Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

domenica
06 dicembre 2013

Intervento del Presidente della Repubblica a Milano, in occasione dell'inaugurazione della stagione d'opera e balletto 2013/2014 del Teatro alla Scala.

17.15

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza).(Pre-corteo: all.1)

17.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

17.55

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Imbarco sottobordo e sistemazione sul velivolo presidenziale.

18.00

Decollo dell'aereo presidenziale (Falcon 900).

19.00

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Linate (zona militare). Discesi dalla scaletta, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Milano, Dott. Francesco Paolo Tronca e dal Comandante dell'Aeroporto, Col. Fabio Terpin. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono posto in auto per recarsi in albergo (Grand Hotel et de Milan).(Corteo: all.1)

19.20

Il corteo presidenziale giunge in albergo. Subito dopo, i componenti il Seguito presidenziale proseguono per l'Hotel Rosa Grand. Pranzo privato. Pernottamento.
Sabato 7

9.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi, in forma privata, a Palazzo Marino.(Corteo: all.1)

9.50

La vettura presidenziale giunge a Palazzo Marino. Discesi dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sindaco di Milano, Avv. Giuliano Pisapia, dal Presidente e dall'Amministratore Delegato di Eni, Dott. Giuseppe Recchi e Dott. Paolo Scaroni, ed accompagnati all'interno della sala espositiva, dove la curatrice della mostra, Prof.ssa Valeria Merlini, illustra loro il dipinto "La Madonna di Foligno" di Raffaello.

10.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, si trasferiscono a piedi al Palazzo Gallerie d'Italia - Piazza Scala, dove vengono accolti dal Presidente del Consiglio di Sorveglianza e dal Responsabile dei Beni archeologici e storico-artistici di Intesa Sanpaolo, Avv. Prof. Giovanni Bazoli e Dott. Andrea Massari. Ha inizio la visita, in forma privata, alla mostra dal titolo "Cantiere del '900", illustrata dal curatore, Prof. Francesco Tedeschi, docente di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università Cattolica di Milano.

11.25

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano a piedi il Palazzo delle Gallerie d'Italia - Piazza Scala per fare rientro in albergo. (Corteo: all.1)

11.45

Arrivo in albergo. Colazione privata. Pausa.

17.30

I componenti il Seguito presidenziale lasciano l'Hotel Rosa Grand per recarsi al Grand Hotel et de Milan.

17.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi al Teatro alla Scala (è prevista la cravatta nera).(Corteo: all.1)

17.50

Il corteo presidenziale giunge al Teatro alla Scala. Discesi dalla vettura, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sindaco di Milano, Avv. Giuliano Pisapia e dal Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro, Dott. Stéphane Lissner. Subito dopo, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, si recano, salendo in ascensore fino al secondo piano, attraversando il Museo Teatrale alla Scala e scendendo le scale, nel palco presidenziale, dove incontrano il Presidente del Togo, S.E. il Signor Faure Essozimna Gnassingbé, il Presidente della Commissione Europea, Dott. José Manuel Durão Barroso, il Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Dott. Pietro Grasso, il Presidente della Corte Costituzionale, Prof. Gaetano Silvestri, il Ministro della Difesa, Sen. Prof. Mario Walter Mauro, con le Consorti e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Dott. Massimo Bray. Sono altresì presenti il Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, On. Avv. Roberto Maroni, ed il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Dott.ssa Sara Valmaggi.

18.00

Dopo la lettura di una dedica della serata a Nelson Mandela da parte del Maestro Gatti e l'esecuzione dell'Inno Nazionale, ha inizio l'inaugurazione della stagione d'opera e balletto 2013/2014 del Teatro alla Scala con "La Traviata" di Giuseppe Verdi, eseguita dall'Orchestra e dal Coro del Teatro alla Scala, diretti dal M° Daniele Gatti.(Programma: all.2)

19.30

Al termine del primo atto, il Presidente della Repubblica si reca nel camerino del M° Daniele Gatti, ove si intrattiene con il Maestro, la regista ed il Maestro del Coro. Al termine dell'incontro, il Presidente della Repubblica riceve il saluto di una delegazione delle maestranze del teatro. Sono altresì presenti il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, il Sindaco di Milano ed il Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala. Nel contempo, la Signora Napolitano incontra, nel retropalco del foyer, la Signora Raffaella Curiel. Subito dopo, il Presidente della Repubblica raggiunge il retropalco presidenziale, dove ha luogo la consegna della copia del volume "Verdi, l'invenzione del vero", da parte dell'Amministratore Delegato dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, Dott. Francesco Tatò, e del curatore dell'opera, Prof. Alberto Melloni, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Dott. Massimo Bray, in qualità di Presidente del bicentenario Verdiano.

20.10

Ha inizio il secondo atto.

21.20

Termine dell'opera.Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Autorità presenti, lasciano in auto il Teatro alla Scala per fare rientro in albergo.(Corteo: all.1) Pranzo privato. Pernottamento.
Domenica 8

9.40

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto l'albergo per recarsi al Grand Hotel et de Milan.

10.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi all'Aeroporto di Milano Linate. (Corteo: all.1)

10.25

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Linate (Area militare). Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dal Prefetto di Milano e dal Comandante dell'Aeroporto, prendono posto a bordo del velivolo presidenziale.

10.30

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

11.25

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza-incarrozzamento sottobordo). Successivo trasferimento in auto al Palazzo del Quirinale.

IMMAGINI (9)