Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
26 ottobre 2006

Visita del Presidente della Repubblica a Torino (25-26 ottobre 2006)

9.25

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Governo per recarsi presso la sede del Politecnico di Torino. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

9.30

Il corteo presidenziale giunge alla sede del Politecnico di Torino. Alla discesa dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Rettore dell'Ateneo, Prof. Francesco Profumo, ed accompagnati, salendo con l'ascensore, in una sala adiacente l'Aula Magna "Giovanni Agnelli", dove incontrano i relatori della cerimonia ed il Sen. a vita Prof.ssa Rita Levi Montalcini. Sono altresì presenti il Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Torino. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano fanno ingresso nell'Aula Magna. Ha inizio la cerimonia di celebrazione del Centesimo Anno Accademico del Politecnico di Torino e di conferimento della Laurea ad Honorem in Ingegneria Biomedica alla Prof.ssa Rita Levi Montalcini: relazione del Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Francesco Profumo; saluto del Rettore dell'Università degli Studi di Torino, Prof. Ezio Pelizzetti; saluto del Vice Presidente della Tongji University, Prof. Li Guoqiang; saluto di uno studente dell'Ateneo; presentazione della Laurea ad Honorem, da parte del Preside della I Facoltà di Ingegneria, Prof. Donato Firrao; laudatio del Prof. Mario Rasetti; lectio della Prof.ssa Rita Levi Montalcini; conferimento della Laurea ad Honorem.

11.00

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano la sede dell'Ateneo per recarsi presso il Campus ITCILO/ONU. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

11.25

Il corteo presidenziale giunge al Campus ITCILO/ONU. Alla discesa dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Direttore Esecutivo dell'ILO (International Labour Office) - Direttore del Centro di Torino, Dott. Francois Eyraud, e dal Direttore dell'UN System Staff College, Dott. Staffan de Mistura. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, accompagnati dalle Autorità presenti, fanno ingresso nella tensostruttura e prendono posto a sedere nelle poltrone loro riservate. Interventi del: Direttore Esecutivo dell'ILO; Dott. Francois Eyraud; Sindaco di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino; rappresentante dei partecipanti ai corsi di formazione. Intervento del Presidente della Repubblica.

12.05

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano in auto il Campus ITCILO/ONU per fare rientro in Prefettura. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

12.15

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura. Breve incontro con il personale della Prefettura. Pausa.

13.00

Colazione privata. Pausa.

15.20

Il Presidente della Repubblica incontra, in una sala di rappresentanza, il Presidente Mikhail Gorbaciov, unitamente ad una delegazione del World Political Forum.

15.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Governo per recarsi al Lingotto. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

16.00

Il corteo presidenziale giunge al Lingotto. Alla discesa dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, On. Prof. Paolo De Castro, dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, On. Patrizia Sentinelli, e dal Presidente Internazionale di "Slow Food" - Presidente della Fondazione Terra Madre, Dott. Carlo Petrini. Sono altresi presenti il Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Torino. Ha inizio la cerimonia d'apertura di "Terra Madre" 2006. Saluto del: Sindaco di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino; Presidente della Provincia di Torino, Dott. Antonio Saitta; Presidente della Regione Piemonte, On. Prof.ssa Mercedes Bresso; relazione del Presidente Internazionale di "Slow Food" - Presidente della Fondazione Terra Madre, Dott. Carlo Petrini; leader delle comunità contadine maliane, Sig.ra Aminata Traorè; organizzatore del mercato contadino Souk El Tajeb di Beirut, Libano, Signor Kamal Mouzawak; Viceministro agli Affari Esteri, On. Patrizia Sentinelli; coordinatore nazionale della delegazione bielorussa, Sig. Ihar Danilau; Presidente dell'Anpe Perù, Sig. Moises Quispe Quispe; rappresentante americana degli Chefs di Terra Madre e Vicepresidente di "Slow Food", Sig.ra Alice Waters; scrittore e giornalista statunitense, Sig. Michael Pollan; Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, On. Prof. Paolo De Castro. Saluto del Presidente della Repubblica.

18.00

Il Presidente della Repubblica e la. Signora Napolitano lasciano in auto il Lingotto per recarsi all'Aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

18.25

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle.

18.25

Decollo dell'aereo presidenziale.

19.15

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

19.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per fare rientro al Palazzo del Quirinale. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

19.45

Arrivo al Palazzo del Quirinale (Palazzina).