Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
15 settembre 1967

Visita di Stato del Presidente della Repubblica e del Ministro degli Affari Esteri in Canada, Stati Uniti d'America ed Australia. Canada (11 settembre - 3 ottobre 1967)

10.00

Il Signor Presidente della Repubblica riceve una visita del Primo Ministro e Presidente del Consiglio Esecutivo del Quebec. È presente l'On. Ministro Fanfani.
Ha luogo lo scambio dei doni.

10.15

Partenza per il Municipio.

10.20

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito giunge in Municipio dove è accolto dal Sindaco di Quebec e dai Membri del Consiglio Municipale.
Il Capo dello Stato giunge al Municipio accompagnato dal Ministro degli Affari Culturali; l'On. Ministro è accompagnato da altro Ministro di Gabinetto (o dal Capo del Cerimoniale). Il Signor Adolph Roy, Cancelliere della Città di Quebec e facente funzione di Maestro delle Cerimonie, accoglie il Capo dello Stato all'automobile, mentre il Sindaco lo attende alla porta d'ingresso. Il Cancelliere procede alle presentazioni.
Subito dopo il corteo si dirige verso l'interno del cortile dove si divide in due: le personalità summenzionate prendono l'ascensore mentre il gruppo rimanente viene condotto al piano superiore attraverso le scale. Le personalità di cui sopra entrano nell'Ufficio del Sindaco, mentre il restante seguito raggiunge la sala del Consiglio Municipale dove prende posto sulla destra. I membri del Consiglio prendono posto sulla sinistra; gli invitati sul fondo della sala. Successivamente fanno il loro ingresso il Sindaco con il Capo dello Stato, il Ministro degli Affari Esteri, gli Ambasciatori, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
Il Sindaco pronuncia un discorso di benvenuto e presenta al Capo dello Stato una medaglia con lo stemma della città di Quebec. Il Signor Presidente risponde brevemente offrendo a sua volta un regalo al Sindaco e firma il Libro d'Oro.
Il corteo si reca quindi nel Salone del Municipio e si dispone in linea per la presentazione degli invitati.
Segue il rinfresco.

10.35

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito lascia il Municipio per recarsi all'Aeroporto.

10.50

Partenza per Toronto (quadrimotore a turboelica «Yukon» messo a disposizione dal Governo canadese - ore di volo 2,00).

12.50

Arrivo a Toronto.
All'arrivo all'Aeroporto di Malton, sono ad accogliere il Signor Presidente della Repubblica e l'On. Ministro degli Esteri: il Luogotenente Governatore, William Earl Rowe, il Primo Ministro dell'Ontario On. Robart e l'Ambasciatore del Canada a Roma Signor Crean.
Sale sull'aereo un alto funzionario. Non vi sono onori militari.
Dopo le presentazioni ha inizio il corteo per Toronto.
Il Capo dello Stato è accompagμato dal Luogotenente Governatore. Il Ministro degli Affari Esteri è accompagnato dal Primo Ministro.
Il corteo procede fino al Municipio. Il Luogotenente Governatore ed il Primo Ministro al momento in cui il Presidente della Repubblica ed il Ministro degli Esteri entrano in Municipio rientrano nelle rispettive sedi, lasciando le autovetture a disposizione degli ospiti.

13.45

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito giunge in Municipio dove è accolto dal Sindaco di Toronto.
Il Sindaco, Signor William Dennison, riceve il Signor Presidente della Repubblica e l'On. Ministro degli Esteri all'ingresso dell'edificio e li accompagna nella sala del Consiglio e, quindi, nel suo ufficio
per la firma del registro degli Ospiti d'onore. Nell'ascensore non possono entrare più di sei passeggeri. Il resto del seguito, scortato da due Consiglieri municipali, si reca a piedi al piano superiore.
Il Sindaco offre in dono al Capo dello Stato gemelli da polso fatti con oro dell'Ontario. Il Signor Presidente ricambia il dono. Il Sindaco pronunzia parole di benvenuto, alle quali il Presidente della Repubblica risponde con una parola di ringraziamento.
Accompagnati dal Sindaco gli Ospiti lasciano il Municipio per l'albergo.

14.10

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito giunge al Royal York Hotel.
All'arrivo al Royal York Hotel, dove la Delegazione presidenziale risiede, il Luogotenente Governatore offre una colazione intima al Capo dello Stato ed al Ministro degli Esteri.
Prima o dopo colazione il Luogotenente Governatore offre in dono al Capo dello Stato una guantiera d'argento. Il dono viene ricambiato.

18.30

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani si incontra con la collettività italiana dell'Ontario.
Discorso.

20.00

Pranzo offerto dal Primo Ministro dell'Ontario.
Il Primo Ministro si reca nell'appartamento del Presidente della Repubblica, dove gli offre un dono consistente in una scultura esquimese. Gli viene offerto a sua volta un dono. Si forma quindi il corteo col Ministro degli Affari Esteri e il seguito.
Alla fine del pranzo seguono i brindisi: il Primo Ministro propone il brindisi alla salute del Signor Presidente della Repubblica italiana. Il Signor Presidente risponde (in italiano con traduzione da parte dell'interprete) proponendo il toast: "Levo il calice alla salute di Sua Maestà la Regina del Canada".
Subito dopo il Primo Ministro si alza nuovamente per presentare le persone sedute al tavolo d'onore Secondo le consuetudini il Capo dello Stato viene menzionato per ultimo; fa seguito un breve discorso di benvenuto in Ontario da parte del Primo Ministro (durata 3-5 minuti).
Il Signor Presidente della Repubblica risponde brevemente in italiano e l'interprete legge la traduzione in inglese.