Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Napolitano, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi a Palazzo Montecitorio (corteo: vedi allegato).
Allegato: corteo
Vettura del Cerimoniale: Dott. GALLI (*), Cons. RUFFO, Cons. CASCELLA;
Vettura presidenziale (con scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Signora Napolitano;
Vettura con: Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Cons. BERARDUCCI;
Vettura con: Prof. GUELFI, Cons. SECHI, Prof. MAZZUOLI.
(*) Nel solo percorso da Palazzo Montecitorio al Palazzo del Quirinale.
Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Montecitorio (ingresso principale, Piazza di Montecitorio). Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano sono accolti dal Vice Presidente della Camera dei deputati, On. Pierluigi Castagnetti, e dal Vice Segretario Generale della Camera dei deputati, Dott. Claudio Boccia, ed accompagnati, salendo con l'ascensore, al piano nobile ove, nello Studio presidenziale, sono ad attendere il Presidente della Camera dei deputati, On. Fausto Bertinotti, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Milziade Caprili, il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, On. Dott.ssa Barbara Pollastrini, i relatori della manifestazione e la Signora Marisa Malagoli Togliatti, figlia dell'Onorevole Iotti. È altresì presente il Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Contemporaneamente, i componenti il Seguito presidenziale salendo lo Scalone d'Onore raggiungono i posti loro riservati nella Sala della Lupa.
Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, accompagnati dal Presidente della Camera dei deputati e dalle altre Personalità innanzi citate, fanno ingresso nella Sala della Lupa e prendono posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia. Interventi: del Presidente della Camera dei deputati, On. Fausto Bertinotti; dell'On. Marisa Rodano; dell'On. Luisa Todini.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, preso congedo dalle Personalità presenti, dopo aver compiuto a ritroso il percorso iniziale, lasciano in auto Palazzo Montecitorio per fare rientro al Palazzo del Quirinale (cfr. corteo: vedi allegato, ore 11.20).
Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano giungono al Palazzo del Quirinale (Palazzina).