Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

sabato
20 ottobre 2007

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Ferrara in occasione dell'inaugurazione del Centro Studi Ermitage Italia ed altri impegni in città.

8.15

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), ove giunge altresì il Vice Ministro agli Affari Esteri, On. Ugo Intini.(Pre corteo: allegato 1)

8.25

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

8.50

Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza).Decollo dell'aereo presidenziale (F900) per Bologna.

9.35

L'aereo presidenziale atterra all'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Panigale. Disceso dal velivolo, il Capo dello Stato è accolto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Bologna, Dott. Vincenzo Grimaldi, e dal Direttore dell'Aeroporto, Dott. Generoso Coraggio. Il Presidente della Repubblica prende quindi posto in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi a Ferrara.(Corteo: allegato 1) La vettura presidenziale è seguita da un'auto con il Vice Ministro agli Affari Esteri ed il Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica.

10.15

Il corteo presidenziale giunge a Ferrara, dinanzi al Municipio. Il Capo dello Stato, disceso dalla vettura, viene accolto dai Presidenti della Giunta e dell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia-Romagna, dal Prefetto, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Ferrara. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Personalità che erano ad accogliere, dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dai componenti il Seguito presidenziale, salendo lo scalone d'onore, si reca nello studio del Sindaco ove firma l'Albo d'Onore della città. Nell'anticamera dello studio del Sindaco sono presenti i componenti la Giunta Comunale. Successivamente, il Presidente della Repubblica, salendo con l'ascensore, raggiunge il piano nobile del Castello Estense ove sono in precedenza convenuti i componenti la Giunta Provinciale. Il Capo dello Stato effettua una breve visita delle sale del piano nobile, recentemente restaurate, al termine della quale, incontra l'Ambasciatore della Federazione Russa, S.E. Aleksey Meshkov, il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia - Direttore del Museo di Stato Ermitage di San Pietroburgo, Prof. Michail Piotrovsky, ed il componente del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia, Prof. Antonio Paolucci. Il Presidente della Repubblica, scendendo lo scalone a chiocciola, raggiunge quindi il cortile interno del Castello e prende posto a sedere nella poltrona a lui riservata.

10.45

Ha inizio la cerimonia di inaugurazione della Fondazione Ermitage Italia. Brevi interventi del: Sindaco di Ferrara, Dott. Gaetano Sateriale (5'); Presidente della Provincia di Ferrara, Sig. Pier Giorgio Dall'Acqua (8'); Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia, Prof. Antonio Paolucci (5'); Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia e Direttore del Museo di Stato Ermitage di San Pietroburgo, Prof. Michail Piotrovsky (5'); Presidente della Regione Emilia-Romagna, Sig. Vasco Errani (7')

11.20

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti si trasferisce in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, alla Palazzina Giglioli, sede del Centro Studi Ermitage Italia. (Corteo: allegato 1) La vettura presidenziale è seguita da un'auto con il Vice Ministro agli Affari Esteri ed il Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica. Immediatamente prima, i Presidenti della Giunta e dell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia-Romagna, l'Ambasciatore della Federazione Russa, il Sindaco, il Presidente della Provincia di Ferrara ed il Presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi Ermitage Italia - Direttore del Museo di Stato Ermitage di San Pietroburgo, lasciano in auto il Castello Estense per recarsi alla Palazzina Giglioli, ove giungono altresì i componenti il comitato Scientifico della Fondazione.

11.25

Il Presidente della Repubblica giunge alla Palazzina Giglioli ed effettua una breve visita alla struttura.

11.35

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dall'Ambasciatore della Federazione Russa e dal Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ermitage Italia - Direttore del Museo di Stato Ermitage di San Pietroburgo, si trasferisce a piedi, accompagnato dai Presidenti della Giunta e dell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia-Romagna, dal Vice Ministro agli Affari Esteri, dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dal Prefetto, dal Sindaco, dal Presidente della Provincia di Ferrara e dai componenti il Seguito presidenziale, all'attigua sede del Rettorato dell'Università degli Studi ove viene accolto dal Rettore. Il Presidente della Repubblica, salendo con l'ascensore, raggiunge il piano nobile ove incontra brevemente, in un salone di rappresentanza, il Senato Accademico ed una rappresentanza di studenti, tecnici e dipendenti dell'Ateneo. Indirizzo di saluto del Rettore, Prof. Patrizio Bianchi. Al termine, il Capo dello Stato raggiunge lo studio del Rettore ove firma l'Albo d'Onore dell'Università.

12.00

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dalle Personalità presenti, dal Rettore e dalle altre Autorità Accademiche, lascia in auto il Rettorato, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi a Palazzo dei Diamanti. (Corteo: allegato 1) Immediatamente prima, i Presidenti della Giunta e dell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia-Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Ferrara, lasciano in auto il Rettorato per recarsi a Palazzo dei Diamanti.

12.05

Il Capo dello Stato giunge a Palazzo dei Diamanti.Disceso dalla vettura, viene accolto dal Direttore Generale di Ferrara Arte, Dott. Andrea Buzzoni, e dal curatore della mostra, "Cosmè Tura e Francesco del Cossa. L'arte a Ferrara nell'età di Borso d'Este", Prof. Mauro Natale. Sono altresì presenti i Presidenti della Giunta e dell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia-Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Ferrara, ivi giunti in precedenza. Visita della mostra, illustrata dal curatore.

13.10

Il Presidente della Repubblica, fa rientro a piedi in Prefettura, accompagnato, dalle Autorità che erano ad accogliere, dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dal Prefetto e dai componenti il Seguito presidenziale.

13.15

Il Capo dello Stato giunge in Prefettura e, salendo con l'ascensore, raggiunge l'alloggio di rappresentanza.

13.20

Colazione.(Piazzamento: allegato 2)Pausa.

15.30

Il Presidente della Repubblica incontra brevemente il Presidente Unione Federalista Europea, Sig. Giancarlo Calzolari. Al termine, breve incontro con il Direttore del quotidiano "Nuova Ferrara".

16.00

Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto di rappresentanza, il Direttore dell'Istituto di Studi Rinascimentali, Prof. Gianni Venturi, il Prof. Marco Dorigatti, curatore, ed il Dott. Daniele Olschki, editore, per la presentazione del volume "Orlando Furioso", edizione anastatica del 1516.

16.10

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la Prefettura per recarsi alla sede della Cassa di Risparmio di Ferrara.(Corteo: allegato 1)

16.15

Il corteo presidenziale giunge alla sede della Cassa di Risparmio di Ferrara. Sono altresì presenti i Presidenti della Regione e dell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia-Romagna, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Ferrara ivi giunti in precedenza. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Presidente dell'Istituto di Credito ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al piano nobile ove, nello studio del Presidente, sono ad attendere i componenti il Consiglio d'Amministrazione dell'Istituto di credito ed i componenti il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio. Dopo le presentazioni, il Presidente della Repubblica firma l'Albo d'Onore. Successivamente, il Capo dello Stato raggiunge la sala riunioni ove sono in precedenza convenuti i rappresentanti delle categorie produttive locali. Interventi del: Presidente della Cassa di Risparmio di Ferrara, Dott. Alfredo Santini; Presidente della Camera di Commercio, Industria e Artigianato, Dott. Carlo Alberto Roncarati. Risposta del Presidente della Repubblica. Successivo dibattito.

17.10

Il Presidente della Repubblica, preso congedo dai rappresentanti delle Istituzioni locali e dalle altre Personalità presenti, lascia in auto Ferrara, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, per recarsi a Bologna.(Corteo: allegato 1)

17.40

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Panigale. Il Presidente della Repubblica, preso congedo dal Prefetto di Bologna e dal Direttore dell'Aeroporto, che erano ad accogliere all'arrivo, prende posto a bordo dell'aereo presidenziale. Decollo dell'aereo presidenziale (F900) per Roma.

18.20

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza).

IMMAGINI (3)