Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 29 marzo 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
25 ottobre 2006

Visita del Presidente della Repubblica a Torino (25-26 ottobre 2006)

12.15

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza) (pre-Corteo: allegato).
Allegato: pre-corteo (Palazzo del Quirinale-Aeroporto di Ciampino)
Vettura con: Prof. Guelfi, Amb. Nigido, Dott. Matteoli;
Vettura con: Cons. Levi, Prof. Godart, Prof. Mazzuoli.

12.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto la Palazzina per recarsi all'Aeroporto di Ciampino. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte e preceduta da un'auto con a bordo il Direttore dell'Ufficio per gli Affari Interni, il Direttore dell'Ufficio per la Stampa e l'Informazione ed il Capo del Cerimoniale.

12.55

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Decollo dell'aereo presidenziale (A319). Colazione a bordo.

14.00

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto "Sandro Pertini" di Torino-Caselle, ove il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti, alla discesa dalla scaletta, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Torino, Dott. Goffredo Sottile, e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Franco Abate. Subito dopo, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano prendono posto in auto per recarsi al Palazzo del Governo. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (corteo: allegato).
Allegato: corteo (nella città di Torino)
Vettura presidenziale (con scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Signora NAPOLITANO;
Vettura con: Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Sig.ra MARRA;
Vettura con (*): Presidente della Regione, Presidente del Consiglio Regionale;
Vettura con (*): Sindaco di Torino, Presidente della Provincia;
Pulmino: Prefetto di Torino, Sig.ra Sottile, Prof. Guelfi, Amb. Nigido, Cons. Ruffo, Cons. Levi, Cons. Cascella, Prof. Godart, Prof. Mazzuoli, Prof.ssa Zincone, Dott. Matteoli, Dott Romano.
(*) Nei percorsi dal Museo Egizio alla sede de «La Stampa» e dal Politecnico al Campus ITCILO/ONU.

14.20

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Governo. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Vice Prefetto Vicario, Dott. Giuseppe Forlani, ed accompagnati nell'alloggio presidenziale, ricevuti all'ingresso dalla Consorte del Prefetto, Signora Maria Sottile. Pausa.

16.10

Il Presidente della Repubblica incontra in una sala di rappresentanza del Palazzo del Governo, il Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, On. Prof.ssa Mercedes Bresso e Dott. Davide Gariglio, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Torino, On. Dott. Sergio Chiamparino e Dott. Antonio Saitta.

16.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, lasciano il Palazzo del Governo per recarsi, a piedi, al Museo Egizio.

16.30

Giunti all'ingresso del Museo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali, Dott. Andrea Marcucci, dal Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Dott. Alain Elkan e dalla Direttrice del Museo, Dott.ssa Eleni Vassilika ed effettuano una visita allo Statuario, illustrata dal Prof. Louis Godart.

17.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Museo Egizio per recarsi presso la sede de «La Stampa». La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

17.15

Il corteo presidenziale giunge alla sede de «La Stampa». Alla discesa dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Direttore del Quotidiano, Dott. Giulio Anselmi, ed accompagnati, salendo con l'ascensore al primo piano, nello studio del Direttore, dove sono ad attendere il Presidente, Avv. Luca Cordero di Montezemolo, ed alcuni membri del Consiglio di Amministrazione. Sono altresì presenti il Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Torino. Unitamente alle predette Autorità, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si trasferiscono nella Redazione del Quotidiano. Indirizzo di saluto del Direttore. Intervento del Presidente della Repubblica.

17.50

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Autorità presenti, fanno rientro in auto in Prefettura. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

18.00

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Governo. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accompagnati nell'alloggio presidenziale. Breve pausa.

18.30

Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di rappresentanza, il Rettore dell'Università di Torino, Prof. Ezio Pelizzetti, unitamente ai componenti il Senato Accademico.

19.30

Pranzo privato.

20.55

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Governo per recarsi presso l'Auditorium RAI di Torino. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

21.00

Il corteo presidenziale giunge all'Auditorium RAI di Torino. Alla discesa dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Presidente della RAI, On. Dott. Claudio Petruccioli, e dal Direttore dell'UN System Staff College, Dott. Staffan de Mistura ed accompagnati alle poltrone loro riservate. Sono altresì presenti il Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Torino. Brevi saluti del: Presidente della RAI, Dott. Claudio Petruccioli; Presidente della Regione Piemonte, On. Prof.ssa Mercedes Bresso; Direttore dell'UN System Staff College, Dott. Staffan de Mistura. Ha inizio il concerto dell'Orchestra Sinfonica della RAI, diretta da Lotar Zagresek. Inno Nazionale; IV Sinfonia di Mahler.

22.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Autorità presenti, fanno rientro in auto in Prefettura. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica con la Consorte (cfr. corteo: allegato, mercoledì 25, ore 14.00).

22.30

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accompagnati nell'alloggio presidenziale. Pernottamento.

IMMAGINI (8)