Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
29 febbraio 1956

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi negli Stati Uniti d'America e in Canada. Washington

10.00

Il Signor Presidente riceve Mr. Meany, Presidente della A.F.L.-C.1.O. Meany, già Presidente della AFL, dopo la fusione di questa organizzazione con la C.1.O. - ratificata dal congresso sindacale misto lo scorso dicembre è divenuto Presidente del nuovo organismo sindacale, per ora denominato con le sigle di ambedue le grandi confederazioni: A.F.L.- C.1.0. - La A.F.L. fu organizzata per merito di Gompers nel periodo fra il 1881 ed il 1886. Nel suo seno si formò la C.1.0., che se ne staccò nel 1936. La nuova organizzazione sindacale che sorge dalla pacificazione fra i due organismi, ha proporzioni invero imponenti. La A.F.L. vi apporta circa 110 grandi sindacati, e più di 8 milioni di membri. Il C.1.0. vi apporta oltre 30 grandi unioni e circa 6 milioni di membri.

10.45

Visita alla Library of Congress.
La Libreria del Congresso è stata fondata nel 1800, ed ha avuto sede per molti anni nello stesso edificio del Congresso, per cui la più gran parte dei suoi volumi furono bruciati nell'incendio appiccato dagli inglesi nel 1814 al Capitol. L'edificio centrale è stato costruito fra il 1889 ed il 1897 e l'edificio annesso, in marmo bianco, è stato completato nel 1939. Ambedue gli edifici comprendono oltre 6 milioni di libri, 1.500.000 carte geografiche, 1.150.000 volumi di musica, oltre 1 milione di volumi di giornali etc. La Libreria del Congresso è stata istituita per decreto del Congresso, è finanziata in base a stanziamenti annuali del Congresso, il suo Librarian è nominato dal Presidente. Secondo la legge del 1870 devono essere depositati alla Libreria del Congresso due esemplari di ogni pubblicazione stampata negli Stati Uniti. Nel salone centrale sono esposti gli originali della Dichiarazione di Indipendenza e della Costituzione degli Stati Uniti, il manoscritto della dottrina Monroe e lo schema originale del discorso di Gettysburg di Lincoln.
Il Presidente Granchi viene ricevuto dal Bibliotecario Mr. Quincy Munford e da altri funzionari.

11.15

Consegna della statua del Discobolo da parte del Signor Presidente al Presidente Eisenhower: La cerimonia ha luogo alla National Gallery of Art.

11.30

Visita alla Suprema Corte degli Stati Uniti.
La Corte Suprema degli Stati Uniti, dal 1790, epoca della sua istituzione, al 1935, si è spostata continuamente di sede, tanto da essere in quei tempi definita "La Corte Nomade". L'edificio attuale è stato completato nel 1935 sul tipo di un tempio romano. E' la sede della Corte Suprema degli Stati Uniti, composta da nove Giudici ed avente carattere di Tribunale di Ultimo Appello sulle leggi Federali e degli Stati ed in tutti i casi riferentisi alla Costituzione degli Stati Uniti. Chief Justice è: Earl Warren. Associated Justices sono in questo momento: Hugo Lafayette Black, Stanley Forman Reed, Felix Frankfurter, William Orville Douglas, Harold Hitz Burton, Tom C. Clark, Sherman Minton.

12.15

Il Presidente Gronchi visita il Vice Presidente Nixon al Capitol.
Il Capitol, dove siede il Congresso, sorge al centro della croce ortogonale che divide la città in quattro settori. Si erge sulla collina Jenkins, facente parte di una zona originariamente chiamata "Roma". La costruzione dell'edificio su progetto dell'architetto William Thornton fu iniziata nel settembre 1793 e nel 1800 il Congresso vi si installava, per quanto la Il Capitol, dove siede il Congresso, sorge al centro della croce ortogonale che divide la città in quattro settori. Si erge sulla collina Jenkins, facente parte di una zona originariamente chiamata "Roma". La costruzione dell'edificio su progetto dell'architetto William Thornton fu iniziata nel settembre 1793 e nel 1800 il Congresso vi si installava, per quanto la costruzione non fosse ancora completata. In quel momento la città e gli immediati dintorni del Capitol erano talmente non sviluppati che nel 1809 l'Ambasciatore inglese scriveva di avere cacciato le pernici a nemmeno cento metri dall'edificio stesso. Nel 1812, durante la guerra fra l'Inghilterra e gli Stati Uniti, un corpo di spedizione inglese sotto il comando del Gen. Ross invadeva Washington e metteva a fuoco il Capitol ed altri edifici della città. Finita la guerra si riprendeva il restauro ed il completamento dell'edificio. Nel 1857 veniva finita l'ala del Capitol dove risiede la Camera dei Rappresentanti e nel 1859 veniva completata l'ala del Senato.
La cupola che sormonta l'edificio deriva la sua ispirazione della cupola di San Pietro. Alla base della cupola si trova un peristilio di 36 colonne rappresentanti gli Stati dell'Unione esistenti al momento della costruzione della cupola stessa. Numerose sono le opere d'arte di artisti italiani: da bassorilievi di Antonio Capellano e di Enrico Causici a pitture e decorazioni di Luigi Persico. Gli affreschi della grande rotonda sotto la cupola centrale sono stati eseguiti da Costantino Brumidi e completati dopo la sua morte da Filippo Costaggini. Numerose sono le decorazioni di Brumidi in varie sale del Senato fra le quali notevoli sono quelle della sala nella quale si riunisce oggi il Comitato per gli Affari Esteri. Le aule dove tengono le loro sedute il Senato e la Camera sono analoghe per decorazioni e dimensioni. In quella della Camera dove siedono i "representatives" usano riunirsi ambedue i rami del Parlamento per ascoltare i messaggi del Presidente, di Capi di Stato e Primi Ministri stranieri.

12.30

Discorso del Presidente Gronchi al Senato ed alla Camera dei Rappresentanti riuniti nell'aula della Camera dei Rappresentanti.

13.30

Colazione offerta dallo "Speaker" della Camera dei Rappresentanti, Sam. Rayburn, e dal Capo della Minoranza Repubblicana della Camera stessa, Joseph Martin, con la partecipazione dei deputati: James P. Richard, (Dem.) membro del "Foreign Affairs Committee", John W. McCormack, (Dem.) membro del "Government Operations Committee", Robert B. Chiperfield, (Rep.) membro del "Foreign Affairs Committee", Albert P. Morano (Rep.) membro del "Foreign Affairs Committee e del "House Administration Committee". Mr. David E. Finley, Presidente del Comitato Direttivo della Fondazione Nazionale per la conservazione dei Monumenti Storici, e la Signora Finley offriranno una colazione in onore della Signora Gronchi alla Woodlawn Plantation. La Woodlawn Plantation fu donata da George Washington alla sua nipote preferita, Nelly Custis, come dono di nozze. Oggi appartiene al National Trust, Ente che ha lo scopo di preservare monumenti e parchi di interesse storico.

16.30

Il Signor Presidente e la signora Gronchi ricevono i Capi delle Missioni diplomatiche accreditate in Washington all'Ambasciata d'Italia.

17.00 - 18.30

Ricevimento in Ambasciata in onore del Signor Presidente e della Signora Gronchi.

20.00

Il Segretario di Stato e la Signora Dulles danno un pranzo in onore del Presidente e della Signora Gronchi alla Anderson House.
Già residenza di Lars Anderson, Ambasciatore in Giappone, la Anderson House è sede della Società di Cincinnati, ordine formato dagli ufficiali dell'Esercito Rivoluzionario del 1783.

IMMAGINI (39)

discorsi svolti nella stessa giornata

Al Congresso degli Stati Uniti d'America (pdf)