Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
27 novembre 1962

Visita di Stato del Presidente della Repubblica in Grecia (26 - 29 novembre 1962)

9.45

Il Senatore Piccioni e il Generale Scotti lasciano l'Albergo Grande Bretagne per recarsi al Palazzo di Erode Attico a rilevare il Signor Presidente ed accompagnarlo alla cerimonia della deposizione della corona al Milite Ignoto (corteo e cerimonia secondo quanto stabilito dal programma greco).
Tutte le altre personalità del seguito si trovano alle ore 9.40 al Monumento al Milite Ignoto, situato di fronte all'Albergo Grande Bretagne, dove attendono l'arrivo del Signor Presidente. Nel caso in cui la Signora Segni desiderasse assistere alla cerimonia dall'alto della Piazza del Milite Ignoto, la Signora Conti, la Signora Corrias e la Signora Sensi si recheranno alle ore 9.40 al Palazzo di Erode Attico per prelevarla ad accompagnarla al Milite Ignoto (civili: tight; militari: alta uniforme).

10.20

Al termine della cerimonia al Milite Ignoto le personalità del seguito si recano al Palazzo di Erode Attico, dove il Signor Presidente riceve il Sindaco di Atene (civili: tight; militari: alta uniforme).

10.55

Le personalità del seguito lasciano il Palazzo di Erode Attico per recarsi al Palazzo Zappion, dove attendono l'arrivo dei Sovrani, del Signor Presidente e della Signora Segni, per l'inaugurazione dell'Esposizione di Caravaggio (civili: tight; militari: alta uniforme).

11.15

Il Signor Presidente e la Signora Segni accompagnati dalle LL.MM. il Re e la Regina degli Elleni, da S.A.R. il Principe Reale e dai membri della famiglia reale, si recano al Palazzo Zappion, dove sono ricevuti ai piedi della scalinata d'ingresso dall'Ambasciatore e dalla Signora Conti.
Il Signor Presidente e la Signora Segni, le LL.MM. il Re e la Regina degli Elleni, S.A.R. il Principe Reale e i membri della famiglia reale, giunti nell'atrio dello Zappion, ricevono omaggio dei membri del Governo, del Corpo diplomatico, delle personalità del seguito del Presidente e degli altri invitati.
Il Signor Presidente e la Signora Segni, le LL.MM. il Re e la Regina degli Elleni, S.A.R. il Principe Reale e i membri della famiglia reale, accompagnati dall'Ambasciatore e dalla Signora Conti, dall'Ambasciatore Corrias e seguiti dal Gran Maresciallo di Corte e dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, passano a visitare la mostra che sarà illustrata dal Professor Raffaele Causa.
Le autorità greche e i membri del Corpo diplomatico, le personalità del seguito del Signor Presidente e gli altri invitati sono fatti affluire in ogni sala dopo che il Signor Presidente e la Signora Segni e le LL. MM. il Re e la Regina degli Elleni sino passati nella sala successiva.
Al termine della visita il Signor Presidente e la Signora Segni e le LL.MM. il Re e la Regina degli Elleni giungono attraverso la rotonda centrale nell'atrio del Palazzo e quindi sono accompagnati alle vetture dall'Ambasciatore e dalla Signora Conti.

12.50

Le sottonotate personalità del seguito lasciano l'Albergo Grande Bretagne e si recano al Palazzo Reale per partecipare alle conversazioni tra Sua Maestà il Re di Grecia ed il Signor Presidente, nonché alla successiva colazione: Senatore Piccioni, Ambasciatore Cattani, ambasciatore Corrias, Ambasciatore Toscano, Ministro Sensi, Ministro Plaja, Ministro Vinci, Professor Saraceno (civili: abito da passeggio).
La Signora Corrias e la Signora Sensi lasciano l'Albergo Grande Bretagne alle ore 13.15 per recarsi al Palazzo di erode Attico a prelevare la Signora Segni e quindi accompagnarla a Palazzo Reale.
Nel pomeriggio, ad ora da fissarsi secondo le istruzioni che il Signor Presidente avrà impartito, sarà effettuata la visita all'Acropoli.

20.20

Le personalità del seguito lasciano le rispettive residenze per recarsi al Circolo militare per partecipare al pranzo offerto dal Ministro degli Affari Esteri di Grecia. Le dette personalità al termine del pranzo si recano al Teatro Reale per assistere allo spettacolo.