sua Maestà la Regina e da Sua Altezza Reale il Principe dei Paesi Bassi e salgono a bordo del loro aereo.

13.00

Decollo dell'aereo presidenziale.

14.15

Arrivo dell'aereo presidenziale all'aeroporto di Lussemburgo - Findel (Abito scuro).
S. E. l'Ambasciatore d'Italia sale a bordo dell'aereo.
Le Loro Altezze Reali ricevono il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone nonché l'On. Ministro alla scaletta dell'aereo.
Le Loro Altezze Reali presentano il Ministro degli Affari Esteri, Gaston Thorn.
Salva d'onore di 21 colpi di cannone.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone presentano alle Loro Altezze Reali il Granduca e la Granduchessa il loro Seguito.
Le Loro Altezze Reali presentano al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone il loro Seguito.
Il Comandante del reparto d'onore presenta la forza.
Il Signor Presidente della Repubblica e Sua Altezza Reale il Granduca, seguiti dai loro Aiutanti di Campo, passano in rivista il reparto d'onore dell'Esercito.
Gli Inni nazionali vengono eseguiti nel momento in cui il Signor Presidente della Repubblica e il Granduca sostano davanti alla bandiera dell'Esercito.
Al termine della rassegna il Comandante del reparto d'onore si congeda: il Signor Presidente della Repubblica gli stringe la mano.
Successivamente il Granduca e la Granduchessa presentano rispettivamente al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone le personalità lussemburghesi convenute all'aeroporto, e cioè il Presidente della Camera dei Deputati Gregoire, il Ministro di Stato Presidente del Governo Werner, il Vice Presidente del Governo Schaus, il Ministro dei Lavori Pubblici Buchler, il Ministro dell'Educazione Nazionale Dupong, il Ministro dell'Economia Nazionale Mart, il Ministro dell'Agricoltura Ney, il Segretario di Stato al Ministero dell'Interno Krieps, il Segretario di Stato al Ministero di Stato Santer, il Presidente del Consiglio di Stato Sevemw, la Consorte dell'Ambasciatore del Lussemburgo a Roma, il Presidente della Corte Superiore di Giustizia Kauffman, il Procuratore Generale di Stato Delvaux, il Borgomastro della città di Lussemburgo Signora Flesch, il Comandante dell'Esercito Tenente Colonnello Dauffenbach, il Borgomastro di Sandweiler Majerus, il Comandante dell'aeroporto di Lussemburgo Jené.
L'Ambasciatore d'Italia presenta i funzionari della Ambasciata al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone.

14.30

Il corteo lascia l'aeroporto.

14.50

Arrivo al Palazzo Granducale.
Reparti della Gendarmeria e della Polizia rendono gli onori.
La bandiera italiana e lo stendardo presidenziale vengono issati sull'asta principale nel momento in cui le vetture entrano nel Palazzo.
S. E. il Maresciallo della Corte accoglie il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone all'arrivo.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accompagnati nei loro appartamenti. I membri del Seguito italiano attendono con il Seguito lussemburghese nella Sala delle Feste prima di raggiungere i loro appartamenti.

16.08

Partenza dal Palazzo.
Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato da S. E. il Signor Pierre Werner, Ministro cli Stato, Presidente del Governo, si reca al monumento della Solidarietà Nazionale.

16.15

Un reparto dell'Esercito rende gli onori davanti al Monumento della Solidarietà Nazionale.
Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Signor Werner, passa in rivista il reparto d'onore.
Il Signor Presidente della Repubblica è poi accolto dal Signor Eugène Schaus, Ministro della Forza Pubblica.
Il Signor Presidente della Repubblica depone una corona ai piedi della Flamme du Souvenir.
Mentre il Signor Presidente della Repubblica sosta in raccoglimento, la banda militare esegue il Silenzio.
Il Presidente della Repubblica ravviva la Flamme du Souvenir, mentre la banda militare esegue un rullo di tamburi.
Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dalle personalità predette e dal Seguito si reca all'interno del Monumento per firmare il Libro d'oro.
Il Ministro della Forza Pubblica presenta al Signor Presidente della Repubblica rappresentanti delle Associazioni patriottiche.

16.30

Ritorno al Palazzo.

16.40

I Capi delle Missioni diplomatiche residenti nel Lussemburgo e le loro consorti sono presentati al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone nella Sala delle Feste (Abito scuro).

17.00

Incontro tra i due Capi di Stato nell'appartamento del Signor Presidente della Repubblica.
Scambio delle onorificenze.
Incontro dell'On. Ministro con il Ministro degli Affari Esteri Thorn, al Ministero degli Affari Esteri.

19.30

I membri del Seguito italiano giungono nel Salone dei Re del Palazzo.

19.40

Le Loro Altezze Reali il Granduca e la Granduchessa si recano negli appartamenti del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone.

19.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone, accompagnati dalle Loro Altezze Reali il Granduca e la Granduchessa, raggiungono il Salone Rosa, seguiti dagli Aiutanti di Campo (Fotografia ufficiale).
Le personalità invitate al pranzo che si trovano nella Sala delle Feste sfilano davanti al Granduca, al Presidente della Repubblica, alla Signora Leone e alla Granduchessa prima di passare nella Sala da pranzo.
Dopo le presentazioni il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Leone e le Loro Altezze Reali si recano nella Sala da pranzo.
Pranzo offerto dalle Loro Altezze Reali il Granduca e la Granduchessa (frac o uniforme da sera e decorazioni).
Al termine del pranzo Sua Altezza Reale il Granduca pronuncia un discorso, seguito dall'Inno nazionale italiano.
Il Signor Presidente della Repubblica pronuncia il discorso di risposta, seguito dalla Hémecht.

21.45

Gli invitati al ricevimento si riuniscono nella Sala delle Feste e nel Salone del primo piano per sfilare in corteo nel Salone Rosa davanti al Granduca, al Presidente della Repubblica, alla Signora Leone e alla Granduchessa.