Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
20 ottobre 2011

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia celebrativa dell'inaugurazione della restaurata Domus Mazziniana ed altri impegni in città.

9.45

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

10.00

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria), per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

10.25

La vettura presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

10.50

Decollo dell'aereo presidenziale (F 900).

11.20

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Pisa San Giusto, ove il Capo dello Stato è accolto, alla discesa della scaletta ed in forma strettamente privata, dal Prefetto di Pisa, Dott. Antonio De Bonis, e dal Comandante della 46° Brigata Aerea, Gen. B.A. Stefano Fort. Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, prende quindi posto in auto per recarsi in città.

11.35

Il corteo presidenziale giunge in Piazza Garibaldi, ove alla discesa dalla vettura, il Presidente della Repubblica è accolto dal Sindaco di Pisa, Dott. Marco Filippeschi. Sono altresì presenti le Autorità locali ed il Comandante del Comando Militare Esercito Toscana, Gen. C.A. Marco Bertolini. Il Presidente della Repubblica procede quindi alla deposizione di una corona d'alloro, portata a spalla da Corazzieri, sul Monumento a Giuseppe Garibaldi. Un picchetto d'onore rende i prescritti onori militari. Silenzio d'ordinanza.

11.40

Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Piazza Garibaldi.

11.45

L'auto presidenziale giunge all'Università degli Studi di Pisa, ove il Capo dello Stato è accolto, alla discesa dalla vettura, dal Rettore dell'Università, Prof. Massimo Mario Augello. Sono altresì presenti le Autorità locali ed i componenti il Seguito presidenziale. Breve sosta, nel cortile dell'Università, di fronte al monumento in ricordo degli studenti caduti nella battaglia di Curtatone e Montanara. Il Capo dello Stato unitamente al Rettore ed al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, si trasferisce in ascensore al primo piano e si reca nella Sala rossa ove sono ad attendere i Presidi delle Facoltà ed i Relatori del convegno.

11.50

Il Presidente della Repubblica si trasferisce in Aula Magna e prende posto nella poltrona riservata. Ha inizio il convegno di studi "Mazzini e la Democrazia". Interventi del: Rettore dell'Università degli Studi di Pisa, Prof. Massimo Mario Augello (8'); Sindaco di Pisa, Sig. Marco Filippeschi (5'); Presidente del Comitato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Prof. Giuliano Amato (10'). Lectio Magistralis del Prof. Salvo Mastellone (30').

12.50

Il Capo dello Stato, preso congedo dalle Autorità presenti, lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, l'Università degli Studi di Pisa per recarsi in Prefettura. Pranzo privato. Pausa.

14.50

Il Presidente della Repubblica si trasferisce in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, in Piazza Vittorio Emanuele.

14.55

Il corteo presidenziale giunge in Piazza Vittorio Emanuele, ove il Capo dello Stato viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Presidente della Giunta della Toscana, Dott. Enrico Rossi, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Pisa, Sig. Marco Filippeschi e Dott. Andrea Pieroni. Breve tratto a piedi di Corso Italia e scoprimento di una targa commemorativa dell'avvenuto restauro della principale via della città. Sono altresì presenti il Presidente del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Prof. Giuliano Amato, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed i componenti il Seguito presidenziale.

15.10

Il corteo presidenziale giunge alla Domus Mazziniana, ove sono ad accogliere il Commissario straordinario ed il Direttore della Domus Mazziniana, Dott. Marco Paoli e Prof. Pietro Finelli. Il Presidente della Repubblica, unitamente alle predette Autorità, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed ai componenti il Seguito presidenziale fa ingresso nella Domus Mazziniana e si trasferisce, salendo con l'ascensore al primo piano, nella Sala Biblioteca, ove sono ad attendere il Presidente del Comitato scientifico della Domus Mazziniana, Prof. Giuseppe Monsagrati, il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Dott. Paolo Peluffo ed il Coordinatore dell'Unità di Missione per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Dott. Giancarlo Bravi.Il Capo dello Stato, unitamente alle predette Autorità, procede alla visita della Domus Mazziniana, salendo poi con l'ascensore al secondo piano. Successivo trasferimento nella seconda Sala Biblioteca, ove dopo un breve indirizzo di saluto del Commissario straordinario della Domus Mazziniana, ha luogo la cerimonia della stipula d'intesa tra Domus Mazziniana, Comune di Pisa, Scuola Sant'Anna e Scuola Normale per la costituzione del Centro di Studi internazionali sul pensiero democratico. Firma della stipula.

15.50

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, la Domus Mazziniana, per recarsi all'Aeroporto di Pisa San Giusto.

16.00

L'auto presidenziale giunge all'Aeroporto di Pisa San Giusto. Il Capo dello Stato, preso congedo dal Prefetto e dal Comandante della 46° Brigata Aerea, sale a bordo dell'aereo presidenziale.

16.05

Decollo del velivolo presidenziale (F 900).

16.45

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.

17.15

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).

IMMAGINI (20)