Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
28 novembre 1962

Visita di Stato del Presidente della Repubblica in Grecia (26 - 29 novembre 1962)

13.20

Le sottonotate personalità del seguito lasciano l'Albergo Grande Bretagne per recarsi al Palazzo di Erode Attico per partecipare ad una colazione privata offerta dal signor Presidente e dalla Signora Segni: Prefetto Strano, Ambasciatore Conti e consorte, Ambasciatore Corrias e consorte, Ministro Sensi e consorte, Generale scotti. alla colazione partecipano anche il Vice Prefetto Costa e il Professor Giunchi.

16.40

Le personalità del seguito si radunano nell'ingresso dell'Albergo Grande Bretagne per recarsi in corteo al Palazzo di Erode Attico per accompagnare il Signor Presidente e la Signora Segni nelle visite al Museo Nazionale Greco e alla Casa d'Italia.
1° Vettura Seguito: Senatore Piccioni, Ambasciatore Cattani
2° Vettura Seguito: Prefetto Strano, Ambasciatore Conti, Generale Scotti
3° Vettura Seguito: Ambasciatore Corrias, Ambasciatore Toscano, Signora Conti
4° Vettura Seguito: Signora Corrias, Ministro Sensi
5° Vettura Seguito: Signora Sensi, Ministro Plaja, Ministro Vinci
6° Vettura Seguito: Professor Saraceno, Dottor Marottoli
7° Vettura Seguito: Dottor Brusco, Tenente Colonnello Tassoni.
Giunti al Palazzo di erode Attico il Generale Scotti e Sua Eccellenza Kapsambelis prenderanno posto nella vettura presidenziale, mentre il Generale Moutoussi prenderà posto nella 2° vettura del seguito (civili: abito da passeggio; militari: uniforme ordinaria).

16.55

Il corteo presidenziale lascia il Palazzo di Erode Attico per recarsi al Museo Nazionale di Archeologia.

17.55

Il corteo presidenziale lascia il Museo di Archeologia per recarsi alla Casa d'Italia.

18.00

Il Signor Presidente e la Signora Segni, accompagnati dal seguito giungono alla Casa d'Italia, dove sono ricevuti dall'Ambasciatore e dalla Signora Conti nonché dal Console e dalla Signora Ferretti.
Al termine del salone d'ingresso, dove sono disposti su due ali gli allievi delle Scuole Italiane e l'intero corpo insegnante, una bambina offre alla Signora Segni un mazzo di fiori.
Il Signor Presidente e la Signora Segni sono quindi accompagnati attraverso l'Aula magna dell'Istituto di Cultura, dove si trova riunita la Colonia, sul palco dove il Signor Presidente prenderà posto dietro al tavolo d'onore insieme all'Onorevole Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e all'Ambasciatore. Per la Signora Segni e le signore del seguito sono predisposte delle poltroncine. Dopo la presentazione della Colonia da parte dell'Ambasciatore il Signor Presidente pronuncia un indirizzo, al termine del quale due allievi delle scuole offrono al Capo dello Stato il dono della Collettività italiana in Grecia. Il Signor Presidente scende poi nella sala, dove gli sono presentati singolarmente gli esponenti della collettività di Atene e le rappresentanze di Salonicco e di Patrasso.
Il Signor Presidente, dopo aver attraversato lentamente la sala intrattenendosi con i connazionali è accompagnato nella biblioteca dell'Istituto di Cultura per apporre la firma sul libro d'onore.
Il Signor Presidente e la Signora Segni, accompagnati dall'Ambasciatore e dalla Signora Conti, dal Console e dalla Signora Ferretti, lasciano insieme al seguito la Casa d'Italia.
La cerimonia durerà un'ora circa.

18.55

Il Signor Presidente e la Signora Segni accompagnati dal seguito lasciano la Casa d'Italia per far rientro alla Presidenza.

20.10

Le personalità del seguito invitate al pranzo, che il Signor Presidente e la Signora Segni offrono ai Sovrani di Grecia, si recano all'Ambasciata.
Le altre personalità del seguito parteciperanno invece ad un pranzo offerto dal Consigliere dell'Ambasciata Franco Maccaferri all'Albergo Kings' George alle ore 20.45. successivamente si recheranno all'Ambasciata alle ore 22.15 per partecipare al ricevimento (civili: marsina e decorazioni; militari: uniforme di gala).

20.15

Giungono gli invitati al pranzo.

20.20

Giungono il Signor Presidente e la Signora Segni, i quali sono accolti all'arrivo dall'Ambasciatore e dalla Signora Conti, che li accompagnano nel salone dove ricevono l'omaggio dei presenti.

20.30

Giungono le LL.MM. il Re e la Regina degli Elleni le quali sono accolte all'arrivo dal Capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica e dall'Ambasciatore Conti. Il Signor Presidente la Signora Segni incontrano le LL.MM. il Re e la Regina degli Elleni sulla soglia e le accompagnano nel salone dove ricevono l'omaggio dei presenti.
Vengono serviti gli aperitivi.

20.50

S.A.R. Il Principe Reale e S.A.R. la Principessa Irene nonché Gli altri ospiti accompagnati dalla Signora Conti e dalla Signora Corrias prendono posto a tavola. Successivamente le LL.MM. Il Re e la Regina degli Elleni, il Signor Presidente la Signora Segni sono accompagnati a tavola dal Capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica e dall'Ambasciatore Conti.

22.00

Al termine del pranzo gli ospiti vengono condotti nelle sale del primo piano ove saranno serviti il caffè ed i liquori.

22.30

Giungono gli invitati al ricevimento accolti dall'Ambasciatore Conti. Gli ospiti vengono disposti nelle varie sale in modo da permettere il giro del corteo dei due Capi di Stato.

22.45

Le LL.MM. il Re e la Regina degli Elleni, il Signor Presidente la Signora Segni preceduti dall'Ambasciatore Conti e dal Capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica, scendono al pianterreno e nell'attraversare l'atrio e il salone ricevono l'omaggio dei presenti. Successivamente prendono posto nella sala loro riservata dove si intrattengono con gli ospiti.

23.30

Le LL.MM. il Re e la Regina degli Elleni, Ricevuto l'omaggio dei presenti, preceduti dal Capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica e dall'Ambasciatore Conti ed accompagnati dal Signor Presidente e dalla Signora Segni si recano nell'atrio dell'ingresso dove prendono congedo dal Capo dello Stato e dalla sua consorte.

23.35

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Segni, ricevuto l'omaggio dei presenti, lasciano la sede dell'Ambasciata per far ritorno al Palazzo di Erode Attico.