Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
19 ottobre 2011

Cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2011.

9.30 - 10.30

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale) gli invitati alla cerimonia che, salendo per lo Scalone d'Onore (lato opposto all'Ufficio per gli Affari Militari), raggiungono il Salone dei Corazzieri. Nello stesso intervallo di tempo e con le medesime modalità giungono al Palazzo del Quirinale il Presidente ed i Vice Presidenti della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, i Cavalieri del Lavoro che hanno compiuto 25 anni di nomina nell'Ordine ed i nuovi Cavalieri del Lavoro, che vengono accompagnati nella Sala della Serra.

10.40

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale) il Presidente del Consiglio dei Ministri, i Vice Presidenti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Corte Costituzionale, Sen. Dott. Vannino Chiti, On. Antonio Leone e Dott. Alfio Finocchiaro, con i rispettivi Segretario e Vice Segretari Generali, ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Gianni Letta, i quali - discesi dalle vetture nel Cortile d'Onore (lato Ufficio per gli Affari Militari) - vengono accolti da Funzionari del Cerimoniale e da Aiutanti di Campo ed accompagnati, salendo per lo Scalone d'Onore, nella Sala di Rappresentanza. Alla stessa ora giunge al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale) il Ministro per lo Sviluppo Economico, On. Paolo Romani, il quale - disceso dalla vettura nel Cortile d'Onore (lato Ufficio per gli Affari Militari) - viene ricevuto da un Funzionario del Cerimoniale ed accompagnato, salendo per lo Scalone d'Onore, nella Sala della Serra. Nel contempo, i Vice Segretari Generali, i Consiglieri ed i Consulenti del Presidente della Repubblica raggiungono direttamente i posti loro riservati nel Salone dei Corazzieri. Contemporaneamente la Signora Napolitano giunge nella Sala della Serra, dove è nel frattempo convenuta la Signora Marra.

10.50

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, e preceduto dal Capo del Cerimoniale, giunge in auto, proveniente dalla Palazzina, all'ascensore della Serra e si reca al Piano Nobile, dove sono ad accogliere l'Aiutante di Campo di servizio ed il Comandante del Reggimento Corazzieri. Subito dopo, il Capo dello Stato si reca nella Sala della Serra, dove incontra il Ministro per lo Sviluppo Economico, il Presidente ed i Vice Presidenti della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, i Cavalieri del Lavoro che hanno compiuto 25 anni di nomina nell'Ordine ed i nuovi Cavalieri del Lavoro. Ha luogo la presentazione dei nuovi Cavalieri del Lavoro. Al termine, i nuovi Cavalieri del Lavoro si recano nel Salone dei Corazzieri (ingresso dalla Sala delle Stagioni) e prendono posto nelle poltrone loro riservate. Subito dopo, il Presidente della Repubblica consegna il distintivo d'oro ai Cavalieri del Lavoro che appartengono all'Ordine da 25 anni. Il Capo dello Stato, unitamente al Ministro dello Sviluppo Economico, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed al Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, si trasferiscono nella Sala di Rappresentanza, dove ha luogo l'incontro con le Autorità ivi convenute.

11.05

Il Presidente della Repubblica, unitamente alle predette Autorità, fa quindi ingresso nel Salone dei Corazzieri e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia (diretta RAI). Interventi del:- Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Cav. Lav. Dott. Benito Benedini (6');- Ministro per lo Sviluppo Economico, On. Paolo Romani (7'). Intervento del Presidente della Repubblica. Al termine dei discorsi, il Presidente della Repubblica procede alla consegna delle insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro (motivazioni allegate) e degli attestati d'onore e delle medaglie d'argento a ricordo della cerimonia ai nuovi Alfieri del Lavoro (la consegna ad ogni singolo cavaliere sarà intervallata dalla consegna della medaglia ad un alfiere).

12.00

Il Capo dello Stato, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, si reca, con agli Ospiti, nel Salone delle Feste, dove viene servito un rinfresco.

12.30

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica si reca, scendendo con l'ascensore, in Vetrata. I Rappresentanti degli Organi Costituzionali scendendo per lo Scalone d'Onore - lato Ufficio Affari Militari - raggiungono il Cortile d'Onore e lasciano in auto il Palazzo del Quirinale. Successivamente gli altri invitati, compiendo a ritroso il percorso iniziale, lasciano a piedi il Palazzo del Quirinale.
CAVALIERE DEL LAVORO FRANCESCO ARGIOLAS Industria vitivinicola - Sardegna È amministratore delegato dell'azienda familiare di Serdiana, con 50 dipendenti. La produzione annuale di 2 milioni e mezzo di bottiglie di vino è destinata per il 65% al mercato italiano e per il 25% all'Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Asia e Australia. I vigneti, tutti di proprietà, si estendono su 220 ettari, cui si aggiungono 39 ettari di oliveti.
CAVALIERE DEL LAVORO ALESSANDRO AZZI Credito - Lombardia Dal 1985 è presidente della Banca di Credito Cooperativo del Garda, che sotto la sua guida si è rafforzata nel numero dei soci e nella raccolta, assicurando un sostegno allo sviluppo delle imprese e del territorio. Dal 1991 è presidente di Federcasse, che rappresenta le 415 Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali.
CAVALIERE DEL LAVORO LORENZO BANCHERO Servizi armatoriali - Liguria A 14 anni, in seguito alla perdita del padre, interrompe gli studi e comincia a lavorare come fattorino. Nel 1968 avvia con due soli dipendenti un'attività nel brokeraggio marittimo. Oggi è presidente del Gruppo Banchero Costa con 200 dipendenti e attività nei servizi armatoriali e marittimi con sedi in Italia e all'estero, a Mosca e a Tokyo.
CAVALIERE DEL LAVORO ENRICO BANCI Industria tessile - Toscana È presidente di Pontetorto SpA. Ha avviato, primo in Europa, la produzione di pile, un tessuto per l'abbigliamento sportivo. Si è affermato grazie all'innovazione di prodotto e a forti investimenti nell'ammodernamento degli impianti. Oggi Pontetorto, con circa 80 dipendenti, produce 8 milioni di metri di tessuto all'anno, ed esporta l'80% della produzione.
CAVALIERE DEL LAVORO FRANCO BERNABÈ Telecomunicazioni - Lazio È presidente esecutivo di Telecom Italia. Sotto la sua guida Telecom ha recuperato competitività grazie ad una forte politica di investimenti e alla riduzione dell'indebitamento. Dal '92 al '98 è stato amministratore delegato dell'ENI, che ha ristrutturato e privatizzato con la quotazione in Borsa, concentrandone l'attività su petrolio e gas.
CAVALIERE DEL LAVORO MARCO BOGLIONE Abbigliamento - Piemonte È fondatore e presidente di BasicNet, leader mondiale dell'abbigliamento informale e sportivo - con i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans. Opera con una rete globale di oltre 400 partner-imprenditori e con 450 dipendenti. Con i suoi brand è presente in 120 paesi e le vendite per il solo marchio Kappa superano i 60 milioni di pezzi.
CAVALIERE DEL LAVORO NICCOLÒ BRANCA DI ROMANICO Industria alimentare - Lombardia Rappresentante della quinta generazione della famiglia, è presidente e amministratore delegato del Gruppo Branca, leader nel settore dei liquori, con 211 dipendenti. Ha innovato e ampliato il portafoglio prodotti con una politica di acquisizioni e ha sviluppato la presenza sui mercati europei e americani, con una rete commerciale attiva in 160 paesi.
CAVALIERE DEL LAVORO FLAVIO CATTANEO Energia - Servizi per le imprese - Lazio Dal 2005 è amministratore delegato di Terna, proprietario e gestore, con 3.500 dipendenti, della rete di trasmissione nazionale di energia elettrica ad alta tensione. Grazie ad una forte politica di investimenti, Terna è oggi il primo operatore in Europa e settimo al mondo. È stato presidente e amministratore delegato della Fiera di Milano e direttore generale della Rai.
CAVALIERE DEL LAVORO PIERLUIGI CECCARDI Industria meccanica - Lombardia È presidente di Raccorderie Metalliche, azienda da lui fondata nel 1970 e leader in Europa nella produzione di raccordi, sistemi di fissaggio e accessori per radiatori. L'azienda è titolare di 14 brevetti internazionali e vanta 36 certificazioni. Opera con 2 stabilimenti e 275 dipendenti. Il 64% della produzione è destinato all'export. È presidente di Federmeccanica.
CAVALIERE DEL LAVORO ANTONIO COLOMBO Industria edile - Lombardia Dal 1959 è presidente della Colombo Costruzioni, l'azienda di famiglia presente da quattro generazioni nel settore delle costruzioni. Oggi l'impresa, con 180 dipendenti, opera come general contractor e ha realizzato importanti complessi industriali e numerose opere tra le più innovative dell'edilizia italiana, come l'Auditorium di Roma, progettato da Renzo Piano.
CAVALIERE DEL LAVORO GIOVANNINA DOMENICHINI Industria meccanica - Emilia-Romagna Con il marito fonda nel 1945 una piccola officina meccanica. Alla sua scomparsa, assume la guida dell'azienda e ne assicura lo sviluppo e la quotazione in Borsa. Oggi la Landi Renzo è leader nella produzione di componenti e sistemi di alimentazione a Gpl e metano per autoveicoli, con una quota di mercato internazionale del 30%. Ha 865 dipendenti.
CAVALIERE DEL LAVORO GAETANO MACCAFERRI Industria meccanica e varie - Emilia-Romagna È presidente del Gruppo Industriale Maccaferri, nato nel 1879 da un'officina di fabbro e oggi leader in settori diversificati: meccanica, ingegneria ambientale, costruzioni, energie rinnovabili, alimentare, tabacco, biotecnologie. Oggi i dipendenti del Gruppo sono oltre 4.400, distribuiti in 55 stabilimenti produttivi, di cui 18 in Italia e 37 nel mondo.
CAVALIERE DEL LAVORO MAURIZIO MARINELLA Abbigliamento - Campania Ha fatto delle cravatte Marinella un vero e proprio simbolo dell'eleganza italiana nel mondo. L'attività ha inizio nel 1914 con il negozio aperto dal nonno a Napoli sulla Riviera di Chiaia. Oggi la società ha 54 dipendenti e produce, con cura artigianale, cravatte e accessori per lo storico negozio di Napoli e per le boutique monomarca a Milano, Lugano, Tokyo e Londra.
CAVALIERE DEL LAVORO LUIGI MORETTI Industria meccanica - Marche È presidente e consigliere delegato della Benelli Armi, del Gruppo Beretta. I fucili, le carabine e le pistole per uso sportivo e per difesa fabbricati dalla Benelli sono apprezzati per la loro qualità in oltre 70 paesi del mondo. Esporta l'85% della produzione, 270 i dipendenti. Guida anche la Palazzoli, acquisita nel 1995, la più antica industria elettrotecnica bresciana.
CAVALIERE DEL LAVORO DEBORA PAGLIERI Industria chimica-cosmetica - Piemonte È presidente e amministratore delegato di Paglieri, azienda nata nell'800 da un laboratorio di profumeria e affermata grazie a marchi di successo come il Talco Felce Azzurra. Ha dato impulso alla crescita dell'attività con l'acquisizione della Schiapparelli e con lo sviluppo del portafoglio prodotti. Oggi Paglieri ha 150 dipendenti ed è presente in 50 paesi.
CAVALIERE DEL LAVORO MASSIMO PONZELLINI Industria edile - Servizi per le imprese - Emilia-Romagna È presidente di Impregilo, la più grande impresa generale di costruzioni in Italia e tra le principali nel mondo nel settore delle opere civili, dei sistemi per l'ambiente e delle infrastrutture. Il Gruppo, con 17.400 dipendenti, realizza il 78% del fatturato all'estero ed è attivo in 30 paesi. Dal 2009 è anche presidente della Banca Popolare di Milano.
CAVALIERE DEL LAVORO PAOLO RICCIULLI Industria alimentare - Campania È presidente e amministratore delegato di Delfino e Althea. Il Gruppo, da lui creato, è oggi il più importante produttore di sughi pronti in Italia e il terzo in Europa. Produce per la grande distribuzione e, con marchi propri, per il mercato. Confeziona ogni anno 50 mila tonnellate di prodotti, impiega 220 dipendenti e realizza l'80% del fatturato sui mercati esteri.
CAVALIERE DEL LAVORO ANNA ROSSI ILLY Industria alimentare - Friuli-Venezia Giulia Dal 2008 è presidente onorario di Illycaffè e dagli anni '70 ha contribuito in modo significativo alla crescita e al successo dell'azienda. Oggi la miscela Illy è commercializzata in più di 140 paesi ed è servita in oltre 100.000 esercizi pubblici. Il Gruppo impiega oltre 700 dipendenti, di cui più di 400 a Trieste. È presidente della Fondazione Ernesto Illy.
CAVALIERE DEL LAVORO RENZO ROSSO Abbigliamento - Veneto Nato in una famiglia rurale, è oggi alla guida del Gruppo Diesel, un esempio di imprenditoria italiana di successo. Ha innovato - con una forte visione del futuro - il settore del denim e del casual, conquistando i primi successi in Germania, Olanda e Stati Uniti. Oggi Diesel è presente in oltre 80 paesi con 6.000 dipendenti, 400 negozi monomarca e 5.000 punti vendita.
CAVALIERE DEL LAVORO LUIGI ROVATI Industria farmaceutica - Lombardia È fondatore e presidente del Gruppo Rottapharm|Madaus. Ha iniziato come ricercatore e ha scoperto e brevettato farmaci in diverse aree terapeutiche. Oggi guida un Gruppo con oltre 1.900 collaboratori, dei quali 550 impegnati in attività di ricerca e con una presenza commerciale in più di 85 paesi. Ha stabilimenti in Italia, Germania, Spagna, Irlanda e India.
CAVALIERE DEL LAVORO GIOVANNI RUSSO Industria conciaria - Campania Rappresentante della quarta generazione di una famiglia attiva nell'imprenditoria conciaria, dal 2000 è presidente di Russo di Casandrino, con 132 dipendenti. Sotto la sua guida sono entrate in produzione nuove tipologie di pellami e sono stati ammodernati gli impianti, migliorando la produttività, la eco-sostenibilità e la tutela della salute dei lavoratori.
CAVALIERE DEL LAVORO GIOVANNI SALVIONI Commercio - Lombardia È presidente e amministratore delegato della Salvioni SpA, specializzata nella progettazione di arredi e nella vendita di mobili e di complementi d'arredo di alta gamma con 5 spazi espositivi in Italia e a Lugano. Dalla sua sede storica in Brianza esporta il design italiano in Europa, Asia e Stati Uniti.
CAVALIERE DEL LAVORO DIANA THEODOLI PALLINI Agricoltura - Toscana È impegnata nelle aziende agricole di famiglia e ne ha sviluppato le attività nell'allevamento, nelle colture cerealicole e foraggiere e nell'agriturismo. Ha incrementato il patrimonio zootecnico puntando su razze pregiate e ha introdotto nuovi sistemi di coltivazione, con forti economie nei costi di produzione.
CAVALIERE DEL LAVORO ANGELO MICHELE VINCI Industria meccanica - Puglia Ha fondato e guida MASMEC, azienda leader nella meccatronica. Opera con 110 dipendenti, di cui il 40% ingegneri meccanici ed elettronici e investe più del 15% del fatturato in ricerca. Le sue macchine per collaudi e i suoi sistemi automatici sono installati in Europa, Stati Uniti e Cina e ha recentemente diversificato l'attività nel biomedicale.
CAVALIERE DEL LAVORO ERMENEGILDO ZEGNA DI MONTERUBELLO Industria tessile e dell'abbigliamento - Piemonte Amministratore delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna, leader mondiale nell'abbigliamento di lusso maschile rappresenta, con il cugino Paolo, la terza generazione della famiglia Zegna. L'azienda è presente in 80 paesi con oltre 550 negozi monomarca. Il Gruppo ha 7.000 dipendenti, di cui 1.800 in Italia, con oltre il 90% del fatturato all'export.