Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
14 settembre 1967

Visita di Stato del Presidente della Repubblica e del Ministro degli Affari Esteri in Canada, Stati Uniti d'America ed Australia. Canada (11 settembre - 3 ottobre 1967)

9.30

L'On. Ministro Fanfani si reca ad assistere alla inaugurazione di un nuovo padiglione dell'Ospedale Cabrini ed alla posa della prima pietra del Collegio Infermiere.

10.00

Arrivo all'Ospedale Santa Cabrini.
Saranno a ricevere l'On. Ministro e il seguito la Rev. Madre Direttrice Generale Mother Bartolomew, il Prof. Osman Gialloreto, Primario, Direttore dell'Ospedale, ed il Presidente del Consiglio dei Medici Dott. Antonello Javicoli.
Dopo le presentazioni il Prof. Osman Gialloreto invita l'On. Ministro a visitare il moderno reparto cardiologico.
L'On. Ministro passa quindi ad inaugurare il nuovo padiglione adibito alla ricerca scientifica, alla diagnostica ed ai seminari di studio.
Subito dopo l'On. Ministro procede alla posa della prima pietra dell'edificio per la Scuola di infermiere ausiliarie.
L'Ospite ed il seguito si recano quindi nella Biblioteca dell'Ospedale dove si trovano già riuniti per le presentazioni e per un rinfresco i capi dei differenti reparti. Il Prof. Gialloreto rivolge per l'occasione un breve indirizzo di saluto.

10.30

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dal seguito compie una visita alla città.

11.15

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani, dal Commissario Generale per le Visite di Stato e dal seguito si reca all'Aeroporto di Dorval.

12.15

Partenza per Quebec (quadrimotore a turboelica «Yukon» messo a disposizione dal Governo canadese - ore di volo 1,00).
Il Signor Presidente, l'On. Ministro ed il Seguito, accompagnati dall'Ambasciatore Chevrier Commissario Generale per le visite di Stato si recano all'Aeroporto di Dorval, da dove il Signor Presidente parte per Quebec.
Durante il viaggio il Capo dello Stato è accompagnato anche da un Rappresentante del Governo Provinciale.

13.15

Arrivo a Quebec.
Il Capo del Cerimoniale della Provincia sale a bordo dell'aereo, mentre il Luogotenente Governatore attende il Presidente della Repubblica ai piedi della scaletta. Sono presenti anche il Rappresentante personale del Primo Ministro, due Ministri del Governo Provinciale nonché il Capo dell'Opposizione, che vengono presentati al Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica lascia l'aeroporto accompagnato dal Luogotenente Governatore.
Il Ministro degli Esteri è accompagnato dal Ministro Delegato.

13.40

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito giunge all'albergo «Chateau Frontenac».

14.00

Colazione intima.

17.25

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito lascia l'albergo Chàteau Frontenac per recarsi all'Università Laval.

17.45

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito giunge all'Università Laval dove è accolto in forma solenne dal Consiglio Accademico.
Il Presidente della Repubblica giunge all'Università accompagnato dal Ministro Delegato; il Ministro degli Esteri è accompagnato dal Capo del Cerimoniale.
Il Rettore, Monsignor Vahon, accoglie il Presidente della Repubblica ; il Capo del Cerimoniale procede alle presentazioni. All'interno del Padiglione è il Rettore che presenta i Decani e i Professori. Si procede quindi alla visita del Padiglione.
Il corteo si trasferisce in automobile al Padiglione Pollack, dove ha luogo il ricevimento offerto.
Il Cardinale Rey, Cancelliere dell'Università, attende il Capo dello Stato nel Salone dove sono già presenti gli invitati. Il Rettore presenta il Cardinale al Presidente della Repubblica: il Cardinale presenta a sua volta gli invitati.
Ha quindi luogo la firma del Libro d'Oro: il Cardinale consegna nell'occasione un "Libro Ricordo".
Viene servita una coppa di Champagne: il Cancelliere Apostolico, propone un brindisi in onore del Capo dello Stato.

18.30

Ricevimento offerto dal Luogotenente Governatore del Quebec in onore del Signor Presidente della Repubblica.
Il Corteo arriva alla Cittadella, dove rallenta permettendo alla Guardia di presentare le armi. Il Presidente della Repubblica viene accolto dall'aiutante di Campo Principale del Luogotenente Governatore, che attende invece nella Sala del Libro d'Oro, ove appone la firma; i membri del seguito si recano direttamente nel Salone principale. Il Presidente della Repubblica giunge nel Salone dove Gli vengono presentati gli invitati. Si forma la seguente linea di presentazione: il Luogotenente Governatore, il Presidente della Repubblica, la Consorte del Luogotenente Governatore, il Ministro degli Affari Esteri, mentre gli Aiutanti di Campo del Presidente della Repubblica e del Luogotenente Governatore provvedono a condurre al Capo dello Stato gli invitati.

19.15

Ritorno in albergo.

20.15

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito lascia l'albergo per recarsi all'Hotel du Gouvernement.

20.30

Pranzo offerto dal Primo Ministro del Quebec in onore del Signor Presidente della Repubblica (cravatta nera).
Il Signor Governatore si reca all'Albergo dove alloggia il Presidente della Repubblica e accompagna il Capo dello Stato in Parlamento. II Ministro degli Esteri è accompagnato dal Capo del Cerimoniale di Quebec.
Il Primo Ministro e la Signora Johnson accolgono il Capo dello Stato all'ingresso del Parlamento e accompagnano gli illustri Ospiti nella Sala del Consiglio Legislativo trasformata in Salone.
Si forma la linea di presentazione costituita dai Signori Johnson, dal Signor Presidente della Repubblica e dall'On. Ministro. Gli invitati sfilano e sono presentati al Capo dello Stato dal Primo Ministro.
Viene successivamente offerta una coppa di Champagne.
Gli invitati si recano al loro posto a tavola; per ultimi entrano in Sala da pranzo gli Ospiti d'onore. Vengono suonati gli Inni nazionali, italiano e canadese.
Dopo il dessert hanno luogo i previsti discorsi.