Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

martedì
22 ottobre 2007

Visita del Presidente della Repubblica a Napoli in occasione della cerimonia conclusiva dell'Incontro Internazionale per la Pace, promosso dalla Comunità di S. Egidio e dall'Arcidiocesi di Napoli.

19.30

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi a Villa Rosebery ove attendono l'arrivo del Presidente della Repubblica.(Pre-corteo: allegato 1)

20.30

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi a Villa Rosebery.

22.30

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Pernottamento (Allegato 2)
Martedi 23 ottobre

10.00

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto Villa Rosebery per recarsi al Museo di Capodimonte.(Corteo: Allegato 1)

10.20

Il corteo presidenziale giunge al Museo di Capodimonte (Varco di Porta Grande).Alla discesa dall'autovettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Soprintendente del Polo Museale Speciale, Prof. Nicola Spinosa, con il quale si intrattiene per un caffè nei locali della Soprintendenza. Sono altresi presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed i Consiglieri.

10.40

Il corteo presidenziale si trasferisce dai locali della Soprintendenza all'ingresso del Museo. Alla discesa dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Rutelli, dal Presidente della Regione Campania, On. Dott. Antonio Bassolino, dal Sindaco di Napoli, On. Rosa Iervolino Russo, dal Prefetto di Napoli, Dott Alessandro Pansa, dal Presidente della Provincia di Napoli, Dott. Riccardo Di Palma, e dal Direttore del Museo di Capodimonte, Dr.ssa Mariella Utili. Dopo aver raggiunto con l'ascensore il piano nobile, il Presidente della Repubblica compie una visita in anteprima della Mostra "Omaggio a Capodimonte", organizzata nell'ambito delle manifestazioni celebrative del Cinquantenario del Museo, illustrata dal Prof. Spinosa (lungo il percorso, nella Sala di Tiziano e nel Salone delle Feste, il Presidente della Repubblica saluta brevemente i dipendenti ed i sostenitori del Museo).

11.40

Il Capo dello Stato si congeda dalle Personalità presenti e lascia in auto il Museo di Capodimonte, unitamente al Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, per recarsi nella Piazza dell'Arcivescovado. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed il Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria.(Corteo: Allegato 1)

12.00

Il corteo presidenziale giunge nella Piazza dell'Arcivescovado. Ai piedi della scalinata della Chiesa di S. Maria Donnaregina Nuova, il Presidente della Repubblica viene accolto dall'Arcivescovo di Napoli, S.E. Rev.ma il Cardinale Crescenzio Sepe e dal Vicario Episcopale per la Cultura di Napoli, Mons. Ugo Dovere. Il Capo dello Stato e l'Arcivescovo di Napoli, unitamente alle Autorità presenti, fanno ingresso nella Chiesa e prendono posto nel presbiterio, nelle poltrone loro riservate. Ha inizio la cerimonia di inaugurazione del Museo Diocesano: Breve introduzione di Mons. Dovere; Breve saluto dell'Arcivescovo di Napoli, S.E. Rev.ma il Cardinale Crescenzio Sepe; Breve saluto del Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Rutelli.Al termine, il Capo dello Stato e l'Arcivescovo di Napoli, unitamente al Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed alle Personalità presenti, visitano le opere esposte nella navata e negli altri locali adiacenti.

12.40

Il Presidente della Repubblica si congeda dall'Arcivescovo di Napoli e dalle Autorità presenti e lascia in auto la Chiesa di S. Maria Donnaregina Nuova, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi a Villa Rosebery.(Corteo: allegato 1)

13.00

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Colazione privata. Pausa.

18.10

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto Villa Rosebery per recarsi in Prefettura (ingresso laterale di Via Chiaia).(Corteo: allegato 1)

18.25

Il Corteo presidenziale giunge in Prefettura. Alla discesa dall'autovettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Prefetto di Napoli e raggiunge, salendo con l'ascensore, un salotto di rappresentanza ove incontra il Rettore dell'Università degli Studi "L'Orientale", Prof. Pasquale Ciriello e, successivamente, in un altro salotto di rappresentanza, il giovane Marco Siviero, al quale consegna la Medaglia d'Oro al Valor Civile. Sono altresì presenti il Sindaco di Napoli, il Presidente della Provincia di Napoli, il Prefetto di Napoli, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed i Consiglieri.

19.10

Il Presidente della Repubblica si trasferisce a piedi, con le Autorità presenti in Prefettura, in Piazza del Plebiscito ove viene accolto dall'Arcivescovo Vicario di Napoli, dal Consigliere Spirituale e dal Presidente della Comunità di Sant'Egidio.

19.15

Il Capo dello Stato giunge ai piedi del palco ove incontra l'Arcivescovo di Napoli e quindi prende posto nella poltrona a lui riservata in prima fila. Ha inizio la cerimonia conclusiva dell'Incontro Internazionale per la Pace, promosso dalla Comunità di S. Egidio e dall'Arcidiocesi di Napoli: Intervento dell'Arcivescovo di Napoli, S.E. Rev.ma il Cardinale Crescenzio Sepe; Intervento del Fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Prof. Andrea Riccardi; Testimonianze; Lettura dell'Appello di Pace - Napoli 2007; Firma dell'appello, accensione dei candelabri e abbraccio della pace (L'ultima candela della pace viene accesa dal Presidente della Repubblica).

20.35

Il Capo dello Stato e l'Arcivescovo di Napoli, unitamente alle Autorità civili e religiose, si recano a piedi a Palazzo Reale e, salendo per lo scalone d'onore, raggiungono il tavolo loro riservato. Pranzo offerto dall'Arcivescovo di Napoli.

22.10

Il Presidente della Repubblica, dopo aver assistito dalla terrazza del Palazzo Reale ai fuochi pirotecnici, si congeda dall'Arcivescovo di Napoli e dalle Autorità presenti e lascia Palazzo Reale, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per far rientro in auto a Roma. Immediatamente dopo i componenti il Seguito presidenziale lasciano Palazzo Reale per far in auto rientro a Roma.(Pre corteo: allegato 1)

00.10

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).

IMMAGINI (18)