Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
14 settembre 2006

Visita del Presidente della Repubblica alle città di Bari e Lecce (13-15 settembre 2006)

9.00

Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di rappresentanza, l'Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Bari e Bitonto, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci.

9.20

Impegno del Presidente della Repubblica.

9.40

Il Capo dello Stato lascia in auto la Prefettura, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, per recarsi alla Fiera del Levante (cfr. corteo: allegato «1», mercoledì 13 settembre, ore 22,10).

9.50

Il corteo presidenziale giunge alla Fiera del Levante. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Prof. Paolo De Castro, dai Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale della Puglia, On. Nichi Vendola, e Prof. Pietro Pepe, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Bari, Dott. Michele Emiliano e Dott. Vincenzo Divella, e dal Presidente dell'Ente Fiera, Dott. Luigi Lobuono. Subito dopo, il Presidente della Repubblica fa ingresso in un salotto di rappresentanza, ove sono ad attendere le Autorità e le Personalità in precedenza designate.

10.00

Il Capo dello Stato si trasferisce a piedi nella Sala Nicola Tridente e qui giunto prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Immediatamente prima, le Personalità che hanno preso parte all'incontro raggiungono la Sala Nicola Tridente e prendono posto a sedere. Ha inizio l'incontro istituzionale. Interventi del: Sindaco di Bari, Dott. Michele Emiliano, (dopo aver dato lettura del messaggio del Capo dello Stato scritto sull'Albo d'Onore della città); Presidente della Provincia, Dott. Vincenzo Divella; Presidente della Regione Puglia, On. Nichi Vendola. Il Capo dello stato procede quindi alla consegna della Medaglia d'Oro al Merito Civile al Gonfalone del Comune di Bari (motivazione: allegato «2»). Intervento del Presidente della Repubblica.

11.00

Il Presidente della Repubblica, unitamente alle Personalità che erano ad accogliere all'arrivo ed ai componenti il Seguito presidenziale, lascia la Sala Nicola Tridente e raggiunge a piedi il Salone dell'Agricoltura ove effettua una visita guidata dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Prof. Paolo De Castro.

11.20

Il Capo dello Stato si trasferisce quindi all'attiguo stand de "La Gazzetta del Mezzogiorno", ove viene accolto dal Presidente - Amministratore Delegato della Società Edisud, Dott. Giuseppe Lobuono, dal Consigliere Delegato, Dott. Mario Ciancio Sanfilippo e dal Direttore del quotidiano, Dott. Lino Patruno, ed accompagnato in una breve visita alla sede. Indirizzo di saluto del Direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno". Risposta del Presidente della Repubblica.

11.35

Il Presidente della Repubblica effettua una visita al contiguo stand della Regione Puglia.

11.40

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto la Fiera del Levante, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, per recarsi all'Istituto Agronomico Mediterraneo (cfr. corteo: allegato «1», mercoledì 13 settembre, ore 22,10).

11.50

Il corteo presidenziale giunge all'Istituto Agronomico Mediterraneo. Disceso dalla vettura il Capo dello Stato viene accolto dal Direttore dell'Istituto Agronomico Mediterraneo. Sono altresì presenti il Presidente ed il Segretario Generale del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, Prof. Mouin Hamzè e Prof. Bernard Haervieu, ed il Delegato .del Governo Italiano presso l'Ente, Prof.ssa Giuliana Trisorio Liuzzi. Il Presidente della Repubblica viene quindi accompagnato ad una visita alla zona espositiva delle attività dell'Istituto Agronomico Mediterraneo, nel corso della quale procederà alla messa a dimora di un cedro del Libano. Al termine, il Capo dello Stato si reca nell'Aula Magna, ove sono in precedenza convenuti i Docenti ed i discenti dell'Istituto e le altre Personalità invitate e prende posto a sedere nella poltrona a lui riservata. Indirizzi di saluto: del Direttore dell'Istituto, Dott. Cosimo Lacirignola; di una rappresentante dei discenti; del Presidente del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, Prof. Mouin Hambzè (l'intervento, pronunciato in lingua francese, sarà tradotto in simultanea). Risposta del Presidente della Repubblica.

12.30

Il Presidente della Repubblica, preso congedo da tutte le Personalità presenti, lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, l'Istituto Agronomico Mediterraneo, per recarsi in Prefettura.

12.50

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura.

13.15

Colazione (partecipanti alla colazione: allegato «3»). Pausa.

16.30

Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di rappresentanza il Sindaco, la Signora Ida Sorrentino, il Prof. Vito Antonio Liuzzi, il Dott. Armando Buono, la Signorina Elena Laterna ed il Dott. Antonio Ricco, componenti il comitato per il riconoscimento degli episodi che hanno portato alla concessione della Medaglia d'Oro al Valor Civile al Comune di Bari.

16.45

Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di rappresentanza della Prefettura, i Rettori entrante ed uscente dell'Università degli Studi di Bari, Prof. Corrado Petrocelli e Prof. Giovanni Girone, il Rettore del Politecnico, Prof. Salvatore Marzano, ed il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Ennio Triggiani.

17.15

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, la Prefettura per recarsi alla libreria Laterza (cfr. corteo: allegato «1», mercoledì 13 settembre, ore 22,10).

17.25

Il corteo presidenziale giunge dinanzi alla libreria Laterza. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Presidente e dall'Amministratore Delegato, Dott. Giuseppe Laterza e Dott. Alessandro Laterza, e dal Dott. Paolo Laterza, ed accompagnato in una visita alla sede della libreria. Al termine, breve indirizzo di saluto del Dott. Alessandro Laterza, Amministratore Delegato della casa editrice. Risposta del Presidente della Repubblica.

17.40

Il Presidente della Repubblica lascia in auto la libreria Laterza, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, per recarsi alla sede che ospita gli uffici dell'Acquedotto Pugliese (cfr. corteo: allegato «1», mercoledì 13 settembre, ore 22,10).

17.50

Il corteo presidenziale giunge alla sede dell'Acquedotto Pugliese. Il Capo dello Stato viene accolto dal Presidente, dall'Amministratore Delegato e dal Presidente del Consiglio d'Amministrazione dell'Ente, Prof. Riccardo Petrella, Dott. Renato Scognamiglio e Prof. Antonio Ludovico. Il Presidente della Repubblica effettua quindi una visita agli uffici ed al Museo storico dell'Acquedotto pugliese.

18.10

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, la sede dell'Acquedotto Pugliese per recarsi in Prefettura.

18.15

Il Capo dello Stato giunge in Prefettura.

18.55

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, la Prefettura per recarsi alla Basilica di San Nicola (cfr. corteo: allegato «1», mercoledì 13 settembre, ore 22,10).

19.00

Il corteo presidenziale giunge alla Basilica di San Nicola, ove il Capo dello Stato viene accolto dall'Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Bari e Bitonto, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, e dal Rettore della Basilica, Padre Domenico Bova. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Bari, ivi giunti in precedenza, con le Consorti. Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nella Basilica e prende posto nella poltrona a lui riservata. Ha inizio il concerto eseguito dall'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal M° Gabriele Ferro (programma: allegato «4»).
Allegato «4»: programma
W.A. Mozart: Divertimento KV 136 in re maggiore; L.V. Beethoven: Sinfonia n. 8.

20.00

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti ed aver firmato l'Albo d'Onore della Basilica, lascia in auto la Basilica di San Nicola per recarsi al ristorante "La Pignata". Pranzo (partecipanti al pranzo: allegato «3»).

21.20

Al termine, rientro in Prefettura e pernottamento.