Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
28 febbraio 1956

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi negli Stati Uniti d'America e in Canada. Washington

9.30

La comitiva presidenziale arriva all'Arlington National Cemetery dove il Presidente Gronchi depone una corona sulla tomba del Milite Ignoto.
La zona che attualmente costituisce il Cimitero Nazionale nel 1861 fu occupata dalle forze dell'Unione, e vi fu costruito il Forte Whipple, a difesa di Washington nella guerra civile. Vi furono poi seppelliti i caduti della guerra della rivoluzione, della guerra 1812 e della guerra civile. Nel 1864 vi fu aggiunto un ampio tratto di terreno. Oltre a ufficiali e soldati caduti nelle successive guerre, in esso riposano molti illustri americani, tra cui il Gen. Henry Sheridan, l' Amm. Robert Peary ( che scoprì il Polo Nord), l'architetto Pierre L'Enfant, il Presidente William Taft, nonché molti altri Generali, Ammiragli ufficiali e Statisti. La Tomba del Milite Ignoto della Prima Guerra Mondiale è situata vicino al Memorial Amphitheatre, eretta nel 1931, e reca l'iscrizione: "Here rests in honored glory an American Soldier Known but to God" . Il Memorial Amphitheatre fu costruito durante gli ultimi anni della prima guerra mondiale a ricordo dei caduti della Marina, Esercito e del Corpo dei Marines. E' un anfiteatro ellittico dove possono sedere 4 mila persone. In esso vengono tenute le cerimonie ad onore dei caduti in guerra, organizzate dalle varie associazioni di veterani ed ex-combattenti.

10.30

Incontro alla Casa Bianca del Presidente Gronchi col Presidente Eisenhower

10.30 - 11.00

Visita della signora Gronchi alla Croce Rossa americana.

16.30

Visita alla National Gallery of Art.
L'attuale Nazional Gallery of Art è amministrata da un comitato di trustees, tra i quali sono il Chief Justice, il Segretario di Stato, il Segretario del Tesoro, ed il Segretario della Smithsonian lnstitution, della quale la galleria stessa è considerata un ramo. La Galleria è stata inaugurata il 18 marzo 1941 unendo alla collezione Mellon anche la collezione Kress composta inizialmente solo di opere italiane, accresciutasi in seguito di opere di altre scuole. La collezione Mellon comprende oltre che opere italiane, opere d'arte francesi, olandesi, spagnole, inglesi, ecc. Della Galleria Jono "Director" Mr. David Finley e "Chief Curator" Mr. John Walker che ricevono il Presidente Gronchi e lo guideranno nella visita alla Galleria.

17.00

Consegna da parte de Presidente della Croce Rossa Americana, Ambasciatore Ellsworth Bunker, al Signor Presidente, di un assegno di $ 20.000 simboleggiante gli aiuti offerti dal popolo americano al popolo italiano in occasione della recente ondata di freddo.

19.30

Il Signor Presidente incontra per un colloquio, prima del pranzo offerto dal Vice presidente Nixon, il Segretario di stato Foster Dulles. Il colloquio avverrà nella sede della Pan american Union.

20.00

Pranzo offerto dal Vice Presidente Nixon alla "Pan American Union".
L'edificio della Pan American Union ospita la omonima organizzazione "intesa a promuovere migliori relazioni fra le Repubbliche del continente americano". E' stata costruita nel 1908 in base a contributi, in larga parte provenienti dalla Fondazione Carnegie. Contiene notevoli documenti, libri, opere d'arte delle varie Repubbliche dell'America Latina. Il Presidente del Consiglio della "Organizzazione degli Stati Americani" è il Signor Caesar Tulio Delgado, Ambasciatore di Columbia.